12 Mag 2017 Quando la fantascienza è donna. #Utopie, #scenari, #futuro al femminile. Un incontro @Mufant (TO) domenica 14 maggio
TORINO – Una giornata dedicata alle figure femminili autrici di immaginari fantascientifici. Un filone autoriale che desta oggi interesse (!) e che negli ultimi 60 anni vanta autorevoli esempi come Ursula Le Guin e Doris Lessing, passando per tantissime autrici degli anni Cinquanta e Sessanta del Novecento che si firmavano (ahimè) con pseudonimi maschili per essere accettate dai lettori e dal mercato. (Su Rill una utile carrellata di Roberto Arduini) E come non citare Mary Shelley e la sua creatura, che raccoglieva le tradizioni pop e da cui sono partiti molteplici filoni narrativi, prima di nicchia e poi di nuovo pop? Le tematiche sono sempre quelle, che si sommergono e riemergono a seconda delle necessità dell’immaginario delle epoche.
Ecco il programma di domenica:
ore 16: “Wonder Woman”, a cura di Stefanie Groener, in occasione dell’imminente uscita del film nelle sale.
ore 16,40: presentazione del volume “Quando la fantascienza è donna. Dalle utopie femminili del secolo XIX all’età contemporanea” di Eleonora Federici, Carocci Editore. L’autrice è introdotta Nicoletta Vallorani, fra le più interessanti voci della fantascienza e del noir italiani.
ore 18: Anime Night Sci-fi #3 – Eva è donna: l’universo delle figure femminili in Evangelion. A cura di Eva Impact e Distopia Evangelion.
ore 18,30: “Buffy, Xena e le eroine fantastiche”, a cura di Elena Romanello.
Ingresso libero
Fonte: Mufant
@annabenelu
No Comments