“A colpi di pennarello”: domenica a Spianate appuntamento al rifugio incantato di Babbo Natale per un laboratorio di fumetto!

“A colpi di pennarello”: domenica a Spianate appuntamento al rifugio incantato di Babbo Natale per un laboratorio di fumetto!

Appuntamento con Paolo Andolfi, Elena De Nard, Gabriele Muratori e Riccardo Pieruccini per “A colpi di pennarello” che incontra Babbo Natale:  domenica 1 dicembre 2024 dalle 15 alle 19 nel rifugio incantato di Spianate (Altopascio -LU), nello spazio Festa in via Mazzei, si può partecipare a un laboratorio per i bambini dai 10 anni.

L’appuntamento, sia per grandi che per piccini, si articolerà in due parti: la prima dalle ore 15.00 alle ore 16.00 con un laboratorio gratuito per bambini dai 10 anni in su; i partecipanti dovranno solo portare dei fogli bianchi, una matita, una gomma e un temperamatite e così, grazie al docente della Manga School di Lucca, Riccardo Pieruccini, potranno imparare a disegnare un personaggio manga, apprendendo anche le tecniche di movimento.

La seconda parte, dalle ore 16.00 alle ore 19.00, vedrà i disegnatori di A colpi di Pennarello Paolo Andolfi, Elena De Nard, Gabriele Muratori e Riccardo Pieruccini disegnare gomito a gomito. Chi assisterà alla performance potrà chiedere agli artisti di realizzare un disegno autografo da tenere come ricordo, o da regalare, su un tema che preferisce, oppure semplicemente vederne la creazione. La scelta resta a chi sarà presente.

A colpi di Pennarello è nato nell’aprile 2018 all’interno del locale taverna-wineart La Magione del Tau con cinque disegnatori: Elena De Nard, Gabriele Muratori, Riccardo Innocenti, Riccardo Pieruccini e Simone Togneri, e da lì si è sviluppato, ed è cresciuto, grazie anche a ospiti illustri che hanno partecipato agli eventi come: il disegnatore di Don Zauker, Daniele Caluri; il disegnatore di Zagor, Marcello Mangianti; la disegnatrice Giovanna Strivieri, il disegnatore e animatore Franco Bianco; i vignettisti Gian Lorenzo Ingrami, Passepartout e Alessandro Sesti.

Tutte le info sulla pagina Facebook di “A colpi di pennarello” e sul profilo Instagram.

Maggiori dettagli nell’evento Facebook,

Qui le coordinate Google Maps per trovare Il Rifugio incantato di Babbo Natale:

Riccardo Pieruccini: classe 1979, conosciuto con lo pseudonimo RUGGINE anche sui social. La sua attività inizia con la vittoria nel 2001 nel prestigioso concorso Pierlambicchi di Prato per fumettisti esordienti. In seguito vincerà altri concorsi (Lanciano 2004) e otterrà numerosi piazzamenti. La sua carriera comprende l’attività di fumettista (Star comics, Shockdom, Mondadori, Marvel), illustratore (la serie Bang Dice Game per la DV Games) e visualizer per pubblicità (Carta Camomilla, Sammontana) e cinema (collaborazioni ai film di Gabriele Salvatores, Diego Abatantuomo e Aldo Giovanni e Giacomo). Da anni disegna libri con protagonisti youtubers: Mates, Me Contro Te, Kendal (mondadori electa). Attivo da sempre come insegnante di disegno fino al 2011 ha lavorato per la Florence Design Academy , alcune scuole comics e ha collaborato in numerosi progetti didattici per la scuola pubblica. Attualmente collabora con la Lucca Manga school in qualità di responsabile dei corsi Junior e insegnante di prospettiva e anatomia. Realizza molti progetti autoprodotti: la serie LSD la lega dei super dementi (strip pubblicata su Shockdom e riproposta con una pagina Facebook) , il progetto crowdfunding Prussiani vs Alieni (con tatai Lab) e attualmente cura la serie di antologie illustrate a tema robot Nipponici Robot Madness col collega Daniele Rudoni.

