22 Ago 2025 Tra novità e conferme, dal 29 al 31 agosto torna San Marino Comics, sotto il segno delle fiabe
Dal 29 al 31 agosto, San Marino torna, per la dodicesima volta, ad essere la capitale della cultura pop, grazie a San Marino Comics, organizzato dall’associazione San Marino Comics e Leg-Live Emotion Group.
E, per la sua dodicesima edizione, ha scelto di rinnovarsi e di sperimentare, immergendosi nel mondo delle fiabe.
IL CLAIM è ‘Whisper-Sussurro’ e, cioè, un invito a perdersi – ma anche a ritrovarsi – nel cuore pulsante delle fiabe. Ispirato alle celebri storie del fratelli Grimm, questo viaggio fiabesco trasformerà l’intero festival in un regno incantato, in cui personaggi come Cappuccetto Rosso, Biancaneve, Cenerentola e Raperonzolo prenderanno vita attraverso scenografie immersive, animazioni dal vivo ed esperienze interattive pensate per ogni età.
Il tema esplora la doppia anima delle fiabe: quella luminosa e quella più oscura, offrendo al pubblico un’esperienza profonda e coinvolgente. Ogni fiaba, in fondo, è uno specchio che riflette ciò che siamo, ciò che temiamo e ciò che sogniamo di diventare.
IL MANIFESTO è ad opera della talentuosa illustratrice e visual artist Livia De Simone, che vanta collaborazioni con grandi editori italiani e internazionali, come Giunti, Fanucci, DZ Edizioni, ma la troviamo impegnata anche con varie aziende del settore creativo, come Cubicle Seven e Beyond Worlds, che ha firmato una delle nuove copertine della celebre saga ‘La ruota del tempo’ di Robert Jordan.
BRIVIDO E MISTERO conquisteranno piazza Sant’Agata e il Teatro Titano, che si trasformeranno nella ‘Horror Plaza’, tra atmosfere cupe e coinvolgenti e con un programma di attività denso di eventi, come il suggestivo ‘Percorso Famiglia Addams’, lo spettacolare Strabizarre Horror Circus e l’adrenalinica Zombie Zone di Jumpscare, con attori e performer pronti a far vivere al pubblico momenti di puro terrore e divertimento.
UN VIAGGIO TRA PAURA, MISTERO E IMMAGINAZIONE sarà il Cantone della Funivia, ‘casa’ steampunk, gothic e vampiri, che daranno vita a un’esperienza all’insegna del mistero, dell’estetica retro e del fascino oscuro. Un viaggio tra atmosfere vittoriane, suggestioni gotiche e presenze leggendarie.
PALAZZO DEL TURISMO, invece, sarà la ‘casa’ dei mattoncini Leg, con la possibilità di sbizzarrirsi a costruire e giocare con i mattoncini più famosi al mondo.
LA GAMING ZONE, invece, sarà allestita nell’Aula Magna dell’Università: qua si svolgerà Play – Festival del Gioco, il più grande evento dedicato ai board games, mentre le ultime tendenze del mondo nerd e i gadgtet più richiesti trovano spazio in via Eugippo e a Cava dai Balestreri. In quest’ultima location trovano spazio anche le molte associazioni che hanno deciso di aderire e partecipare a questa edizione di San Marino Comics e non mancherà, sempre qua, l’Area Food per una pausa di relax, con buon cibo.
L’AREA SELF, invece, sarà alla Galleria della Cassa di Risparmio & Giardino dei Liburni, un altro grande spazio espositivo, dedicto all’editoria indipendente, l’autoproduzione e 4Games Retrogames, che insieme offriranno un mix coinvolgente di creatività.
