Tre giorni di fumetti, musica e giochi: ecco la decima edizione del Pescara Comix & Games

Tre giorni di fumetti, musica e giochi: ecco la decima edizione del Pescara Comix & Games

Cristina D’Avena, Paolo Barbieri, Maurizio Di Vincenzo, Fabio Celoni: sono questi solo alcuni dei nomi degli artisti presenti a Pescara Comix & Games, in programma da venerdì 8 a domenica 10 settembre e che, quest’anno compie 10 anni.

Quella organizzata a Pescara è una tre giorni dedicata al fumetto, al gaming, al cinema, ma anche ai cosplay e allo spettacolo e si svolgerà nella oramai consueta location di Pala Dean Martin di Montesilvano, dove, ogni anno, si danno appuntamento moltissimi appassionati del settore e persone semplicemente curiose di conoscere meglio questo variegato mondo.

Il programma musicale fa la parte del leone, con la presenza di Cristina D’Avena, che sarà madrina della manifestazione e presenzierà al taglio del nastro l’8 settembre. Poi, dalle 21, via alla musica, con un concerto, durante il quale sarà accompagnata dalla Bim Bum Bam Cartoon Band e che sarà l’occasione per rinverdire i fasti delle colonne sonore dei cartoni animati che hanno animato i pomeriggi di intere generazioni. In attesa dello spettacolo serale, il palco sarà ‘occupato’ da Erisu, Rukutama e Dj Shiru, che si alterneranno per l’intero pomeriggio per dei live di alta qualità.

Il secondo giorno della manifestazione – sabato 9 – avrà come protagonisti principali Enzo Draghi che ha dato voce a tanti personaggi dei cartoon e di Mirko dei ‘Bee Hive’ che si esibirà con la band ‘Gli amici di Lupin’. La serata sarà aperta da Gax Win, sassofonista famoso per le sue reinterpretazioni delle sigle dei cartoni animati. E ancora: i Gremlins e il gruppo Miwa e i suoi componenti completano la line-up della serata.

Domenica 10 l’appuntamento musicale è con Le Stelle di Hokuto e con Lucia La Rezza, violinista e compositrice di musica per videogames, conosciuta in tutta Europa.

Fitto anche il programma dedicato al doppiaggio: venerdì 8 si potranno incontrare, infatti, Gianluca Iacono (Vegeta di Dragon Ball e Gordon Ramsay) e Leonardo Graziano che ha prestato la sua voce a Naruto e Sheldon Cooper.

Sabato l’evento principale vede protagonista Pino Insegno: l’incontro con Insegno sarà seguito da altri appuntamenti che vedranno la possibilità di confrontarsi con Chiara Fabiano (Jenna Ortega in ‘Mercoledì’) e Mattia Fabiano doppiatore di Dustin Henderson di ‘Stranger Things’.

L’ultima giornata della manifestazione vedrà la presenza di Lorenzo Crisci, doppiatore di Numero Cinque in ‘Umbrella Academy’ e di Michelangelo di ‘Tartarughe Ninja: Caos Mutante’. Sul palco, assieme a lui, anche Sara Labidi, doppiatrice di Arya Stark ne ‘Il Trono di Spade’ e di Ariel, la sirenetta Disney.

La parte di Pescara Comix & Games dedicata al fumetto vede alcune eccellenti presenze come Paolo Barbieri, conosciuto da molti per le copertine dei libri di Licia Troisi, ma che ha al suo attivo numerose pubblicazioni di altissimo livello che ‘esplorano’ mondi incantati, come quello dei draghi, delle fate o, recentemente, di Alice nel Paese delle Meraviglie. A lui si deve anche la ‘rilettura’ dei tarocchi, realizzati in collaborazione con la casa editrice Scarabeo.

Altro ospite è Maurizio Di Vincenzo che fa parte del team Dylan Dog, per il quale ha disegnato tantissime storie. Tra i suoi lavori anche ‘Magico Vento’ e ‘Demia’. Con lui, Alex Maleev, artista internazionale che vanta collaborazioni con Marvel e il rilancio di Daredevil. Maleev ha anche lavorato nel mondo delle carte, collaborando per la realizzazione di alcune carte di Magic The Gathering, The Crow, Alien vs. Predator e Superman vs. Predator.

Altri ospiti presenti alla fiera sono: il fumettista, illustratore e concept artist Luca Lamberti; l’artista spagnolo, con una predilezione per l’horror e il disagio, Plastiboo; l’autrice della prima opera fatta completamente a mano in stile manga, Federica Di Meo e – last but not least – Fabio Celoni, noto per le collaborazioni sia con Bonelli, sia con Panini e che ha prestato la sua ‘matita’ al manifesto di Pescara Comix & Games edizione 2023.

Il mondo asiatico e tutto quello che gli ruota attorno avrà a sua disposizione un intero padiglione, così come grande spazio avranno i cosplay, con parate e raduni, realizzate in collaborazione con Lucca Comics & Games.

Inoltre, vi saranno tanti stand ed eventi, come l’incontro con Luca Franchini e Michele Posa, durante il quale si parlerà del mondo del wrestiling, ma i due commenteranno anche dal vivo il ‘CosplaySlam Wrestling’ evento che – sabato 9 – vedrà alcuni tra i migliori wrestler europei affrontarsi in cosplay.

Domenica 10, ospite d’onore sarà Chef Hiro, ambasciatore della cucina giapponese in Italia, che intratterrà i presenti con uno show-cooking, mentre, in un altro padiglione troveranno spazio il mondo dei games e dei videogames, con la presenza di ‘Play Modena in tour’ che porterà a Pescara un alto numero di associazioni che daranno vita a sfide e disfide.

Sempre domenica, alle 14, è in programma il talk ‘CFC – Comics Festival Community: cosa c’è dietro un festival’, moderato dal giornalista di SkyTg 24, Fabrizio Basso e dal giornalista de La Repubbica – Il Fatto Quotidiano, Maurizio Di Fazio, che porranno domande su questo tema a esperti e ospiti del settore. Questo evento si inquadra nell’appartenenza del Pescara Comix & Games del CFC – Comix Festival Community, un’unione di festival che condivide il proprio know-how di operatori di settore, collaborando attivamente nella crescita delle singole manifestazioni.

I biglietti per il Pescara Comix & Games sono disponibili sul circuito CiaoTickets o direttamente al botteghinto.

No Comments

Post A Comment