‘Terre Furiose’ arriva al suo fine settimana clou a Castelnuovo: eventi, ospiti, incontri e concerti gratuiti

‘Terre Furiose’ arriva al suo fine settimana clou a Castelnuovo: eventi, ospiti, incontri e concerti gratuiti

Ci siamo. E’ iniziato il conto alla rovescia delle ore che mancano al fine settimana più ‘furioso’ dell’anno. Il 28 e 29 maggio, infatti, a Castelnuovo di Garfagnana arriva la due giorni su giochi di ruolo, di carte, da tavolo, ma anche incontri, musica e spettacoli, nell’ambito del progetto ‘Terre Furiose’, l’iniziativa nata per celebrare il cinquecentesimo anniversario dell’arrivo nella città garfagnina di Ludovico Ariosto, con l’incarico di Commissario estense (che svolse dal 1522 al 1525).

La coincidenza ha voluto che il 28 maggio dal 1987 sia il World Play Day (Giornata mondiale del gioco) che riconosce il diritto al gioco dei bambini: un’occasione in più per coinvolgere grandi e piccini nella magica atmosfera di Castelnuovo in questi due giorni.

Tra gli eventi di maggior spicco, sabato 28 alle 15, al Teatro Alfieri, Paolo Barbieri e Luca Zontini dialogheranno con il critico d’arte Luigi Ficacci sull’Ariosto e sull’«Orlando Curioso», il progetto del 2015 che è stato ripreso quest’anno con un’installazione di fantasy art – ad opera di questi e altri artisti – unica nel suo genere.

Sempre sabato, alle 20, è in programma ‘Aperitivo in the Castle’: un’esperienza all’interno dell’epica Fortezza delle Verrucole Acheopark, durante la quale sarà possibile trascorrere un po’ di tempo in privato con gli artisti ospiti del festival. Anche questo evento, come tutti gli altri, è gratuito, ma, proprio per la sua peculiarità, è riservato ai primi 15 che si prenoteranno sull’apposito sito.

Un grande protagonista di questo appuntamento è sicuramente la casa editrice Mondadori, con il suo ampio catalogo fantasy e che ha scelto proprio questo contesto per presentare in anteprima ‘Furioso’, il nuovo libro di Simone Laudiero, Carlo Bassetti, Fabrizio Luisi, Pier Mauro Tamburini, che uscirà in libreria il 31 maggio.
Sarà la Madre dei Draghi (youtuber conosciuta dai più giovani per la sua pagina ‘Meme of Thrones’), assieme al direttore di Lucca Comics & Games, Emanuele Vietina, a moderare l’incontro che si svolgerà in piazza delle Erbe, sempre sabato, alle 17:30.

Nel corso delle due giornate, a partire dalle 10 di mattina e per tutto il giorno, si svolgeranno sessioni di gioco di ruolo dal vivo e gioco di ruolo da tavolo dedicati all’Ariosto, partite dimostrative, tornei di giochi di carte e corsi di pittura di miniature.
Il tutto per arrivare a una grandissima ‘ruolata’ finale dal vivo al Teatro Alfieri e online sul canale Twitch di Lucca Comics & Games, in programma domenica dalle 11. Si tratta di un ciclo di sessioni di gioco di ruolo, avviato a gennaio, durante il quale 4 storytellers e grandi autori del fantastico Luca Enoch, Roberto Recchioni, Vanni Santoni e Licia Troisi hanno vestito i panni dell’Ariosto, in compagnia di Mauro Longo (master del team di Acheron Games), del divulgatore Luca Raina, della creator digitale La Madre dei Draghi e del giornalista Lorenzo Fantoni. Per l’occasione di questo fine settimana saranno presenti anche Kurolily e Dangereesk di InnTale, in veste di ospiti speciali per questa ultima sessione.

«Ancora una volta – affermano gli organizzatori – grazie a Lucca Comics & Games si romperanno le convenzioni e si porterà a teatro, in un’ambientazione unica, tipicamente italiana, un’attività che fino ad oggi è stata un’esclusiva del web».

Ci sarà spazio anche per la musica: vi saranno infatti esibizioni di gruppi e associazioni specializzate di danze rinascimentali, duelli coreografici di spada in armatura, spettacoli dei famosi sbandieratori di Coreglia e, ogni sera, alle 21:30, un concerto di chiusura della giornata.

Domenica, infine, sarà offerta a tutti i partecipanti una degustazione di prodotti tipici della Garfagnana.

Ma tantissimi sono gli appuntamenti – tutti gratuiti – in questa due giorni, che si possono trovare ben spiegati sul sito della manifestazione.

1 Comment

Post A Comment