Lucca Collezionando 2024 – Due giorni di eventi, ospiti nello spirito slow della manifestazione

Lucca Collezionando 2024 – Due giorni di eventi, ospiti nello spirito slow della manifestazione

Due giorni, tanti appuntamenti e ancor più ospiti. Ecco cosa sarà, in estrema sintesi, l’edizione 2024 di Lucca Collezionando, la fiera del fumetto ‘slow’, in programma al Polo Fiere il 23 e 24 marzo e che, anche quest’anno, ‘sposa’ Verdemura che si terrà invece dal 5 al 7 aprile.

‘Collezionando’ – organizzata da Lucca Comics & Games e dall’amministrazione comunale di Lucca – è stata ufficialmente presentata a Palazzo Orsetti: quello che propone quest’anno, sulla scia degli anni scorsi, è un viaggio alla scoperta o riscoperta delle origini delle passioni: dal vintage da collezione italiano (ma anche europeo e americano), ai manga, agli anime classici, passando per l’immaginario dei videogiochi coin-up Anni ‘80,  i primi giochi per pc e quelli da tavolo.

Ma soprattutto quello che resta immutato è lo spirito della manifestazione: offrire cioè un momento unico da condividere con la famiglia o con gli amici, dove il passato si confonde con il presente e il futuro non è poi così futuro, in un’atmosfera lenta e rilassata, che permette a tutte le età di godere di questa opportunità.

NUMERI – I numeri della manifestazione parlano del suo successo: rispetto al 2023 gli espositori presenti sono 135, che significa +35%: ci saranno stand di editori, collezionisti, associazioni ludiche, ma saranno presenti anche le principali community del fumetto italiano e alcuni selezionatissimi negozi specializzati. Ma, andando avanti con i numeri, possiamo contare 20 diverse realtà editoriali, più di 30 artiste e artisti, oltre 400 metri quadri dedicati al mondo del gioco; 6 mostre e omaggi artistici e una ventina di incontri. Tutto in due giorni densi di appuntamenti.

OSPITI – Punto di forza della manifestazione ‘slow’ sono gli ospiti: ci saranno Daniele Caluri, autore del postee dell’edizione; Marilena Nardi, pluripremiata illustratrice e vignettista satirica, lo scrittore Carlo Lucarelli che presenterà in anteprima la graphic novel illustrata da Mangiantini; Giancarlo Alessandrini, maestro del fumetto italiano, conosciuto in particolare per creatore grafico, autore di tutte le copertine e disegnatore principale per decenni di Martin Mystère e Roberto Diso, uno dei principali disegnatori di ‘Mister No’.
E ancora, Tito Faraci, tra i più noti e prolifici sceneggiatori di fumetti contemporanei e direttore della collana Feltrinelli Comics.
Dal Giappone – grazie alla collaborazione della Lucca Manga School – arriva invece Yoshiyasu Tamura, autore del manga ‘Fudegami’ e del manga ‘Devil’s Relics’, nonché noto per le sue opere pittoriche, per le collaborazioni con il mondo della moda e per le sue sperimentazioni che uniscono il manga, il body painting e la fotografia.

Ma questi sono solo alcuni dei nomi presenti a ‘Collezionando’: ci saranno infatti autori e autrici che incontreranno i loro fan in firmacopie e panel organizzati durante la due giorni di Lucca.

I 50 ANNI DI LUPO ALBERTO – Non poteva mancare a ‘Collezionando’ una celebrazione dei 50 anni di Lupo Alberto, uno dei personaggi più amati del fumetto italiano. Nato nel 1974 sulle pagine del Corriere dei Ragazzi, ha proseguito la sua vicenda amorosa con la gallina Marta, passando dalle primissime strisce in bianco e  nero, ai cartoni animati in televisione. La manifestazione lucchese intende rendere omaggio a Silver – ossia Guido Silvestri – che sarà, anche lui, ospite e protagonista di un incontro.

Ma non basta: nel cuore del Polo Fiere sarà allestita un’installazione nella quale si racconta il suo pecorso grafico e storico, in collaborazione con la Fondazione Modena Arti Visive, che dall’8 marzo apre una grande mostra celebrativa dei 50 anni di Lupo Alberto.

Silver, inoltre, prenderà parte anche al tributo in memoria di Alfredo Castelli, con il quale ha ideato e gestito ‘Eureka’, la rivista che è considerata una pietra miliare del fumetto italiano e che trova spazio nel percorso espositivo lucchese.

TOPOLINO E CAVAZZANO – Altro nome di spicco, presente a Lucca, sarà Giorgio Cavazzano, che ha dato vita a indimemticabili storie di Topolino, quali le parodie cinematografiche disneyane de ‘La Strada’ e ‘Casablanca’, o la rivisitazione di ‘Corto Maltese’ di Hugo Pratt, adattato al mondo di Topolinia

NON SOLO TOPOLINO – SILVIA ZICHE – Altra presenza che non mancherà di richiamare molti appassionati è quello di Silvia Ziche, che ha trionfato ai Lucca Comics Awards 2023, vincendo lo Yellow Kid come Autrice dell’anno per ‘La Gabbia’. Ziche, con il suo tratto inconfondibile, regala ai lettori e alle lettrici straordinarie avventure, venate di un’ironia pungente e fuori dagli schemi, capace di far ridere e riflettere, come ha dimostrato anche nelle sue storie dedicate al personaggio di Lucrezia o, appunto, ne ‘La Gabbia’, pluripremiata graphic novel dai tocchi autobiografici, in cui il rapporto madre-figlia viene raccontato unendo dramma e commedia.

