18 Lug 2025 LudiCon 2025
L’associazione Ludicon ha annunciato nei giorni scorsi la quinta edizione della LudiCon, convention di Giochi di Ruolo e Boardgames. “Un’occasione – spiegano gli organizzatori – per condividere e diffondere un hobby che amiamo e ha portato nel corso degli anni a conoscere innumerevoli amici”.
L’appuntamento è alla Pieve di Cologno (piazza San Matteo 24, Cologno Monzese) sabato 26 luglio (h 10 – 23) e domenica 27 luglio (h 14.30 – 22.30).
Quest’anno una importante novità – annunciano -: la mattina di domenica, in una sala di Villa Citterio (via Galileo Galilei 5, Cologno Monzese) si terrà una talk sul tema L’etica nell’ideazione e nello sviluppo di un gioco, con ospiti i game designer Rugerfred e Matteo Menapace. Il pubblico potrà partecipare portando le proprie domande agli autori.


Rugerfred è stato co-organizzatore delle edizioni 2016 e 2017 della Global Game Jam in Copenhagen. Giudice di Game Chef: Pummarola Edition dal 2017 al 2019. Giudice di Play4Change 2021. È stato tra gli autori del gioco da tavolo di Cyberpunk 2077: Gangs of Night City in cui i giocatori si sfidano a lotte tra gang per il controllo della città.
Matteo Menapace stato game designer in residence presso il Victoria and Albert Museum di Londra. E’ stato docente di user experience, web e game design. Recentemente si è focalizzato sui giochi da tavolo di tipo cooperativo. Uno dei sui giochi più recenti è E-mission (in inglese Daybreak) in cui i giocatori collaborano per ridurre le emissioni globali e contrastare la crisi climatica.
Per partecipare potete iscrivervi qui:
Per informazioni:
No Comments