ChiavarInCosplay 2025: la “Hollywood del Cosplay” accende Chiavari per tre giorni di cultura pop

ChiavarInCosplay 2025: la “Hollywood del Cosplay” accende Chiavari per tre giorni di cultura pop

Chiavari si prepara a trasformarsi nella capitale ligure della cultura pop con il ritorno di ChiavarInCosplay, il festival organizzato dall’assessorato alla Cultura del Comune in collaborazione con LEG – Live Emotion Group, in programma dal 26 al 28 settembre.

Quest’anno la manifestazione sceglie il claim “Harmony – Armonia”, un tema che diventa filo conduttore di un programma dedicato all’inclusione, al rispetto e alla celebrazione delle diversità. L’armonia, spiegano gli organizzatori, è la chiave per creare esperienze in cui ogni persona possa sentirsi libera di esprimere la propria creatività senza barriere.

Al centro della comunicazione grafica il manifesto firmato da Sergio Algozzino, fumettista e autore di fama internazionale, scelto per rappresentare l’anima dell’evento.

La città in festa – Il cuore pulsante sarà piazza Matteotti, con il Main Stage che ospiterà concerti, spettacoli e sfilate cosplay. Qui il festival prenderà il via venerdì 26 settembre con l’inaugurazione ufficiale e il Giga Party anni ’90, per proseguire con un ricco programma che vedrà protagonisti artisti come gli Oliver Onions e Giorgio Vanni, icona delle sigle dei cartoni animati.

Il Red Carpet trasformerà il centro storico nella “Hollywood del Cosplay”, con sfilate, eventi e la partecipazione di associazioni, commercianti e ristoratori, rendendo tutta la città parte integrante del festival.

Aree tematiche e grandi ospiti – Dal rinnovato Parco di Villa Rocca, che diventerà un set naturale per photoshooting e incontri, all’Auditorium San Francesco, dove il mondo degli eSport sarà protagonista grazie a QLASH e PG Esports, passando per mostre d’arte, installazioni e aree ludiche in collaborazione con Play – Festival del Gioco, l’offerta è pensata per tutte le età.

Non mancheranno la Movie Zone con incontri su cinema e serie TV, l’Artist Alley con fumettisti e illustratori, esposizioni di LEGO®, iniziative benefiche come “Caschi del cuore” e performance spettacolari di realtà come Steampunk Italia, The Heroes Cosproject e Cat School Stage Fighters.

Un festival da Oscar – ChiavarInCosplay celebra la cultura pop in tutte le sue forme: fumetto, cinema, videogiochi, musica e cosplay. Tre giorni di eventi, tutti a ingresso gratuito, che promettono di regalare a Chiavari una vera e propria vetrina internazionale.

Programma e aggiornamenti su www.chiavarincosplay.it

No Comments

Post A Comment