SPAZIO ALLE CARTE DA COLLEZIONE – I collezionisti di carte non si perderanno di sicuro gli appuntamenti con un ospite di eccezione: Svetlin Velinov, che vanta più di 320 illustrazioni per ‘Magic – The Gathering’, attestandosi al secondo posto come uno degli artisti più prolifici che abbiano mai lavorato al gioco e riconosciuto a livello mondiale per il suo lavoro nel campo dell’illustrazione, della concept art e dei fumetti. Adesso fa parte del team principale di illustratori di Wizard of the Coast, contribuendo con il suo lavoro al successo di Magic.

I FIORI DI SANDY – Colori, profumi e un tocco di magia saranno al centro di uno degli eventi che idealmente rappresenta il meglio dello spirito della Lucca Crea Spring, tra personaggi vintage e mondo floreale. Per unire la passione per i fiori e la magia dei cartoni animati evergreen, abbiamo scelto una testimonial d’eccezione: Sandy dai mille colori, la maghetta protagonista dei pomeriggi tv anni ’80. Compagna di “viaggio” delle amatissime Creamy, Evelyn ed Emi, la nostra Sandy e le sue magie a tema floreale saranno celebrate in un’installazione all’ingresso del Polo Fiere, curata da Giorgia Vecchini e con la collaborazione dello Studio Pierrot. 

ANIME & MUSICA – Una collezione in esposizione: ‘Anime a 45 giri’, curata da Davide Bigotti, in arte Bigo, fumettista e designer, ma soprattutto e in questo caso, collezionista ed esperto di vinili delle sigle degli anime che hanno fatto la storia della televisione. Con i suoi 163 dischi, Bigo realizza un’esposizione dove sarà possibile ammirare le copertine originali dell’epoca, ma anche di conoscere aneddoti e storie legate a quelle canzoni che sono state la colonna sonora dell’infanzia di tantissimi. La mostra è stata curata, oltre che da Bigo, anche da Riccardo Lucchesi e Dimitri Galli-Rohl.

DA PAPERINIK A PK: L’EVOLUZIONE DELLA SPECIE – Creato da Guido Martina e Giovan Battista Carpi nel 1969, protagonista di un pugno di storie ormai leggendarie, il primo Paperinik – ispirato a Diabolik e ad altri fumetti “neri” italiani – è stato a lungo usato con parsimonia, concedendo qualche vittoria temporanea al perdente per eccellenza, Paperino. Nel 1996 il rilancio totale nella testata PK – Paperinik New Adventures propose un protagonista stavolta ispirato ai classici eroi in costume made in USA, con forti influenze manga e cyberpunk. Lucca Collezionando 2024 celebrerà la più eroica delle incarnazioni di Paperino, con un omaggio comprendente originali, pubblicazioni e memorabilia. Un viaggio nell’intera storia del personaggio, appunto “da Villa Rosa” (la villa diroccata in cui Paperino scopre il diario segreto del suo predecessore Fantomius, e ne assume l’eredità come Paperinik) “alla Ducklair Tower” (la sede ipertecnologica del nuovo PK), curato da Paolo Castagno di Papersera.net, il sito di riferimento della comunità disneyana italiana. A raccontarci l’universo di Paperinik/PK, vera storia di successo italiana, tre eccezionali artisti dei paperi come Giorgio Cavazzano e Silvia Ziche, e lo sceneggiatore Alessandro Sisti, anch’egli presente.

LA SATIRA COME RACCONTO DEL PRESENTE – La satira fa parte di questo mondo: da sempre resta una delle armi più affilate per dare un segnale forte all’establishment. Ecco che ‘Collezionando’ non si poteva certo sottrarre dal mettere al centro del dibattito la satira e, quindi, il disegno umoristico e la critica sociale diventano protagonoisti, confermando che ‘Collezionando’ rappresenta uno degli osservatori privilegiati sulla satira in Italia. Una delle importanti novità di quest’anno nasce dalla sinergia con LuccAutori: da questa edizione infatti, uno dei loro riconoscimenti, il prestigioso Premio Buduàr dedicato all’illustrazione satirica, sarà assegnato proprio durante Collezionando. Dopo la mostra dedicata a Massimo Cavezzali nel 2023, la satira sarà al centro anche di una delle esposizioni di quest’anno, incentrata sui lavori di Marilena Nardi. Un’esplorazione artistica dei grandi temi che da sempre lei racconta con la sue narrazioni visive acute e ficcanti: le caricature di personalità della politica e della cultura, la satira sociale, tra costume e attualità e la visione della donna nella società, passando per una critica feroce agli abusi e le violenze contro le donne stesse. Non mancheranno le sue visioni suggestive, espresse da illustrazioni ricche di emozione.

1 Comment

Post A Comment