Gdr

Lucca ChanGes 31 ottobre 2020: un terzo giorno pieno di eventi

Lucca Changes, l’edizione 2020 di Lucca Comics & Games, non si ferma. E come celebrare al meglio la giornata di Halloween se non con Scheletri? Il nuovo graphic novel di Zerocalcare sarà protagonista del panel Scheletri sulle magliette, scheletri negli armadi (ore 15.30 sul canale YouTube e sul sito di Lucca comics & Games). Il fumettista di Rebibbia rifletterà sull’efferatezza della vita quotidiana, sull’evoluzione dell’amicizia e sui misteri che durano decenni.

Da Rebibbia si vola in Giappone con JNTO – Ente Nazionale del Turismo Giapponeseche quest’anno s’incontrerà con Cristina D’Avena per parlare di Giappone e anime (ore 11.00 sempre su YouTube e sul sito), ripercorrendo la carriera dell’iconica interprete e del suo rapporto con il Paese del Sol Levante e con la cultura giapponese.
La cantante delle sigle animate sarà anche protagonista dello spettacolo A Spasso con Walt special edition, il musical dei celebri film di animazione Disney, con le illustrazioni dei più importanti disegnatori italiani, portato in scena dagli ANIMEniacs Corp insieme a Cristina D’Avena e Pietro Ubaldi (ore 21.00 su RaiPlay).
Tra musica e fumetto Davide Toffolo sarà protagonista della performance dal vivo Un allegro ragazzo ipnotizzato – Davide Toffolo Unplugged (ore 21.30 su YouTube e sul sito), un racconto fatto di note e immagini, alla scoperta della graphic novel Cinque Allegri Ragazzi Morti – Il Ritorno, attraverso l’intervista di Luca Raffaelli.

Il mondo della musica arriva a Lucca Changes con altri due cantautori: Riccardo Zanotti frontman dei Pinguini Tattici Nucleari e Max Pezzali. Il primo sarà protagonista del panel Togliti di mezzo se vuoi campare a lungo (ore 20.00 su YouTube e sul sito) in cui presenterà il primo romanzo Ahia!; mentre il secondo in Max Pezzali – Qualcosa di nuovo e qualcosa di classico (ore 21.30 su YouTube e sul sito) dialogherà con Roberto Recchioni per parlare del nuovo album del cantautore ma anche delle icone degli anni ’90, dagli zainetti alle autoradio, passando per Dylan Dog e gli 883.

Sul fronte del Gioco di ruolo, alle 13 è in programma l’incontro “La percezione del gioco di ruolo da parte della comunità italiana”, con Alan Mattiassi, psicologo e ricercatore che si occupa di gioco, e Giorgio Gronchi, ricercatore presso l’Università di Firenze dove insegna Psicologia Generale e Psicologia Cognitiva e della Percezione. Il panorama del gioco di ruolo in Italia è sempre più ricco e sempre più variegato. Ciò comporta che nel mettere a sedere dei giocatori attorno ad un tavolo si possono creare delle aspettative sempre più divergenti. Analizzare quali sono le aspettative dei giocatori si è rivelato essere un ottimo modo per esplorare qual è la percezione dell’esperienza del giocare di ruolo in maniera agnostica rispetto al sistema di gioco stesso. Parleremo di argomenti come la gestione degli eventi, il rischio di morte dei personaggi e l’interpretazione delle regole.

Se vi chiedete come nascono i fumetti l’appuntamento da non perdere è con MASK’D, realizzare il proprio fumetto – Dall’idea alla matita (ore 15.00) un incontro che è una lezione di fumetto con i creatori di MASK’D – The Divine Children: Ilaria Catalani, Fiore Manni e Michele Monteleone, che racconteranno come è nato il loro progetto per Star Comics e come si lavora in team per realizzare e promuovere un fumetto. Sempre in collaborazione con Star Comics Dietro le quinte di Edens Zero: intervista a Hiro Mashima (ore 20.00), il celeberrimo mangaka si racconta ai fan in un’intervista esclusiva in cui svelerà curiosità sul suo lavoro e la sua vita privata.
E come nasce uno dei webcomic di maggior successo degli ultimi anni? Ce lo svelano nel panel realizzato con il contributo dell’Ufficio Culturale dell’Ambasciata di Israele in Italia, One of Those Days – Behind the Scenes, gli stessi autori del celebre One of These Days, Yehuda e Maya Devir (ore 11.00) in un incontro in cui ci porteranno dietro le quinte del loro fumetto e ci parleranno del loro lavoro. E con Corporeità a fumetti (ore 16.00) Rita Petruccioli, Martoz e Zuzu rifletteranno su come il corpo abbia un ruolo così centrale nel fumetto, pur se spesso dato per scontato.

