E’ nata PlayFest, la nuova convention per playtestare giochi di ruolo

E’ nata PlayFest, la nuova convention per playtestare giochi di ruolo

E’ nata una nuova convention dedicata ai playtest per giochi di ruolo. E’ la PlayFest, evento che si è affacciato al calendario ludico italiano, “aperto a tutte le persone che vogliono partecipare, sia che abbiano ideato un gioco sia che vogliano playtestare quelli altrui”. 

L’appuntamento era sabato 13 e domenica 14 gennaio 2024 al Castello di Belgioioso (piazza Vittorio Veneto, Belgioioso – Pavia), nella Sala della Manica Incompiuta.

Perché questa nuova manifestazione? Antonio Amato, Marco Andreetto, Andrea Carbone, Andrea Cassola, Daniele Di Rubbo, Andrea Ferrari, Alessio Persichetti, Marco Ragni, Gianluca Ranieri e Cristian Sisto, in collaborazione con il Comune di Belgioioso e Belgioioso Festival (nelle foto l’inaugurazione alla presenza del sindaco, Fabio Zucca), l’hanno fatta nascere con lo scopo di playtestare giochi di ruolo e affini non ancora pubblicati o che devono passare da una nuova fase di verifica, prima di una nuova pubblicazione.

“Chi partecipa avendo ideato un gioco e proponendone il playtest in almeno una fascia oraria – si legge nel manifesto – si impegna a partecipare al playtest di almeno un altro gioco. Ciascun gioco va presentato da chi lo ha ideato con una scheda che ne elenca le caratteristiche, facendo uso di etichette, la cui formulazione è lasciata alla discrezione di chi ha ideato il gioco”.

“L’idea è nata ad Arconate (stoica convention organizzata da Iacopo Frigerio & C, ndC) da Lorenzo Trenti che l’ha lanciata – spiega uno degli organizzatori, Marco Andreetto di GDR unplagged – e che io e Marco Ragni abbiamo raccolto e allargato. Tutti gli organizzatori hanno curato e contribuito con una parte”.

“Eravamo la sera del sabato ad ArConate, il 2 dicembre, in un piacevole momento di fine gioco e pre-cena – racconta lo stesso Trenti -. Davanti a una birra e fra una chiacchiera e l’altra, con un manipolo di altri autori e giocatori, abbiamo condiviso l’apprezzamento per un video del canale GdR_Unplugged in cui si raccontava di Metatopia, una convention che si tiene nel New Jersey dedicata al playtesting di giochi di ruolo. Mi sono limitato a dire ‘sarebbe bello se ci fosse una Metatopia anche in Italia, che ne dite?’. Ho visto le facce degli altri illuminarsi. Dopodiché la cosa bella è che in realtà hanno fatto tutto loro e in poco più di un mese hanno messo in piedi una manifestazione. Io non ho mosso un dito! Ma ho comunque partecipato portando il playtesting di un mio gioco, nato per una “jam” su itch.io e rispolverato per l’occasione”.

“Dopo aver ‘guardato’studiato’ Metatopia – prosegue Andreetto -, ci siamo guardati intorno. Sapevamo che ChamberCon e FreeForm (dentro Laiv.it) sono spazi dedicati al playtest di Gdr, che ovviamente c’è IdeaG (che si è svolta negli stessi giorni) che si concentra sui playtest di giochi da tavolo, ma PlayFest è interamente dedicata al playtest dei gdr. L’adesione di 70 partecipanti e di 25 prototipi in tutte le fasi di playtest, testimonia che di questo spazio c’era bisogno”.

“Un ringraziamento – ci tiene ad aggiungere – va alla municipalità, che si è dimostrata super attenta e disponibile ed ha permesso lo svolgersi della manifestazione in una sede molto bella. Noi cercheremo di dare continuità a questa esperienza e sono al vaglio diverse ipotesi di prosecuzione”.

Sempre nel Manifesto (gli organizzatori ne hanno scritti diversi >^_-<), si legge “Chi organizza PlayFest si riconosce nei valori dell’antifascismo e dell’antiautoritarismo, e propugna i valori democratici. Sostiene l’inclusione e il rispetto nella società di tutte le persone, al di là della nazionalità, dell’origine etnica, della lingua, del genere, dell’inclinazione sessuale, dell’appartenenza politica, del credo religioso, della disabilità, delle condizioni sociali ed economiche, fintanto che queste non minacciano la partecipazione delle altre persone alla comunità“.

E qui a Gattaiola siamo pienamente concord* <3

More info: https://www.playfest.it/

Qui le foto di questa edizione numero zero

2 Comments
  • Radio Circeo Musica
    Posted at 09:12h, 17 Gennaio Rispondi

    La creazione di una convention dedicata ai playtest per giochi di ruolo offre un’opportunità preziosa per gli appassionati e gli sviluppatori di giochi. Un’iniziativa promettente che sicuramente troverà un pubblico interessato.

  • Anna 'Cenere' Benedetto
    Posted at 18:49h, 17 Gennaio Rispondi

    Vero! Se penso a quanti passi ha fatto il mercato del gioco, di ruolo in particolare, e a quanto si è sviluppata la sua community, che più che una sembrano 1000…
    Queste sono sicuramente le buone notizie, insomma!
    Tu c’eri? O, come me, avresti voluto esserci se solo avessi potuto??? >^_^<

Post A Comment