25 Set 2025 Gradara Ludens: Walter Obert, Furio Honsell e Save the Children personalità ludiche 2025
Chi ha fatto del gioco il proprio lavoro. Chi ha usato il gioco dentro la propria attività. Chi ne fa un campo di azione collettivo. Sono questi i tre profili che anche quest’anno Gradara Ludens ha voluto premiare come personalità ludica dell’anno.
La cerimonia di consegna del Premio Gradara Ludens 2025 è avvenuta domenica scorsa all’interno della Rocca, condotta dal direttore artistico della manifestazione, Beniamino Sidoti.
Hanno ricevuto il riconoscimento: Walter Obert, Furio Honsell e Save the Children, rappresentata da Flaminia Cordani.
Come da tradizione, ogni premiato ha dovuto da sola motivare il premio! >^^<



A consegnare i premi sono state alcune personalità legate alla storia e alla comunità di Gradara: l’assessora al gioco Angela Bulzinetti ha affidato il riconoscimento a Flaminia Cordani, che ha ricordato come “il gioco sia uno strumento essenziale anche nelle situazioni di emergenza, per il ritorno alla normalità e per favorire il benessere di bambine e bambini: ed è un diritto sancito dalla Convenzione ONU”.
Il sindaco Filippo Gasperi, insieme all’ex sindaco Sandro Sorbini, ha premiato Furio Honsell, che nel suo intervento ha sottolineato come “il gioco sia uno strumento naturale di inclusione, in qualunque contesto e a qualunque età – anche quando pensiamo al governo delle città e del territorio”.
Infine, il game designer, giornalista e prolifico autore di libri e di giochi Andrea Angiolino ha consegnato il premio a Walter Obert, che ha vissuto con particolare emozione questo momento: “La mia carriera di autore di giochi comincia qui, a Gradara, dove ho lanciato il mio primo gioco: ed è un’emozione tornare qui oggi per questo premio importante”.
No Comments