Nell’Area Movie a cura di QMI si parla protolatino con Matteo Rovere che durante una masterclass online (ore 16.30) presenterà Romulus la serie tv prodotta da Sky, Cattleya e Groenlandia, dal 6 novembre su Sky e in streaming su NOW TV. A seguire il documentario esclusivo Romulus: making of di una leggenda, prodotto da Sky e Groenlandia, diretto da Marco Pianigiani e scritto da Emanuele Cava.
Il regista Gabriele Mainetti, autore dell’acclamato Lo chiamavano Jeeg Robot e dell’attesissimo Freaks out ci racconterà poi le sue passioni, il suo cinema, il suo rapporto con Lucca e i fumetti in un incontro dal titolo Gabriele Mainetti – Passione Lucca (ore 18.30).
E per sapere cosa ci aspetta in televisione, Rai 4 presenta a Lucca Changes tutte lenovità della prossima stagione, con tanti contenuti esclusivi in prima visione assoluta e introduzione di Andrea Fornasiero (ore 15.00).

Da non perdere poi lo show dedicato al Gioco da Tavolo cult 7 Wonders, 7 meraviglie: 7 migrazioni nell’immaginario tra realtà e fantasia (ore 10.00) con il professore de Il Collegio Luca Raina e i presentatori del programma Crossover Universo Nerd. E per chi volesse mettere alla prova la propria creatività ci sarà da sintonizzarsi con il Laboratorio di Game Design (ore 12.30) dove grandi ospiti come Andrea Angiolino, Immanuel Castoe Roberto Di Meglio ci sveleranno i segreti dell’arte di creare videogiochi. E per concludere i supercattivi di Gotham City scendono in campo per prendere il controllo della città nel Game Showcase: The Joker – A Diabolical Party Game, di Spin Master (ore 13.00) nuovo party game ambientato nell’universo di Batman.

Giornata piena zeppa di importanti appuntamenti anche lato videogioco. Imperdibile la presentazione di Io sono Pow3r, la storia di Giorgio Calandrelli, universalmente conosciuto come Pow3r, ovvero lo streamer più influente e importante d’Italia (ore 12.00).
Tornano poi gli incontri con DocManhattan e Sabaku, per un sabato all’insegna della fantascienza e di Cyberpunk, attesissimo nuovo titolo di CD Project RED di cui si parlerà con Daniele Duri, Principal Animator di CD Project RED (ore 15.00).
Infine appuntamento da matita rossa per tutti gli appassionati di Super Mario. Per celebrare il 35mo anniversario del celeberrimo personaggio Nintendo insieme a grandi artisti, che si divertiranno con il nuovissimo Mario Kart Live: Home Circuit (ore 18.00).

E ancora.

Dallo studio tv a Lucca in Cavallerizza saranno in diretta streaming:

  • 7 meraviglie: 7 migrazioni nell’immaginario tra realtà e fantasia, con Luca Raina e i conduttori di Crossover Universo Nerd alle ore 10.
  • Presentazione di Back To the Future di Ravensburger, con Piero Lombardi alle ore 17.

Dallo studio tv a Lucca in San Girolamo sarà in diretta streaming:

  • Laboratorio game design, con Andrea Angiolino, Immanuel Casto, Roberto Di Meglioalle ore 12:30.

Sul canale YouTube di Lucca Comics & Games e sul sito https://www.luccachanges.com/it/online troverete:

