26 Ott 2023 ‘Le case che abbiamo perso’ di Corigliano vince il 29esimo Trofeo RiLL
‘Le case che abbiamo perso’ d.i Francesco Corigliano è il titolo del racconto vincitore del 29esimo Trofeo RiLL, che dà il titolo all’antologia di quest’anno e che sarà presentato a Lucca Comics & Games durante la premiazione del Trofeo RiLL, in programma il 3 novembre alle 18 al Padiglione Carducci (Sala Ingellis).
«Si conclude così la ventinovesima edizione del Trofeo RiLL – dicono gli organizzatori -, la terza di sempre per numero di partecipanti: infatti, abbiamo ricevuto 410 racconti, scritti da oltre 300 fra autori e autrici, residenti in Italia e all’estero. Pur essendo cresciuto molto, nel tempo, il seguito del Trofeo RiLL (che da alcuni anni raggiunge stabilmente i 350 racconti a edizione), questo del 2023 è un risultato davvero significativo, per cui ringraziamo tutti i/le partecipanti».
La nuova uscita della collana Mondi Incantati contiene dodici racconti: i primi cinque classificati del 29esimo Trofeo RiLL, a cui si aggiungono i quattro testi vincitori di SFIDA 2023 e, infine, la sezione RiLL World Tour, con tre racconti fantastici vincitori dei concorsi esteri con cui il Trofeo RiLL è gemellato: il premio Visiones (Spagna), il premio Ataegina (Portogallo), la NOVA Short Story Competition (Sud Africa).
Ed ecco la classifica dei cinque racconti vincitori.
Primo Classificato, Vincitore del 29esimo Trofeo RiLL: ‘Le case che abbiamo perso’, di Francesco Corigliano (Vibo Valentia). Un racconto molto originale per spunto e suggestioni, che si regge su un’idea spiazzante: edifici vuoti e cadenti vagano (muovendosi sulle loro zampe) in una steppa senza fine, dove gli uomini vivono a stento, in piccole oasi. Echi di Miyazaki, di Salvador Dalì, del mito slavo di Baba Jaga, per una storia sospesa fra il fiabesco e il tragico che, sottilmente, rovescia il dramma delle migrazioni e che ha catalizzato l’attenzione della giuria.
Secondo Classificato: ‘Tutt’apposto’, di Giorgio Cappello (Palermo)
Un racconto horror solido nell’impianto, divertente nello sviluppo, curato nello stile (anche nell’uso del dialetto siciliano). Si inserisce in una consolidata e illustre tradizione di storie di trasformazioni periodiche di esseri umani in animali, riuscendo a riportare il mito in uno scenario regionale, attualizzandolo.
Terzo Classificato: ‘I colori del Campo Santo’, di Giorgio Smojver (Padova)
Come lo stesso autore dichiara nell’incipit, il racconto che Boccaccio non ha scritto per il Decameron. Porta lettori e personaggi letteralmente dentro gli affreschi trecenteschi del Campo Santo di Pisa. Originale, ben sviluppato e con una notevole cura degli elementi storico-figurativi.
Quarto Classificato: ‘Un ragazzo’, di Valentina Schiaffini (Corciano – Perugia)
Un fantasy minimalista, capace in poche pagine di sviluppare e sviscerare il rapporto fra i due protagonisti, e insieme di parlare di intolleranza, amicizia, dolore e speranza.
Quinto Classificato: ‘È stata la Palude’, di Francesco Pone (Terni)
Uno spaghetti fantasy ironico e divertente, una storia in stile Armata Brancaleone, ma in salsa lovecraftiana. E in cui, fra le righe, fa capolino il tema della lotta di classe e della solidarietà fra chi Signore non è.
Sono invece stati insigniti della Menzione di Merito i seguenti racconti: ‘Ballata del soldato che torna’, di Alessandro Izzi (Gaeta – Latina); ‘Il lucernario’, di Gaia Cillo (Vittorio Veneto – Treviso); ‘Lampo di magnesio’, di Michele Piccolino (Ausonia – Frosinone); ‘L’ostrica sulla montagna’, di Gianluca Vici Torrigiani (Orvieto – Terni) e ‘Storia di un’orchidea’, di Davide Emanuele (Oleggio Castello – Novara).
«Vogliamo complimentarci con i finalisti – dicono gli organizzatori – sia per essere giunti in finale, sia per la qualità, lo stile e le buone idee dei loro racconti».
Sempre nel corso della la premiazione, sarà consegnato il premio speciale Lucca Comics & Games per ‘Sfida 2023‘, il concorso che RiLL riserva dal 2006 agli autori/ autrici giunti una o più volte in finale al Trofeo RiLL. Il nome del premio deriva dalla sfida che RiLL propone: scrivere un racconto fantastico che rispetti uno (o più) vincoli, che cambiano di anno in anno.
Sfida 2023 è un’edizione speciale del concorso, che nasce dalla collaborazione fra RiLL e KomunIKON, un’associazione internazionale che unisce linguisti, sviluppatori, grafici e che ha creato IKON: una lingua totalmente visuale (cioè basata su icone/ immagini), che permette la comprensione reciproca fra persone che parlano lingue diverse e/o appartengono a differenti culture.
Per questo, il tema di Sfida 2023 (e dei suoi racconti) è la comunicazione visuale.
I quattro racconti vincitori di Sfida 2023, scelti da RiLL, sono pubblicati nell’antologia ‘Le case che abbiamo perso‘ e sono ‘Assuntina e la Luna‘, di Laura Silvestri (Aprilia – Latina);
‘Dove i morti viaggiano veloci‘, di Alessandro Izzi (Gaeta – Latina); ‘Petricore‘, di Marta Bonaventura (Londra – Gran Bretagna) e ‘Segni di pista‘, di Nicola Catellani (Carpi – Modena).
La cerimonia di premiazione del 29esimo Trofeo RiLL sarà anche l’occasione per scoprire quale di questi testi riceverà il premio speciale Lucca Comics & Games, assegnato dalla direzione del festival.
No Comments