Prima o Dopo. Treccani fa 100 anni con un gioco, in regalo al Salone del Libro di Torino

Prima o Dopo. Treccani fa 100 anni con un gioco, in regalo al Salone del Libro di Torino

Prima o Dopo. Per celebrare il suo centenario, l’istituto della Enciclopedia italiana pubblica un gioco di carte a domanda e risposta ideato da Andrea Angiolino e Fabrizio Casa, che potete ricevere in omaggio al Salone del Libro di Torino questo fine settimana, dopo averlo provato!

Allo stand W38-X37, padiglione Oval. sarà infatti possibile avere in omaggio una versione con 50 carte del gioco a quiz su eventi che si sono svolti dal 1925 al 2024, che aiuta a ricostruire il passato e interpretare il presente.

L’attenzione di Treccani per il mondo del gioco la ricordiamo anche per l’impegno nella diffusione della cultura contro l’azzardopatia: nel novembre 2022 l’enciclopedia prese posizione rispetto al termine, ricordando l’importanza, nella lotta alla dipendenza da gioco d’azzardo, mettere il fuoco dell’attenzione sulla componente dell’azzardo e non del gioco.

In quale anno avvenne la canonizzazione di Padre Pio? Quando nacque Youtube?  Quando vennero assegnati per la prima volta i premi Oscar per il Cinema? La storia è un flusso inarrestabile di eventi, che molto spesso ricordiamo a stento. Ma la memoria è fondamentale per ricostruire il passato e interpretare il presente, come contribuisce a fare la Treccani da 100 anni.

Prima o Dopo è adatto a essere giocato tra amici e in famiglia, prevede una versione digitale fruibile sul portale treccani.it ed è rivolto anche ai docenti per l’utilizzo in classe a scopi didattici.

“Indovinare l’anno in cui un fatto, storico, politico, di cronaca o di sport che sia, è accaduto – ha dichiarato Massimo Bray, direttore generale della Treccani – non è solo un esercizio di conoscenza ma serve a ripercorrere il contesto in cui certi episodi sono avvenuti, a ricostruire un passato che ci aiuta, anche in maniera ludica, a ritrovare il senso della nostra storia e delle nostre vite. E’ uno stimolo che vale non solo per i giovani ma per ogni generazione e che ha ispirato il nostro gioco Prima o Dopo”.

“La particolarità di questo gioco – precisa a Gattaiola.it Andrea Angiolino – è che non serve sapere le risposte esatte: quello che conta è l’intuito e la capacità di arrivare rapidamente alla data esatta per tentativi successivi. Al contrario di quanto avviene nei classici giochi di domande”.

Le domande, 2o0 in tutto, prendono spunto dalle 100 parole individuate dalla Treccani per celebrare i suoi primi 100 anni, ma vanno oltre abbracciando argomenti come la musica leggera, lo sport, il cinema, la televisione, l’arte contemporanea, gli stili di vita e il tempo libero.

In play test, abbiamo potuto vedere che funziona anche a distanza, che comporta un impegno mnemonico dai contorni talvolta amarcord che contribuisce a rinverdire la memoria collettiva attraverso percorsi e ripassi di memorie personali. Ecco che le domande aprono finestre su fasi della vita vissute in prima persona, ascoltate nei racconti o studiate nei libri, stimolate dalle testimonianze e dai ricordi de* compagn* di gioco. Un gioco facile e divertente ma molto stimolante, a patto di non barare giocando con google! >^_-<

No Comments

Post A Comment