13 Gen 2025 Trentunesima edizione per il Trofeo RiLL: c’è tempo fino al 20 marzo per partecipare
Anno nuovo, edizione nuova del Trofeo RiLL, che da 31 anni premia il miglior racconto fantastico e dà a tanti aspiranti scrittori la possibilità di essere conosciuti.
Organizzato dall’associazione RiLL – Riflessi di Luce Lunare, con il supporto di Lucca Comics & Games e della casa editrice Acheron Books, anche quest’anno è aperto a racconti fantasy, horror, di fantascienza e, in generale, ogni storia che per trama o per personaggi, sia ‘al di là del reale’, come dicono gli stessi organizzatori.
Il Trofeo RiLL è sempre più un punto di riferimenti per gli aspiranti scrittori, basti pensare che, nel 2024, sono arrivati 412 autori e autrici sia residenti in Italia che all’estero.
I dieci racconti finalisti del 31esimo Trofeo RiLL saranno pubblicati (senza alcun costo per i rispettivi autori/autrici) in un e-book della collana “Aspettando Mondi Incantati”, curata da RiLL e in uscita a ottobre 2025.
Inoltre, i migliori cinque racconti tra i finalisti saranno pubblicati (sempre gratuitamente) nell’antologia del concorso (collana “Mondi Incantati”, ed. Acheron Books), che sarà presentata al festival internazionale Lucca Comics & Games (novembre 2025).
Il racconto che sarà incoronato vincitore dell’edizione 2025 del Trofeo RiLL sarà tradotto e pubblicato, sempre gratuitamente, all’estero: in Spagna (sull’antologia Visiones, curata da PÓRTICO – Asociación Española de Fantasía, Ciencia Ficción y Terror) e in Sud Africa (su PROBE, il magazine dell’associazione SFFSA – Science Fiction and Fantasy South Africa). Molti racconti premiati/ finalisti di passate edizioni del Trofeo RiLL sono stati recentemente tradotti e pubblicati anche in Germania (dalla casa editrice Barenklau Exklusiv) e in Polonia (dalla rivista Nowa Fantastyka) e l’autore o autrice del racconto primo classificato riceverà un premio di 250 euro.
La selezione dei racconti finalisti sarà curata da RiLL, valutando tutti i testi partecipanti in forma anonima (cioè senza che i lettori-selezionatori conoscano il nome dell’autore/autrice).
I racconti possono essere spediti, a discrezione di ogni partecipante, in modalità cartacea oppure elettronica. Per chi risiede all’estero è raccomandata la spedizione in formato elettronico e il termine per inviare la propria opera è fissata al 20 marzo.
La giuria del Trofeo RiLL deciderà poi, fra i racconti finalisti, quelli da premiare e pubblicare nell’antologia “Mondi Incantati”.
Ogni partecipante al 31esimo Trofeo RiLL riceverà in omaggio una copia dell’antologia “Si riparano Macchine del Tempo e altri racconti dal Trofeo RiLL e dintorni” (ed. Acheron Books, 2024, collana Mondi Incantati), che prende il nome dal racconto vincitore del 30esimo Trofeo RiLL, scritto dal messinese (ma residente in Croazia) Mauro Longo.
Il libro propone quattordici storie: i migliori racconti del 30esimo Trofeo RiLL e di ‘Sfida 2024’ (altro concorso bandito da RiLL) e i racconti vincitori di quattro premi letterari per storie fantastiche organizzati all’estero (in Australia, Portogallo, Spagna e Sud Africa) e con cui il Trofeo RiLL è gemellato.
La cerimonia di premiazione del 31esimo Trofeo RiLL si svolgerà nell’ambito del festival internazionale Lucca Comics & Games 2025 (29 ottobre / 2 novembre).
Per maggiori informazioni si può consultare il bando di concorso, oppure chiedere informazioni scrivendo alla mail info@rill.it oppure sul sito di RiLL https://www.rill.it/.
No Comments