Cosa è per te il #gioco? L’ho chiesto a uno dei padri di D&D, Frank Mentzer

Cosa è per te il #gioco? L’ho chiesto a uno dei padri di D&D, Frank Mentzer

Cosa è per te il gioco? L’ho chiesto a Frank Mentzer, ospite di Lucca Comics and Games 2014 come Game Designer Guest of Honor per celebrare i 40 anni della “scatola rossa” con incontri, seminari e tornei di D&D, che ho avuto il piacere di intervistare <3! >^-^<

Nato nel 1950 a Springfield, Pennsylvania, Mentzer è stato direttore creativo alla TSR negli anni ’80 ed è universalmente noto per aver revisionato le regole a del D&D base creando in cinque boxed set (Basic, Expert, Companion, Master ed Immortal) tradotti in 11 lingue e venduti in milioni di copie in tutto il mondo.

Se Gary Gygax è il creatore, assieme a Dave Arneson, di Dungeons&Dragons, Mentzer né è sicuramente il suo più noto profeta, non solo per i boxed set, ma anche per aver fondato nel 1980 la RPGA (Role Playing Game Association), un’associazione nata per promuovere il gioco di ruolo di qualità e favorire gli incontri tra giocatori.

Ecco la sua risposta.
“The classic definition involves a ‘winner’, yet that is rare in the new Roleplaying medium. Sports, and the ubiquitous use of the term ‘gaming’ by gambling establishments, are additional wrinkles to consider, and technological & cultural changes have of course altered the classic definition. Since you put it personally, my own definition includes a belief that a Game involves 2 or more people (which relegates solitary pursuits to a separate ‘self-amusement’ category) participating in an interactive medium in which either person, or all, can achieve a goal and thereby ‘win’.”

1 Comment
  • Pingback:Lucca Comics & Games – top tips for domenica 30 ottobre 2022 – Gattaiola
    Posted at 07:01h, 30 Ottobre Rispondi

    […] 40 anni di D&D Scatola Rossa: alle 9,15 in Sala Ingellis torna Frank Mentzer. In vista del quarantesimo anniversario della prima edizione della scatola rossa di Dungeons & Dragons, iniziano le celebrazioni con la presenza di uno degli autori dei manuali noti come BECMI, intervistato da Amos Pons di Mondiversi. >>>Qui l’intervista a Gattaiola del 2014. […]

Post A Comment