LA MOSTRA MERCATO CAMBIA PELLE e, con la sua Cittadella delle Meraviglie, si trasforma in qualcosa di ancora più ricco. Tra curiosità nascoste, sapori dal mondo e un nuovo palco dedicato all’intrattenimento con tall, spettacoli e contest a tema fumetto, esibizioni e momenti coinvolgenti pensati per un pubblico trasversale. Su questo palco prende vita anche la Movie Zone, curata da Andrea Bedeschi che punta i riflettori sul mondo del cinema, delle serie tv e della crossmedialità. Tra gli ospiti spiccano Giuseppe Pedersoli, figlio di Bud Spencer e, a sua volta, produttore e ideatore di molte serie per Rai, Mediaset e Sky, nonché scrittore di sceneggiature per il cinema e la tv (‘Extralarge’, ‘Noi non siamo angeli’ e ‘Piedone la serie’), Giovanni Verna, sviluppatore del videogioco ‘Bud Spencer & Terence Hill – Slaps & Beans’.
Dal mondo del doppiaggio arrivano invece Lorenzo Scattorin (voce di Joel Miller di ‘The Last of Us’) e Fabrizio Mazzotta, storica voce legata ai Puffi, alle serie di Hanna e Barbera, ma anche a numerosi cartoni animati giapponesi, come ‘Goldrake’, ‘Pollon’ e ‘Inuyasha’.
Sempre su questo palco si svolgeranno gli incontri curati da Giovanni ‘Zeth Castle’ Castellari, una vera e propria istituzione del mondo nerd con tante attività interattive tra cinema, fumetto, illustrazione e cultura pop.
IL FUMETTO, ovviamente, avrà il suo ampio spazio, soprattutto per quello che concerne i Manga, con una serie di approfondimenti curati da Michele Mari, dedicati alle migliori novità in arrivo dal Giappone, così come non mancherà uno spazio importante per il fumetto e l’illustrazione, grazie alla presenza di tre nomi di primo piano come Nico Picone che arriva a San Marino direttamente dal mondo Disney, Livia De Simone che ha realizzato il manifesto ufficiale dell’edizione 2025 della manifestazione ed Enrico Simonato: i tre saranno protagonisti di workshop, live drawing e sfide creative che faranno rivivere la magia del foglio bianco che prende vita.
MOTOCICLETTE E FANTASMI saranno anch’essi presenti nei giorni della manifestazione. In particolare nell’area E-sport all’ex Pattinaggio sarà organizzato il ‘Gran Premio di San Marino della Riviera di Rimini’ dove gli appassionati delle due ruote e dei videogames potranno immergersi da protagonisti nella loro passione. Chi, invece, preferisce i più eterei fantasmi si potrà recare in Contrada Santa Croce dove arrivano i Ghost4Fun, ossia gli Acchiappafantasmi: un incredibile gruppo che farà divertire sia i grandi che i piccini con giochi e animazione. In questo luogo si potranno toccare con mano anche alcuni oggetti di scena ricreati a regola d’arte, appartenenti alla collezione di questo gruppo.
IL MAIN STAGE ospita l’immancabile K-Pop Contest curato da K-Pos Showtime e il mondo cosplay si presenta in veste rinnovata, pronta a coinvolgere il pubblico con nuove formule e soprattutto tanta creatività. Ma qua ci saranno anche le attesissime esibizioni serali: il 29 agosto con Mauro Repetto degli 883, che ha recentemente pubblicato il singolo ‘Dj Sole’; il 30 agosto sarà la volta di Giorgio Vanni, con le sue sigle che fanno ballare e cantare bambini di ogni età e il 31 agosto, si chiude in bellezza con la band celtic metal piemontese Valkanorr, che proporrà le sue melodie originali e rivisiterà i brani della tradizione celtica, medievale e occitana. Attesa, infine, la performance della cosplayer Letizia Livornese che il 29 presenta uno spettacolo nuovo tutto da scoprire.
NUOVO ANCHE L’ORARIO, che quest’anno sarà prolungato e così si potrà godere della manifestazione venerdì e sabato dalle 15 alle 24 e domenica dalle 10 alle 20.
No Comments