30 Lug 2025 Si gioca dappertutto!
Si gioca dappertutto! Quattro giorni per trasformare il capoluogo della Val D’Aosta da una piccola città in una colossale ludoteca: dall’8 all’11 agosto 2025 ad Aosta torna giocAosta, la festa del gioco che arriva alla XVII edizione e si annuncia più ricca e affollata che mai (oltre 35.000 i partecipanti attivi nel 2024). Non una fiera né un festival, ma una vera e propria festa che mette al centro il valore sociale del gioco, con l’obiettivo di restituire alle piazze il proprio ruolo di luogo di incontro e di scoperta.
Creata da un collettivo di oltre 400 volontari, giocAosta si è guadagnata un posto specifico nel panorama italiano dei “giochi dei grandi” grazie anzitutto alla ludoteca gratuita di oltre 3.000 giochi di società che viene allestita in piazza Chanoux, con centinaia di tavoli da gioco che trovano spazio tra portici e piazze. Intorno alla ludoteca
trovano poi spazio giochi di ogni tipo: dagli scacchi ai giochi giganti, dai giochi d’indagine al ciclotappo, dai giochi di miniature alle carte, dal calcio balilla ai giochi di ruolo. Il tutto in uno spazio che è accogliente anche per i piccoli, ma che è pensato e frequentato anzitutto da giovani e adulti all’insegna del motto “Invecchia solo chi smette di giocare”.



Una festa bestiale!
L’edizione 2025 gioca con il mondo animale e diventa “una festa bestiale”: a raccontare graficamente il tema è il tratto di Enrico Massetto, scultore e illustratore valdostano che torna a collaborare con giocAosta come aveva fatto tra il 2012 e il 2013, quando era inimmaginabile la dimensione che l’evento avrebbe raggiunto.
Classici e novità
Per migliaia di persone giocAosta è incardinata su appuntamenti diventati classici: le cacce al tesoro notturne, le gare di enigmistica o l’escape room, ma anche le sessioni di giochi di ruolo e investigativi, i tornei di giochi da tavolo e di carte, le gare di puzzle. Negli anni a queste esperienze si sono aggiunti eventi come giocAosta
senza frontiere al parco Puchoz, le gare di aeroplanini, i quizzoni sui temi più disparati, il torneo-lampo di scacchi, fino alla scompaginata “Notte gialla”: il tutto è arrivato a comporre un quadro che supera i 300 appuntamenti di gioco. A dieci giorni dall’apertura, sono già più di 5.000 le prenotazioni per le attività (molti i
sold out), nuovo record per l’evento.
Molte le novità del programma di quest’anno: tra queste ci sono il laboratorio per docenti per creare attività didattiche con il gioco, il gioco d’interazione diffusa tra i partecipanti Potion Riders (pensato per far incontrare sconosciuti aumentando l’interazione tra il pubblico), le tante anteprime di giochi proposte agli informatori di
settore da alcuni dei principali editori italiani.
La principale novità organizzativa è l’apertura della ludoteca fino alle 2.00 di ciascuna serata, frutto dell’incontro tra il desiderio dei partecipanti di continuare a giocare dopo mezzanotte e della compatibilità dell’attività con la quiete pubblica, dimostrata nell’apertura non-stop sperimentata nel 2024.
L’organizzazione
L’evento è ideato e sviluppato da Aosta Iacta Est, associazione di volontariato che promuove la socialità del gioco in Valle d’Aosta, insieme a un ampio collettivo di associazioni e gruppi, tutti operanti a titolo gratuito. Agli enti sostenitori si affianca una preziosa rete di partner tecnici, che permettono di abbattere i costi. Complessivamente, la rete di giocAosta 2025 si compone di oltre 100 soggetti diversi tra collaboratori, associazioni e partner.


INFORMAZIONI PRATICHE
La manifestazione si svolge in diversi spazi del centro storico di Aosta: cuore dell’evento è la centrale piazza Chanoux, dove sono allestiti il punto informazioni e dove prende vita la ludoteca. Le aree di gioco principali sono quindi distribuite tra i portici di piazza Chanoux e via Xavier de Maistre e nei padiglioni allestiti in piazza Narbonne, via Chabloz e al Teatro romano.
La partecipazione alla gran parte delle attività è gratuita: gli spazi principali sono accessibili senza prenotazione, a partire dalla ludoteca: qui è sufficiente presentarsi ai volontari, che aiutano nella scelta dei giochi e nell’avvio delle partite. Per gli eventi speciali (alcuni dei quali hanno una piccola quota di iscrizione) è necessaria la prenotazione, che può avvenire fino all’apertura dell’evento tramite l’app scaricabile gratuitamente (su Google Play e App store).
Gli orari di apertura sono: da venerdì 8/08 a domenica 10/08 dalle 10.00 alle 2.00 e lunedì 11/08 dalle 10.00 alle 18.00. Da mezzanotte alle 2.00, a restare aperta è unicamente la ludoteca.
Per l’accesso in auto si consiglia l’utilizzo del Parking de la Ville in via 1° maggio, struttura coperta a 10 minuti di cammino da piazza Chanoux.
Aosta, piazza Chanoux – 8-11 agosto 2025
www.giocaosta.it
No Comments