  • Salotto di ioGioco – Benvenuti a ioGioco@Lucca, alle ore 11: appuntamento di apertura del canale ioGioco@Lucca. Scorriamo assieme il palinsesto della giornata.
  • Game Showcase: Un Giorno da Cana, con MS Edizioni, alle ore 11:30: Stefano Tartarotti e Christian Giove danno vita a una commistione tra fumetto e gioco. Un’avventura a bivi tutta da giocare a guardare nei panni di un’intrepida cagnolina esploratrice di nome Lucy.
  • MP Edizioni presenta il suo programma editoriale del 2021 e la redazione di Rune si racconta, alle ore 13: i vari ospiti che si avvicenderanno presenteranno i diversi progetti di MPE Edizioni per il 2021, nuovi GDR e riedizioni di storici giochi come AMMO e del nuovo sistema di GRUM Gioco di Ruolo ufficiale dei Manga di Mirko Pellicioni e Andrea Baricordi (in collaborazione con la Kappalab edizioni). • La redazione di RUNE rivista di gioco si racconta presentando le novità di fine anno, il numero 2 della rivista e la genesi del progetto che vede coinvolte la FULCRUM ASSOCAZIONE CULTURALE e l’EDIZIONI SCUDO.
  • La percezione del gioco di ruolo da parte della comunità italiana, alle ore 13: il panorama del gioco di ruolo in Italia è sempre più ricco e sempre più variegato. Ciò comporta che nel mettere a sedere dei giocatori attorno ad un tavolo si possono creare delle aspettative sempre più divergenti. Analizzare quali sono le aspettative dei giocatori si è rivelato essere un ottimo modo per esplorare qual è la percezione dell’esperienza del giocare di ruolo in maniera agnostica rispetto al sistema di gioco stesso. Parleremo di argomenti come la gestione degli eventi, il rischio di morte dei personaggi e l’interpretazione delle regole.
  • Game Showcase: The Joker – A Diabolical Party Game, di Spin Master, alle ore 13: tutti i supercattivi di Gotham City scendono in campo per prendere il controllo della città. Nei panni segreti di uno di questi cercheremo di portare avanti le nostre malefatte, mentre il Joker turno dopo turno scatenerà l’anarchia nella metropoli. Scopriamo come si gioca a questo diabolico nuovo party game ambientato nell’universo di Batman.
  • Halloween in carne, ossa e mummie, con Francesca “Fraffrog” Presentini, Francesco Muzzopappa, alle ore 14: prendi l’autore delle “Fiabe brevi che finiscono malissimo” e una illustratrice un pò folle, un macabro cimitero, ossa, mummie, un professore piuttosto strano, e un labirinto di varchi: alcuni portano a morte certa e altri non portano proprio da nessuna parte. Fraffrogg illustrerà dal vivo e Francesco Muzzopappa vi farà morire dal ridere. Pronti a giocare?
  • Premio Remo Chiosso 2020, con Andrea Angiolino, alle ore 14: ritorna il Premio dedicato a Remo Chiosso, il compianto autore di giochi celebre per i suoi “murder party”. Il premio è dedicato al miglior gioco inedito di conversazione e bluff.
  • Boardgame Studio: Need Games, alle ore 14: torna anche nell’edizione 2020 lo spazio che Lucca Games riserva alla presentazione delle novità editoriali del mondo del gioco. BoardGame Studio: questo il nome del format che ospiterà editori e autori del parterre di Lucca Comics & Games per presentare i più recenti titoli dell’offerta ludica.
  • Interview Corner: I tre autori dei giochi della Bag Of Lucca, con Stefano Castelli, Pierluca Zizzi, Luca De Marini, alle ore 14: ci colleghiamo con i tre autori dei giochi inediti che sono stati realizzati per la Bag di Lucca e con loro scopriamo cosa hanno preparato per tutti i giocatori di Lucca Changes: Stefano Castelli (game designer), Pierluca Zizzi (game designer), Luca De Marini (game designer editore Acchiappasogni).
  • Game Showcase: Narrativa – Pulsazione e le altre novità in arrivo, alle ore 14:30: l’editore che punta sempre a stupire con i suoi manuali ci racconta Pulsazione e le altre innovative proposte di questa stagione editoriale. Con Michele Gelli.
  • GDR: come dall’idea si arriva al prototipo giocabile, alle ore 15: dal brainstorming iniziale alla presentazione della propria opera a un editore, la strada per un aspirante autore di GdR è lunga e tortuosa. Cercheremo di affrontare tutti i passi necessari e gli errori da evitare per veder nascere il proprio gioco! Una chiacchierata a tutto tondo per condividere accortezze e metodi di lavoro appresi in 10 anni di esperienza, sia come autori che come editori.