Paolo Andolfi: fumettista, illustratore e insegnante di disegno, vive e lavora a Lucca. A 14 anni inizia a frequentare il liceo artistico, ma decide poi di cambiare strada, ma sempre coltivando passione per il disegno da autodidatta. A 26 anni, nel tentativo di riprendere professionalmente la strada del fumetto e dell’illustrazione, frequenta un corso tenuto da Riccardo Pieruccini a Pisa, e a 29 anni, la scuola internazionale di Comics di Firenze e da lì comincia la sua carriera di fumettista, sfociata poi nell’illustrazione, nella vignettistica e nell’insegnamento. Ha fatto il vignettista per “Il Vernacoliere”; l’illustratore storico per un libro sulle Pasque Veronesi per l’associazione “Sacrum Imperum” di Verona; il docente di disegno alla Eurobic S.r.l. di Poggibonsi, e da questa esperienza è nato il “Manuale di disegno” venduto su Amazon; l’illustratore per il libro “I racconti del medico condotto” per Marinari editore di Altopascio e sempre per lo stesso, il copertinista per altri libri non ancora pubblicati; delle sessioni di ritrattistica su smartphone per la campagna promozionale del Samsung Galaxy in piazza Strozzi a Firenze; performance di disegno dal vero all’evento “Il Desco” a Lucca, finanziate dalla regione Toscana; l’illustratore pubblicitario per Gianni Giudici, grafico in Poggibonsi; la realizzazione di locandine per l’associazione “La banda segreta” di Altopascio. Fa parte del collettivo di artisti “A Colpi di Pennarello”. Attualmente si sta occupando della realizzazione di una graphic novel in collaborazione con il collega Gianni Giudici, di un proprio albo a fumetti e di illustrare delle commission per privati vendute anche su Ebay e Catawiki. Le tecniche di cui fa uso sono per lo più matite, china, acquerelli e colorazione digitale, ma anche ecoline e tempere acriliche.

Elena De Nard: nata a Moncalieri (To) nel 1990. Ho conseguito la specializzazione in Fumetto, sceneggiatura e colorazione photoshop alla Scuola internazionale di Comics. Nel novembre del 2019 si è laureata in Discipline dello spettacolo e della comunicazione a Pisa. Durante il terzo anno alla Scuola Comics ha iniziato a collaborare con privati su varie sceneggiature, di cui la più importante è quella per un lungometraggio psicologico dal titolo “Io è morto” andato alla mostra del Cinema di Venezia e in Brasile vincendo due premi. Inoltre, ha collaborato anche come disegnatrice di name (storytelling per i manga) sempre per privati e su delle serie a fumetti realizzando fanzine e piccole webserie. Finita la Scuola Comics, per due anni, ha lavorato per l’America per conto di una casa di Design e

d’arte: la Junior’s Digital Design, dove ha realizzato svariati progetti tra cui illustrazioni, fumetti, grafiche e volantini. Nel mentre ha pubblicato, sempre in America, due fumetti in due volumi dalle tematiche horror dal titolo “Home” con la neo-casa editrice “Dummie Comics Inc.” sempre sotto il nome, però, della Junior’s Digital Design. Attualmente hanno fatto un restyling della serie e i suoi volumi sono fuori produzione. Nel 2021 ha scritto uno spettacolo teatrale in collaborazione con Archivio del ‘68 sulla Comune di Parigi.

Attualmente lavora come fumettista, sceneggiatrice e flatterista/colorista.
Fa parte del collettivo “A colpi di Pennarello”.

Gabriele Muratori: Gabriele Muratori, classe 1974, vignettista autodidatta, da sempre con la passione per il disegno, anche se coltivata in forma solitaria e per pochi intimi. Solo negli ultimi anni ha dato maggiore sfogo alla sua verve artistica, a seguito della partecipazione al corso comunale di pittura “L’Alchimia dell’arte” ed al decisivo corso sulla satira “Humor Lucca, l’estrema sintesi”, ideato e curato dal vignettista lucchese Alessandro Sesti con il quale si è così lanciato nella satira locale. Ancora con breve curriculum, Gabriele Muratori ha comunque esposto le sue tavole in alcuni locali del centro storico di Lucca, producendo spesso e volentieri illustrazioni personalizzate su richiesta dei clienti. Sue le vignette firmate GM74, create e pubblicate periodicamente nelle pagine Facebook “Ambulanz” e “GM.74.”, ma soprattutto sulla più conosciuta pagina “HumorLucca”, dando vita a genuina ironia spesso e volentieri ispirata da eventi attuali locali in pura veste lucchese. Attualmente fa parte del gruppo di disegnatori di “A Colpi di Pennarello” e del gruppo “Reunion Fumettara”.

Dove:
Il rifugio incantato di Babbo Natale
Spazio Festa Spianate

Ingresso gratuito.

Quando:
sabato 1 dicembre dalle ore 15.00 alle ore 16.00 laboratorio con Riccardo Pieruccini per bambini da 10 anni in su. Dalle ore 16.00 alle ore 19.00 A colpi di Pennarello 

No Comments

Post A Comment