Lucca Comics and Games

Lucca Comics & Games dal 29 ottobre al 1° novembre torna ‘…a riveder le stelle’

…A riverder le stelle’. Mai citazione fu più azzeccata di quella usata come claim della 55esima edizione di Lucca Comics and Games e che vede la manifestazione – che si svolgerà dal 29 ottobre al 1° novembre – tornare realmente ‘a riveder le stelle’.

Pur con tutte le limitazioni del caso, infatti, Lucca Comics & Games torna ‘in presenza’, con padiglioni, palazzi allestiti come padiglioni, nuove zone della città coinvolte, ritorni come il Palazzetto dello Sport, case editrici, zone dedicate ai giochi di ruolo, ai videogames e ai cosplay, ospiti e mostre. Un po’ tutto quello che ha sempre caratterizzato la manifestazione lucchese, insomma, torna, anche se, come dicevamo, ci saranno delle limitazioni.
La principale è quella legata alle presenze che, in fiera, non potranno essere più di 20mila al giorno. Poi c’è l’obbligatorietà del Green Pass, della misurazione della temperatura all’ingresso e quel braccialetto che, quest’anno, oltre a dire che si ha il biglietto, dirà anche che sono stati effettuati tutti i controlli. Anche per questo, la raccomandazione è quella di acquistare i biglietti online (la prevendita è già attiva sul sito della manifestazione), in modo da non creare code e assembramenti.

E, dopo un’edizione veramente ‘strana’ come quella dello scorso anno – e che comunque è stata importantissima in un anno come il 2020 – Lucca Comics & Games torna ad animare la città. Il cuore della manifestazione sarà in piazza Napoleone, dove sarà allestito il padiglione-simbolo di Lucca Comics, allestito comunque per garantire la massima sicurezza sia ai visitatori, sia agli espositori.
Ci sarà, poi Palazzo Ducale che, dopo l’anno di ‘sospensione’ con la mostra che si poteva visitare solo virtualmente, adesso torna a proporre una serie di esposizioni che rappresentano sempre al meglio il senso dell’edizione in corso.
C’è poi il ritorno al Palazzetto dello Sport, dove, Lucca Comics torna dopo 15 anni e che vedrà al suo interno anche tutta la parte legata al collezionismo e delle tavole originali.
L’ex Real Collegio e la Cavallerizza, invece, saranno il luogo dove si dipaneranno i variegati mondi legati al gioco, da quello di ruolo ai videogames, mentre il complesso di San Francesco saranno dedicati al mondo dei Cosplay (che si appropria anche di Villa Bottini) e della musica. Per gli appassionati del Giappone, invece, un’area del tutto nuova: il Japan, infatti, invade l’intero Polo Fiere e ne prende possesso, facendolo divenire una propaggine del Paese del Sol Levante.

«Tutte queste aree – spiega il direttore di Lucca Crea, Emanuele Vietina saranno collegate tra loro con dei servizi di navetta che è tuttora allo studio. Dobbiamo, infatti, mettere a punto un servizio che da una parte sia funzionale al collegamento tra i vari luoghi della manifestazione e, dall’altra, garantisca la massima sicurezza ai viaggiatori».
Nella presentazione si è entrati (più o meno) nei dettagli di ogni area dell’edizione 2021 di Lucca Comics & Games, ma vi rimandiamo ai singoli approfondimenti per sapere cosa vi aspetterà nelle varie location.

