S.55 Wings over the Atlantic: l’epopea delle trasvolate aeree in un gioco da tavolo di Andrea Angiolino in uscita per Hun in The Sun

S.55 Wings over the Atlantic: l’epopea delle trasvolate aeree in un gioco da tavolo di Andrea Angiolino in uscita per Hun in The Sun

Il nuovo gioco da tavolo “S.55 – Wings over the Atlantic” nasce dalla collaborazione tra Max Pinucci di Hun in the Sun e Andrea Angiolino, uno tra i più importanti game designer italiani, autore di giochi, giornalista e divulgatore, in occasione del Centenario dell’Aeronautica Militare.

“Gli anni ‘20 e ‘30, l’età d’oro dell’aviazione, rappresentano la fonte di ispirazione a cui attinge a piene mani Hun in the Sun, giovane editore che, attraverso prestigiose collaborazioni internazionali, porta nelle librerie e sui tavoli da gioco il fascino dei piloti e degli aerei che fecero la storia“, si legge nel comunicato diffuso.

Un secolo fa, l’aviazione, nei suoi passi da gigante, vedeva l’Atlantico come luogo di sfida – prosegue il comunicato diffuso dall’editore -: congiungere i continenti divenne l’obiettivo ultimo. S.55 nasce per omaggiare gli uomini e le macchine che fecero l’impresa: trae il suo nome dall’iconico idrovolante della Savoia Marchetti, diventato famoso per le trasvolate che, tra il 1925 e il 1933 videro velivoli solitari o stormi serrati affrontare le enormi distanze, le sfide logistiche, la meteo inclemente”.

(Qui per saperne di più sul celebre idrovolante Savoia-Marchetti S.55).

S.55 è un gioco da tavolo con tanti livelli di esplorazione e lettura, dalle meccaniche alla tematica, capace di tenere al tavolo persone di tutte le età. A breve on line una descrizione e le foto del playtest fatto a Praga.

“S.55 – Wings over the Atlantic atterrerà sui tavoli di gioco nei prossimi mesi – dice Max Pinucci, designer, autore, docente e pilota sportivo, CEO di MBVision e Hun in the Sun -. S.55 vuole proseguire il successo di ‘Airships – North Pole Quest‘ con un design senza tempo, la massima qualità e un’estetica avvincente. Come progettista aeronautico e pilota, volevo omaggiare un altro capitolo dimenticato della storia aeronautica che, come la corsa al polo con i dirigibili, ha visto protagonista velivoli ed aviatori italiani, quello delle trasvolate atlantiche”.

“A garantire la massima soddisfazione di gioco ha pensato Andrea Angiolino, game designer e non solo: ha scritto vari libri di giochi e sui giochi, cura rubriche di enigmistica, compila inserti estivi per settimanali, realizza mostre a tema ludico, è autore di giochi televisivi e radiofonici, nonché di giochi di ruolo e da tavolo, tra cui il celebre Wings of Glory, un grande successo internazionale. È stato anche nominato consulente del Ministero della Pubblica Istruzione con la qualifica di “esperto inventore di giochi”.

Il gioco è un mezzo potente per raccontare le storie, e anche la Storia”, dice Angiolino. “Ho voluto fare un gioco che consentisse di vivere di persona l’ebbrezza della velocità del volo e il rischio di affrontare l’Oceano con lunghi balzo da una costa all’altra, come hanno fatto i pionieri dell’aviazione.”

“Dal giorno in cui l’aviazione è nata fino ad oggi, e per lungo tempo ancora, l’ambizione di ogni pilota, dal più novellino al più esperto, è stata ed è quella di traversare al volo l’Atlantico…

In ogni aviatore che vince l’Oceano è certamente un adempimento all’imperativo della civiltà moderna che combatte la più strenua battaglia per abolire le distanze e rendere più intima la convivenza della famiglia umana dall’uno all’altro polo… Debbo dire che il fascino della trasvolata atlantica ha toccato in modo particolarissimo gli italiani.

Nel glorioso manipolo degli aviatori atlantici l’Italia tiene un posto d’onore: come numero gli italiani rappresentano circa la metà dei trasvolatori di tutto il mondo: se chiedete oggi a un pilota della penisola quale è il suo pensiero dominante, vi risponderà che è quello di arrivare in volo in America.”

(Italo Balbo, La centuria alata, Mondadori 1934)

Hun in the Sun è un editore di libri, giochi da tavolo, mostre multimediali, tavole e modelli. Aeroplani, dirigibili, idrovolanti, velivoli della Golden Age, ruoli, tecniche: un affascinante mondo presentato in dettaglio con la massima qualità e fedeltà.

Sul sito ufficiale Hun in the Sun c’è una pagina dedicata dove saranno pubblicati tutti gli aggiornamenti e le tempistiche di lavorazione e pubblicazione del progetto.

3 Comments

Post A Comment