Chiude con oltre 35mila presenze la XV edizione di giocAosta

Chiude con oltre 35mila presenze la XV edizione di giocAosta

Quattro giorni, 50 ore di apertura, oltre 7.700 prestiti della ludoteca, più di 4.000 iscritti alle attività e centinaia di appuntamenti in decine di luoghi in tutta la città: sono oltre 35.000 le presenze attive registrate nella XV edizione di giocAosta, che si è chiusa lunedì 14 agosto 2023 in piazza Chanoux ad Aosta.

“Superati tutti i record delle edizioni precedenti, per una festa che si è affermata come il principale appuntamento dell’estate ludica italiana – affermano gli organizzatori nel comunicato stampa di chiusura – : è questo che si deduce dall’altissima attenzione registrata sui canali di comunicazione specialistici e sulle reti sociali degli appassionati, ma soprattutto dai sorrisi delle giocatrici e dei giocatori che hanno raggiunto Aosta da ogni parte d’Italia per partecipare all’evento. La manifestazione dedicata ai “giochi dei grandi” ha confermato il suo ruolo centrale nell’estate valdostana: il tutto in un clima di festa che ha coinvolto tutta la città, partendo dal centro storico e irradiandosi tra le vie e le piazze, i monumenti e gli spazi della vita quotidiana”.

“Quello di cui siamo orgogliosi – spiega a nome dei volontari il coordinatore dell’evento, Davide Jaccod – è che nonostante i numeri ancora in crescita giocAosta riesca a conservare il proprio spirito: quello di un luogo di festa e di incontro, che usa il gioco per creare relazioni. Sempre più ci accorgiamo che intorno a giocAosta si sta creando una comunità, che si incontra anno dopo anno e che accompagna l’evoluzione del nostro progetto. Mai come quest’anno abbiamo ricevuto richieste di conferma per le date dell’evento nel 2024: tutto grazie a un passaparola che ha una portata sempre più ampia a livello italiano”.

Le prime analisi dei questionari parlano di un pubblico affezionato (oltre il 50% dei partecipanti è almeno alla terza edizione, contro il 30% dei “nuovi”) che per oltre il 70% partecipa a più giornate dell’evento. Il 94% di chi ha risposto all’analisi dichiara di essere ad Aosta specificamente per l’evento, che riesce a coinvolgere fasce d’età diversissime pur vedendo diminuire il numero dei “piccoli” e aumentare quello delle famiglie e della fascia 15-35 anni. Cresce il numero degli appassionati (il 60% si dichiara esperto di giochi), come crescono i numeri di chi partecipa all’evento con gruppi di amici e con associazioni ludiche.

Adesso l’appuntamento è per sabato 2 settembre 2023, quando nella “Scatola” di Aosta Iacta Est (ad Aosta, in place Soldats de la neige) ripartiranno le Serate ludiche aostane: dalle 21 in poi, tutta la ludoteca di giocAosta è in prestito gratuito per continuare a giocare per tutto l’anno. Sempre con ingresso libero: perché invecchia solo chi smette di giocare.

Motore di giocAosta è Aosta Iacta Est, organizzazione di volontariato che promuove la socialità del gioco in Valle d’Aosta, insieme a un ampio collettivo di associazioni e gruppi, tutti operanti a titolo gratuito.
Il progetto è sostenuto dalla Regione autonoma Valle d’Aosta – Assessorato beni e attività culturali, sistema educativo e politiche per le relazioni intergenerazionali, dal Comune di Aosta e dalla Fondazione CRT. Agli enti sostenitori si affianca una fitta rete di partner, che permettono di abbattere i costi di progetto. Complessivamente, la rete di giocAosta 2023 si compone di 96 soggetti diversi tra sostenitori, associazioni e partner.

No Comments

Post A Comment