  • Risiko ieri, oggi e domani, alle ore 15: è uno dei grandi classici del gioco ed è il titolo che ha svezzato al gioco intere generazioni! Dal 1968 Risiko ha appassionato una moltitudine di giocatori italiani ed è da sempre considerato una pietra di paragone, nel bene o nel male. Ma qual è il suo reale valore ludico? Risiko è veramente solo un introduttivo oppure è un gioco che, se affrontato con la giusta ottica, merita l’attenzione dei gamer più incalliti? Quali elementi evolutivi hanno caratterizzato la sua lunga storia e soprattutto, quale futuro si può prevedere per questo veterano del mondo del gioco? Intervengono: Spartaco Albertarelli (game designer, ex responsabile linea Risiko per Editrice Giochi), Andrea Angiolino (giornalista, saggista e game designer, esperto di giochi), Sergio Valzania (storico, giornalista, autore tv, autore di “Strategia e tattica nel Risiko”), Roberto Convenevole (saggista, autore di “La storia di Risiko e l’anello mancante”); modera Riccardo Vadalà.
  • Roberto Recchioni e il gioco di ruolo, con Roberto Recchioni, alle ore 15:45: fumettista, sceneggiatore, curatore editoriale e soprattutto storyteller di questa edizione Changes del festival, Roberto Recchioni è anche un gamer esperto che presto intraprenderà la strada autoriale con il suo nuovo gioco di ruolo.
  • Imparare giocando, l’esperienza a Nerd Dogma, alle ore 16: la cybersecurity è un tema di grande attualità, ma spesso percepito come troppo tecnico. La principale difficoltà è introdurre anche chi non ha competenze specifiche alla sicurezza informatica per aumentare l’attenzione a la consapevolezza. Il gioco è lo strumento fondamentale per ottenere questo risultato. Però, realizzare un una simulazione che sia realistica, educativa e divertente allo stesso tempo è una sfida complessa. A NERD DOGMA si pone questo obiettivo.
  • Game Showcase: 50 Clues con PlayAGame, alle ore 16: 50 Clues è una nuova proposta di escape room dalle tinte sicuramente dark. Giochiamo con il suo editore Giuseppina Torino un caso dimostrativo.
  • BANG! Live Show – Sfida tra Campioni, alle ore 16:30: i campioni italiani di BANG! si incontreranno e si scontreranno nell’arena virtuale di Lucca Changes. Per la prima volta, dopo centinaia di tornei ufficiali in giro per lo stivale e 15 anni di duelli finali nel padiglione Carducci di Lucca Comics & Games, i migliori pistoleri d’Italia si ritroveranno tutti insieme, allo stesso tavolo da gioco. Tra pallottole, alleanze e bluff, i giocatori sveleranno le loro strategie e racconteranno gli aneddoti che hanno loro consentito, tra oltre un migliaio di “sfidanti”, di aggiudicarsi il titoli di Campioni. Il pomeriggio di gioco proietterà la community di Lucca Changes e di BANG!, e la schiera di giocatori occasionali e curiosi, in un’irresistibile atmosfera Spaghetti-western, dove una dinamite o un barile possono determinare fatalmente il destino dei personaggi. Ricchi premi in programma per gli spettatori della Live.
  • Game Showcase: Scopriamo Pakal di Cranio Creations, alle ore 16:30: esploriamo la giungla e scopriamo il percorso che porta al Tempio, assieme agli autori di Pakal: una nuova sfida di velocità e colpo d’occhio. Con Luca Bellini e Luca Borsa.
  • Interview Corner: La mia vita con un Geek, alle ore 17: il nuovo libro della collana “In Gioco” ci racconta il rapporto di coppia tra una lei che è moglie e un di lei marito integralmente “Geek”. Ne parliamo con l’autrice Maria Benedetta Errigo.
  • Game Showcase: Fumble – Not the End e i prossimi manuali, alle ore 17:30: parliamo assieme all’editore del successo di Not The End e diamo un’occhiata al primo modulo di espansione Echoes. Con Claudio Serena, editore Fumble GDR.
  • Magic the Gathering in 3D: dalla carta alla miniatura, con Massimiliano Richiero, alle ore 18: realizzazione, dalla scultura alla pittura, della versione tridimensionale di una carta di Magic. Analizzando i vari step, dal concepimento al prodotto finito.
  • Giochiamoli insieme: Rock the Casbah, alle ore 18: il concerto degli Ork Pistol sta per iniziare! Prepariamo il nostro clan di Orchi a conquistare il miglior posto sotto il palco nel nuovo gioco di ioGioco realizzato da Andrea Chiarvesio e illustrato da Alan D’Amico.
  • Salotto di ioGioco – Conclusioni della terza giornata di ioGioco@Lucca, alle ore 18:45: bentornati nel nostro salotto. Commentiamo assieme la terza giornata di Lucca Changes.
  • Game-based learning in ambito museale: tra edutainment e ricerca, alle ore 19: progettare un gioco in un museo non è sempre un percorso lineare, come anche seguire il design di un gioco pensato come strumento di ricerca scientifica. Cosa succede quando le due cose si uniscono? Quali sono vincoli nella progettazione sia con obiettivi sperimentali che con obiettivi Educativi? Si parlerà dunque del processo di creazione di un gioco in un museo per un progetto scientifico e del compromesso da costruire tra engagement, game design e design sperimentale, con riferimento a un caso di studio.
  • Serpentarium Live: l’Ultima Torcia – I domini mostruosi, alle ore 20: l’autore Fabio Passamonti ci parlerà dell’ultima novità di “LUT”!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...