17 Nov 2025 Un weekend dedicato al fumetto da collezionare: a Bologna la Mostra-mercato del fumetto antiquario
A Bologna sono in programma due giorni all’insegna del fumetto da collezionare: il 29 e 30 novembre, infatti, si svolgerà la ‘Mostra-mercato del Fumetto antiquario e da collezione’, promossa dall’associazione Anafi, che si svolgerà all’interno di ‘WOW! Bologna’, nel quartiere fieristico bolognese dal 27 al 30 novembre.
Con un biglietto unico ci si potrà immergere in 12 percorsi tematici, dove si troveranno spazi dedicati al mondo creativo, alla gastronomia, all’elettronica, al benessere compreso quello per gli amici a 4 zampe e, volendo, ci si potrà già portare avanti con i regali natalizi, esplorando le offerte degli oltre 600 espositori.
Ed è proprio all’interno di questa variegata fiera che si inserisce la mostra-mercato del fumetto, promossa dall’Anafi – Associazione nazionale Amici del fumetto: una manifestazione unica nel suo genere, con 4mila metri quadri di emozioni di carta e infinite possibilità per chi è alla ricerca dell’ultima uscita o del volume raro, ma anche una location perfetta per l’incontro tra domanda e offerta, grazie alla presenza di moltissimi editori, associazioni di settore e negozi specializzati.
Ospite d’onore, sarà il fumettista e disegnatore torinese Antonio Lapone, che, assieme a Roberto Baldazzini incontrerà il pubblico e parlerà del volume ‘Space Girls’, realizzato da Lepone e Baldazzini per l’editore Otto Jan Willem (sabato 29 alle 11). Al termine dell’incontro i due autori firmeranno le copie di due speciali stampe, prodotte appositamente per la manifestazione.
A Lapone, inoltre, sarà dedicata la mostra-itinerario: un viaggio di graphic-novel e illustrazioni che ripercorrono l’intera carriera di una delle matite italiane molto apprezzate anche all’estero.
La Saletta Incontri ospiterà inoltre anche altri incontri (il programma si trova al sito www.amicidelfumetto.it): Mauro Giordani con il nuovo volume Anafi e la sua ultima fatica ‘Alla scoperta della BD’, mentre Alberto Becattini, insieme a Paolo Forni e all’editore Mencaroni presentano il volume ‘Comicando’, dedicato alle Edizioni Alpe.
E ancora, Salvatore Taormina e Moreno Burattini faranno conoscere ‘Texas’, la parodia di Tex, mentre Figurine Forever presenta la figurina solidale dedicata al mondo illustrato di Attilio Micheluzzi, alla presenza della figlia Agnese. Davide Barzi sarà presente con ‘Narrare l’orrore’, edito da Cut-Up, AMys con le sue novità editoriali e non mancherà anche il tradizionale incontro con gli autori zagoriani Moreno Burattini e Stefano Fanelli.
Altri ospiti presenti alla fiera saranno Giancarlo Alessandrini, Elisabetta Barletta, Martina Bolognini, Massimo Bonfatti, Athos Careghi, Clod, Lucio Filippucci, Stefano Fantelli, Valentino Forlini, Giovanni Freghieri, Marcello Mangiantini, Gianlca Mattossovic, Giuseppe Palumbo, Giuliano Piccininno, Fernando Proietti, Luca Raimondo, Luca Salvago, Gianni Sedioli, Marco Verni e Laura Zuccheri.
Ovviamente sarà presente tutta la truppa di saggisti Anafi che si troverà allo stand dove sarà in compagnia del disegnatore di Phantom, Massimo Gamberi, dove sarà presentato in anteprima il numero 136 della rivista ‘Fumetto’ e il primo volume per i soci 2026, ‘Spaghetti’ di René Goscinny e Dino Attanasio, co-prodotto con Nona Arte Bedé.
Non mancano anche le case editrici, presenti con i loro stand e provenienti da tutta Italia: Nona Arte/Re Noir; la spezzina Cut-Up Publishing (con Burattini, Mangiantini, Palumbo, Piccininno, Sedioli e Verni); Grifo Edizioni di Montepulciano; Giallo China di Cosenza; la sabauda Allagalla; il torinese Studio Little Nemo; Mencaroni Editori (Bari) che presenta il primo volume della nuova collana ‘Comicando’; Menhir Edizioni da Genova; la bolognese editrice Elara; Nevermore da Genova (con Bolognini, Mattossovich e Raimondo); e da Savona la galleria Avalon Comic Art (con Barletta, Freghieri, Proietti e Zuccheri) e, come oramai di tradizione, ci sarà anche Egc European Grading Company.
Per tutte le notizie e per gli aggiornamenti sul programma, si può consultare il sito www.amicidelfumetto.it e i canali social dell’associazione. Biglietto omaggio, mostrando alla cassa la tessera di socio Anafi 2025.
No Comments