Spring is Coming! Torna tra il 25 marzo e il 2 aprile 2023 Lucca Crea Week con Lucca Collezionando e VerdeMura

Spring is Coming! Torna tra il 25 marzo e il 2 aprile 2023 Lucca Crea Week con Lucca Collezionando e VerdeMura


Tornano Lucca Collezionando il 25 e 26 marzo 2023 al Polo Fiere di Lucca e VerdeMura il 31 marzo, 1 e 2 aprile 2023 sulle Mura di Lucca. Spring is Coming! con la Lucca Crea Week. Dopo il successo della passata edizione, si rinnova la formula con due eventi ricchi di appuntamenti e iniziative, quest’anno in due weekend consecutivi.

Le due manifestazioni sono state presentate stamani dal sindaco di Lucca Mario Pardini, dall’amministratore unico di Lucca Crea, Nicola Lucchesi, dal direttore generale di Lucca Crea, Emanuele Vietina, da Maria Novella Dogliotti, responsabile per Lucca Crea del Polo Fiere e Gardening, e da Dario Dino Guida, curatore di Lucca Collezionando (nella foto).

https://www.instagram.com/tv/CpfF84ZqWI-/?utm_source=ig_embed&utm_campaign=loading&quot


Acquistando il biglietto di ingresso di una delle due manifestazioni (Lucca Collezionando e VerdeMura), sarà possibile visitare anche l’altra con solo 4 euro. Inoltre, è già possibile acquistare i biglietti di VerdeMura e Lucca Collezionando con uno speciale sconto online su Tiketone (8 euro + 1 di prevendita per il giornaliero) con possibilità di riduzioni e abbonamento per 2 e 3 giorni, evitando così le file. Due manifestazioni a misura di famiglia con un biglietto omaggio sino a 14 anni non compiuti.

VERDEMURA
Appuntamento con la quattordicesima edizione di VerdeMura il 31 marzo e l’1 e 2 aprile. La fiera apre ufficialmente la stagione italiana delle grandi mostre mercato di giardinaggio con oltre 160 espositori italiani e stranieri: vivaisti di piante e specie orticole, arbusti, bulbi, attrezzi e arredi per il giardino e per l’orto e prodotti artigianali di eccellenza.
L’edizione 2023 vedrà protagoniste le camelie, un genere di arbusti orientali dalle forme e colori inesauribili che hanno trovato in Lucchesia una seconda patria.

https://www.instagram.com/tv/CpfHrguo1dg/?utm_source=ig_embed&utm_campaign=loading&quot

VerdeMura è anche un evento per famiglie e pone grande attenzione ai più piccoli (ingresso libero fino a 14 anni non compiuti, sempre accompagnati da un adulto) col ricco programma dello Young Gardening, che mira a coltivare le nuove generazioni. Per la prima volta viene allestito uno spazio dedicato alle bambine e ai bambini che possono
avvicinarsi alle tematiche della tutela e del rispetto del verde e degli animali con oltre quattordici attività laboratoriali creative e giocose.
Grazie a una rete di collaborazioni sul territorio nei tre giorni di VerdeMura i giovani visitatori potranno incontrare ospiti inaspettati e fare esperienze inconsuete. Alice e il Cappellaio Matto apriranno la loro cucina per insegnare a preparare tè e pasticcini insieme al Food Family Hub.
Come a Murabilia lo scorso settembre erano presenti gli insegnanti di Hogwarts, Morticia e Mercoledì, in persona, sveleranno i segreti delle serre della famiglia Addams invitate dal giovane team di Fanta Universe. Un angolo speciale sarà dedicato a tutti quelli che hanno voglia di una storia sempreverde con le letture animate di Artebambini. Spazio alla creatività con Terra di Tutti e le sue stampe ecologiche personalizzate con materiali riciclati e con Hill’s Valley Heart grazie ai suoi consigli di stile per impreziosire le tavole con creazioni floreali, con tante idee interessanti anche in vista della Pasqua.

Infine, i grandi co-protagonisti di VerdeMura saranno gli amici a quattro e più zampe. Sotto la bandiera di In-Habit (progetto Eu Horizon 2020 che coinvolge Cordoba, Nitra, Riga e Lucca, che si candida ad essere la prima città europea a misura di animale), si potrà realizzare un riparo confortevole per le api e gli insetti utili e impollinatori e si conosceranno le piante più adatte per la casa pet friendly. Imperdibili gli appuntamenti di gioco di City Pets, il gioco di carte di In-Habit creato appositamente da Andrea Angiolino: un serious game che sarà stampato da Red Glove per essere distribuito alle scuole del territorio partecipanti.

https://www.instagram.com/p/CpfI0o3oP0x/?utm_source=ig_web_copy_link

LUCCA COLLEZIONANDO
Il festival vintage-pop dedicato al fumetto e ai mondi del fantastico, conferma la formula che ha riscosso il grande successo della passata edizione, con migliaia di visitatori che si sono rituffati per un giorno nell’atmosfera pop degli anni ‘70, ‘80 e ’90. Il festival, organizzato da Lucca Crea (società che realizza Lucca Comics & Games), al Polo Fiere di Lucca quest’anno cresce fino a sfiorare i 100 espositori: il pubblico troverà i marchi dei grandi editori di fumetto (tra cui StarComics, Edizioni BD-JPop, Panini, Bonelli etc…), le fumetterie, i rivenditori di tavole originali e di giochi da tavolo e giocattoli. L’area espositiva si amplia di oltre 1200mq in più rispetto al 2022.

Si prospetta dunque un weekend alla riscoperta del vintage da collezione italiano, europeo, americano e giapponese: già dallo scorso anno, infatti manga ed anime classici trovano il loro posto nel programma culturale così come nelle librerie dei collezionisti. Da sottolineare anche il forte incremento dell’offerta di tavole originali, un mercato incredibilmente florido e vivace, che mette a disposizione degli appassionati tante rarità, grazie alla presenza in fiera dei migliori rivenditori, dei collezionisti, di gallerie e associazioni che celebrano l’emozione di poter avere un “pezzo originale” in casa propria.

Link per info e biglietti:
HTTPS://WWW.TICKETONE.IT/ARTIST/COLLEZIONANDO/
HTTPS://WWW.TICKETONE.IT/ARTIST/VERDEMURA/
www.luccacollezionando.com www.verdemura.it/
@verdemuralucca,
@luccacollezionando

No Comments

Post A Comment