A CACCIA DI STORIE continua: al via la sesta edizione della residenza creativa promossa da Lucca Comics & Games e Book on a Tree in collaborazione con Il Battello a Vapore e Amref Health Africa

A CACCIA DI STORIE continua: al via la sesta edizione della residenza creativa promossa da Lucca Comics & Games e Book on a Tree in collaborazione con Il Battello a Vapore e Amref Health Africa

Fino al 10 agosto è ancora possibile inviare le proposte di storie per bambini e ragazzi ed entrare nel progetto di talent scouting di autori e autrici. Tra le novità, una preselezione con pitch review.

Esplorare le capacità di talenti emergenti, trovare nuove voci che possano creare inedite ed emozionanti narrazioni per bambini e ragazzi, creare un confronto tra futuri autori e autrici e professionisti del mondo dell’editoria. Fin dalla sua nascita nel 2017, sono questi gli elementi fondanti di A CACCIA DI STORIE, il progetto nazionale promosso da Lucca Comics & Games e Book on a Tree in collaborazione con Edizioni PIEMME – Il Battello a Vapore e Amref Health Africa, che è coinvolta da anni nel progetto attraverso una borsa di studio, nata per ricordare la scrittrice Miriam Dubini, rivolta ai talenti che nelle loro storie toccheranno temi sociali.

Un vero e proprio progetto di scouting editoriale che si basa però su un’idea originale (e vincente): unire i migliori talenti di ogni età sotto lo stesso tetto, in una residenza creativa che per cinque giorni consente di vivere un’esperienza immersiva alla scoperta dell’editoria per i più giovani. I partecipanti esplorano tutti gli aspetti del processo di nascita e creazione di un libro, e al tempo stesso possono far evolvere il processo creativo, attraverso lo sviluppo delle idee di tutti i partecipanti. Un’occasione per confrontarsi con i professionisti del mondo dell’editoria per bambini e ragazzi, dagli autori e autrici agli editor, passando per editori, agenti, librai, illustratori e sceneggiatori.

Il progetto quest’anno si divide in tre fasi: dopo la presentazione delle storie, che si concluderà il 10 agosto, seguiranno una pitch review – novità di questa edizione – che si terrà il 2 e 3 settembre e la residenza creativa (6 – 11 novembre).

La pitch review sarà un momento di conoscenza tra i preselezionati – tra le 20 e le 25 persone – e i docenti della residenza e si terrà in presenza a Lucca nel corso della manifestazione Murabilia (2 e 3 settembre) propedeutico alla scelta dei consueti finalisti. I candidati e le candidate coinvolti in questa fase saranno avvisati via mail entro la fine di agosto; la partecipazione è obbligatoria e chi non potrà essere fisicamente presente a Lucca dovrà comunicarlo entro 48 ore dalla convocazione per permettere di organizzare i colloqui da remoto.

I dieci vincitori e vincitrici del concorso assieme al selezionato o selezionata per la borsa di studio saranno ospitati per una settimana di lavoro a Lucca dal 6 all’11 novembre: nel corso della residenza si confronteranno con alcuni dei più autorevoli professionisti del panorama editoriale italiano e internazionale.

IV-edizione-a-caccia-di-storie

La partecipazione al concorso e la presenza (vitto e alloggio) alla residenza artistica sono gratuiti.

In cinque edizioni, A Caccia di storie ha ospitato oltre 50 partecipanti, selezionati tra centinaia di candidati che hanno presentato i loro progetti per la realizzazione di racconti inediti. Il bilancio è assolutamente positivo: dal 2018 ad oggi sono una trentina gli autori e autrici entrati a vario titolo nel mondo dell’editoria junior grazie proprio al progetto A Caccia di storie.

Il prossimo libro in uscita legato direttamente al progetto è quello di Maria Elisa Aloisi, vincitrice della quinta edizione, che segue a Perdenti con le ali di Carlotta Cubeddu (2019), Myself di Giada Pavesi (2020), La casa ai confini del mondo di Matteo Francini (2021), Le ragazze del fiume di Alessandra Ubezio (2022).

Il bando completo è visibile sul sito www.acacciadistorie.it 

No Comments

Post A Comment