“Voci di biblioteca”: l’autore di giochi Andrea Angiolino apre la rassegna della Scuola IMT questo venerdì 24 febbraio 2023 alle 17,30

“Voci di biblioteca”: l’autore di giochi Andrea Angiolino apre la rassegna della Scuola IMT questo venerdì 24 febbraio 2023 alle 17,30

Dopo la prima edizione, torna anche quest’anno “Voci di biblioteca” il ciclo di presentazioni di libri organizzato dalla Scuola IMT e dal Comune di Lucca.  Si parte venerdì 24 febbraio alle 17,30 alla biblioteca della Scuola IMT con uno dei più grandi esperti italiani di gioco, Andrea Angiolino, che presenterà il suo libro “Che cos’è un gioco da tavolo?” assieme a Ennio Bilancini, docente di Economia e direttore del Game Science Research Center alla Scuola IMT.

Al termine sarà possibile giocare con l’autore in una sessione di giochi da tavolo.  

Andrea Angiolino inizia la sua carriera professionale come creativo di giochi alla fine degli anni Ottanta e nel 1989 è tra gli autori di Mister Radio, gioco-varietà quotidiano su Rai Radio Due. Assieme alla C.UnS.A. (Cooperativa Un Sacco Alternativa), un gruppo di autori romani, crea giochi per diverse trasmissioni televisive Rai fra cui PatatracUltimo minutoLa Banda dello Zecchino, collaborando anche con la rete privata Teleroma 56. Nel 1998 dirige, con Domenico Di Giorgio e Roberta Barletta, la rivista GiocAreA. Nel 1999 diviene consulente del Ministero della pubblica istruzione per l’utilizzo di giochi nella scuola. Fa parte della giuria del Trofeo RiLL.
Suoi racconti sono stati ospitati fra l’altro sulle riviste Future ShockKaosMaivista e The Unicorn, nelle antologie legate al Trofeo RiLL e in diverse raccolte.
Dal novembre 2014 racconta storie di giochi e giocattoli a Wikiradio, su Rai Radio Tre. Nel 2016 ha collaborato alla riapertura del LunEur. Dal 2018 collabora con voci su fumetto e gioco alle opere dell’Istituto dell’Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani. Nel 2019 ha collaborato allo schema generale e alla creazione delle sfide per la trasmissione Rob-O-Cod di Rai Gulp. Dal 2020 insegna Game Culture alla Nuova Accademia di Belle Arti a Roma e realizza documentari sul gioco per RaiPlay e Lucca Comics & Games.
Per la biografia, le opere, i premi e i riconoscimenti, qui la sua pagina su wikipedia.

La rassegna di IMT prevede incontri per i grandi, ma anche per i più piccoli, alla biblioteca della Scuola IMT e alla Biblioteca Civica Agorà: gli autori incontreranno il pubblico per raccontare le loro opere e approfondire gli argomenti assieme a professori, ricercatori e dottorandi della Scuola IMT.  A questo link il calendario aggiornato. Gli eventi sono tutti ad ingresso gratuito (tranne il laboratorio per bambini del 22 marzo). Per informazioni rivolgersi a lib@imtlucca.it , tel 0583 4326701 oppure info@bibliotecaagora.it , tel 0583 445716.

Fonte: ufficio stampa IMT

4 Comments

Post A Comment