Giochi e giocattoli cooperativi. Uno sguardo alle proposte di Norimberga Spielwarenmesse

Giochi e giocattoli cooperativi. Uno sguardo alle proposte di Norimberga Spielwarenmesse

Lavorare in gruppo per un obiettivo comune: è possibile imparare ed allenarsi attraverso i giochi cooperativi, che possono anche essere giochi da tavolo. Il gioco e il giocattolo cooperativo sono stati uno dei trend della Spielwarenmesse di Norimberga (31 gennaio-4 febbraio 2018) – l’evento fieristico internazionale più importante nel settore dei giocattoli.

Ospitiamo un estratto e un link a un articolo firmato Sara Baldini sul magazine del comparatore di prezzi internazionale Idealo.it.

“Il trend riguarda giochi che incoraggiano il gioco cooperativo; ai bambini è richiesto, mediante il gioco, di lavorare ad un progetto comune e di cercare insieme ai compagni una soluzione collettiva. Questi giochi sviluppano così tutte quelle abilità, come il saper lavorare in gruppo, la comunicazione interpersonale, la capacità di critica e autocritica; che sono richieste innanzitutto dalla scuola ma anche da sport di squadra e successivamente da un futuro lavoro. I bambini si confronteranno con temi quali il compromesso, le prospettive personali, il lavoro collettivo, il rispetto per le opinioni altrui, gli elementi che tengono unito il gruppo; insomma tutti concetti che li aiuteranno a muoversi nella nostra società. Sono scelti solitamente come protagonisti di questi giochi i personaggi dei cartoni che bambini e ragazzi di tutte le età guardano. Si cercano di stimolare attività creative e di reinventare giochi tradizionali adattandoli ad un numero maggiore di bambini. Che si tratti di hi-tech o di legno, indoor o outdoor, non è rilevante. Il trend per quest’anno è creare un senso di comunità e stimolare i comportamenti cooperativi attraverso il gioco.”

Il pezzo prosegue con una interessante carrellata di giochi e giocattoli per i più piccoli, con particolare attenzione agli aspetti cognitivi, ai materiali e alla robotica. Dateci un’occhiata!

Fonte: idealo.it

@annabenelu

No Comments

Post A Comment