Eventi

Aperte le iscrizioni alle Ruolimpiadi 25: Anthology

Si aprono le iscrizioni agli eventi di Gioco di Ruolo proposti dalla community delle Ruolimpiadi, che per i 25 anni del torneo di Lucca Comics & Games festeggia con un grande evento digitale aperte a tutti.
Inoltre, il 1° novembre alle ore 11, lo storyteller e giocatore di ruolo Vanni Santoni modererà un panel dedicato alla storia e al futuro delle Ruolimpiadi.

Premiazione Ruolimpiadi 2018Oggi si aprono le iscrizioni agli eventi delle Ruolimpiadi, lo storico torneo di Gioco di Ruolo di Lucca Comics & Games che per festeggiare i suoi 25 anni si apre a tutti i giocatori d’Italia. A condurre gli eventi saranno i Master e i ruolimpici della community stessa, che per i primi 24 anni si sono sfidati sui tavoli della manifestazione. Per il 2020, invece, si ritroveranno online per accogliere chiunque vorrà condividere con i giocatori delle Ruolimpiadi questo importante momento nella storia del torneo.

Le Ruolimpiadi 25: Anthology, come si chiamerà l’evento durante questa Lucca Comics & Games – edizione Changes, segnano anche un passaggio nel coordinamento del torneo. Infatti, Davide Scano cede quest’anno il ruolo di coordinatore all’amico Omar Lombardi, già coordinatore del Torneo di Mastering. Data la criticità dell’anno, tuttavia, continuerà a supportare Omar nella gestione del torneo per tutta la durata dell’evento.

>Ricordiamo in questa sede gattaiolosa che il coordinamento delle Ruolimpiadi, torneo a squadre ideato da Beniamino Sidoti, è stato da queste parti, molti anni orsono!

Gli eventi attualmente disponibili e per i quali è possibile iscriversi sono elencati nel modulo di iscrizione. Master e vecchi partecipanti delle Ruolimpiadi, inoltre, possono ancora iscrivere i propri eventi fino al 18 ottobre sul sito di Lucca Changes . Le Ruolimpiadi 25: Anthology avranno come punto di riferimento il server Discord Ruolimpiadi 25: Anthology appositamente creato dove si troveranno i canali dedicati alle sessioni giocate durante Lucca Changes e altri di sola discussione.

Infine, per celebrare tutti insieme i 25 anni delle Ruolimpiadi, domenica 1° novembre alle ore 11 si svolgerà un panel online sui canali di Lucca Changes dedicato alla storia e al futuro del torneo di Lucca Comics & Games che da più di 20 anni porta e coinvolge nella città toscana oltre 100 giocatori a ogni edizione. A moderare l’incontro lo storyteller e giocatore di ruolo Vanni Santoni, a cui è stato chiesto di scrivere una storia celebrativa del primo quarto di secolo dell’evento. Assieme allo scrittore saranno presenti Omar Lombardi, nella nuova veste ufficiale di coordinatore delle Ruolimpiadi, e giocatori storici e meno storici del torneo.

Appuntamento a Lucca Changes dal 29 ottobre al 1° novembre!

Restate sintonizzati su www.luccachanges.com, iscrivetevi alla newsletter e seguiteci su:

FB e IG @luccacomicsandgames   TW @LuccaCandG   YT  Lucca Comics & Games

Twitch LuccaComicsAndGames     Spotify Lucca Comics & Games

APPENDICE

Lucca Comics & Games è il community event più importante d’Europa dedicato al fumetto, al gioco, al videogioco, all’animazione, alle serie TV e all’immaginario fantasy. Nel 2020 questo festival diventa Lucca Changes, una manifestazione rinnovata nelle modalità di fruizione per consentire a tutti gli appassionati della cultura pop contemporanea di poter vivere il proprio festival nel modo più sicuro possibile e nella maniera preferita. Le attività in programma, infatti, potranno essere godute comodamente da casa online e grazie a RAI oppure in presenza nei 115 negozi specializzatifumetterie e librerie indipendenti sparsi in tutta Italiache noi chiamiamo Campfire (i luoghi dove durante tutto l’anno coltiviamo le nostre passioni); o a Lucca, il più grande dei camp, seppur molto ridimensionato rispetto al ricordo della città durante le edizioni passate.

Il sitowww.luccachanges.com aggregherà tutta l’offerta digitale trasmessa attraverso le più note piattaforme di streaming e il palinsesto dei contenuti festivalieri proposti da RAI. I 115 campfire, invece, offriranno attività realizzate in collaborazione con lo staff lucchese, mentre una decina di palazzi storici della città di Lucca costituirà lo scenario per eventi a numero chiuso con accesso contingentato tramite l’acquisto di biglietti singoli (un biglietto per ogni evento). Tutti gli eventi che si svolgeranno a Lucca saranno fruibili anche in streaming.

Le Ruolimpiadi

Nate nel 1995 le Ruolimpiadi, che si ispirano alla formula dei mitici “Giochi senza Frontiere”, vero fenomeno di costume della seconda metà del ‘900, sono a tutt’oggi uno dei tornei più longevi nel panorama del mondo del role playing game internazionale.

Al quel tempo Lucca Comics & Games volle proporre un torneo di giochi di ruolo diverso, che permettesse un’esperienza attiva dei giocatori, veri protagonisti: una competizione arbitrata e giocata dagli stessi partecipanti, una serie di prove quasi olimpioniche con al centro la narrazione collettiva.

Così, ogni anno, i gruppi di giocatori di ruolo sparsi in tutta Italia si ritrovano nelle rispettive case per dar vita alla propria squadra “ruolimpica” e preparare il proprio evento inedito basato su una tipologia di gioco di ruolo (autoprodotti, narrativo, classico, live), che verrà poi giocato dai membri delle altre squadre.

Con più di 100 partecipanti a ogni edizione, le Ruolimpiadi offrono la possibilità di conoscere realtà di gioco diverse dalla propria, un mezzo per scoprire nuove ambientazioni e regolamenti, modi differenti di giocare e sperimentare soluzioni inedite per avventure o personaggi, il tutto nella splendida cornice della maggiore manifestazione italiana di settore.

Gli eventi delle squadre che partecipano alle Ruolimpiadi sono di diritto iscritti anche al Torneo di Mastering: la sinergia tra questi 2 eventi è ormai consolidata da anni ed entrambi permettono agli appassionati del mondo del GdR di vivere incredibili avventure.

Categorie:Eventi

Con tag:,

1 risposta »

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...