Paolo Barbieri al termine della conferenza stampa

Ma ad essere svelato è stato anche il manifesto che accompagna questa 55esima edizione della manifestazione.
Affidato a Paolo Barbieri – nome più che noto agli appassionati dell’illustrazione fantasy e non solo così come a chi frequenta da tempo Lucca Comics & Games -,vede l’artista dar vita a un poster che fa sintesi perfetta dello spirito della manifestazione 2021, unito al fatto che quest’anno ricorrono i 700 anni dalla morte di Dante.
Un modo, come spiega lo stesso Barbieri, di «legare il mondo pop a quello classico»: cambiando i supporti narrativi, infatti, secondo l’artista non si ha un indebolimento del messaggio, ma anzi, un suo essere ancora più forte e significativo, anche perché ha così la possibilità di raggiungere più persone.
Se nella Divina Commedia, Dante Alighieri compie un viaggio nel quale era condotto da una guida, qua Barbieri ha immaginato che sia lo stesso Sommo Poeta ad accompagnarci nel mondo della fantasia, rappresentata da una Lucca che appare dentro l’abito di Dante.
Ma sono le sue stesse parole che ne spiegano ancora meglio il senso: «Ho deciso di disegnare una strada sospesa nel cielo – dice – che ci conduce verso un Dante che, aprendosi la veste rossa, mostra questa Lucca fantastica che apre i suoi luoghi al Festival. Questa strada erbosa, sospesa in mezzo ad altre rocce volanti porta quindi al regno della fantasia, con Lucca intesa come una vera porta dell’Immaginazione che ci introduce nel suo mondo, che a modo mio ho cercato di creare per riprodurre il senso di meraviglia del mito di Dante».

Altra grande novità di questa edizione è Rock’n’Comics: nato da un’idea di Simone Bianchi – nome che non ha certo bisogno di presentazioni e che ha fatto vivere tanti supereroi Marvel, tanto per dirne una – vuole fondere la musica con i fumetti, divenendo esempio pratico di quella crossmedialità che da sempre è uno dei punti di forza di Lucca Comics & Games.

Caparezza in collegamento streaming


Ma come si svolgerà questa nuova sezione che avrà sede al San Francesco? Semplicemente vi saranno delle interviste performative, attraverso le quali gli artisti dialogheranno su tematiche innescate da immagini del mondo del fumetto e dell’illustrazione, legate alla sua storia personale.
Ci sarà Pau (Paolo Bruni), frontman dei Negrita che, durante la pandemia, è tornato alla sua prima passione che era quella del disegno. A lui sarà dedicata anche una mostra personale con le sue tele, le sue tavole e i suoi disegni originali, dal titolo ‘Pauhaus rock art gallery’, che sarà allestita al Palazzo delle Esposizioni della Fondazione Banca del Monte, in piazza San Martino.
Ci saranno i Lacuna Coil – presenza costante di Lucca Comics sia come fan che come protagonisti e che, quest’anno, parleranno della loro esperienza nel Batman world.
Ci sarà Shade, doppiatore e rapper, ma soprattutto appassionato di fumetti e della serie Naruto, per la quale ha doppiato il personagio Hashirama Senju e anche di questo parlerà.
Infine, ma soprattutto e sopra tutti, ci sarà Caparezza che si definisce ‘fumettista mancato’ e che ha collaborato con Simone Bianchi per una variant cover di Exuvia, il suo ultimo album, al cui interno vi sarà anche un pop-up, ma che sarà svelata solo nel corso di Lucca Comics & Games. Proprio la commistione tra immagini e musica nella sua esperienza, saranno al centro degli incontri che lo vedranno protagonista.

E ora qualche informazione utile.

I biglietti sono già in prevendita online sul sito della manifestazione. Sono acquistabili solo con prevendita online in modalità print@home.
Come da direttive nazionali, per l’accesso sarà necessario il Green Pass a partire dai 12 anni. Il Festival ospiterà circa 20mila visitatori al giorno, distribuiti su tutta la giornata e su tutte le oltre 15 aree in cui è disclocata la manifestazione.
All’arrivo a Lucca, basterà recarsi in uno dei tre hub Welcome Desk (Polo Fiere con parcheggio; Palazzetto dello Sport Palatagliate e piazza San Romano), dove, presentando il titolo di ingresso, si passerà la verifica della temperatura e del Green Pass e potranno essere ritirati i braccialetti colorati per l’accesso alle varie location del Festival.

Il prezzo dei biglietto giornaliero varia dai 20 euro del lunedì e venerdì, ai 22 del sabato e della domenica, con convenienti forme di abbonamento per più giorni che saranno ulteriormente scontate per chi approfitta della promozione Earlybird (valida fino al 4 ottobre).
I 100 biglietti Level Up saranno disponibili al prezzo di 160 euro (più diritti di prevendita).

Sono omaggio i biglietti per persone con disabilità e minori nati dal 2010. Hanno una riduzione i biglietti per gli accompagnatori di persone con disabilità e gli over 65.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...