23 Gen 2019 Come into my house. Nove storie di fuga e resistenza. Venerdì 25 gennaio 2019 alle 17,30 ad Artemisia la presentazione
Come into my house. Nove storie di fuga e resistenza. Venerdì 25 gennaio 2019 alle 17,30 ad Artemisia la presentazione con gli autori Emmanuel Pesi e Luca Lenci e la performance teatrale a cura dell’associazione culturale Experia, con il patrocinio di Lucca Crea.
Come into my house, edito MPF, nasce con la volontà di intrecciare storie locali e valori universali e di coniugare la dimensione storica e quella emozionale.
Le nove storie del libro descrivono le violenze della guerra e raccontano le scelte di donne e uomini che, rischiando e a volte sacrificando la propria vita, salvano quella di altre persone, invitando il lettore a riflettere su chi sono, ieri come oggi, i «giusti» e le «vittime», i «persecutori» e «gli indifferenti».
Queste storie sono raccontate attraverso il registro narrativo del fumetto, nella profonda convinzione che per comprendere vicende individuali e collettive del passato sia indispensabile offrire al lettore un percorso che intrecci il rigore della storiografia e il calore di approccio empatico ed esperienziale. Ritroviamo così la profondità e i colori di don Aldo, di tata Clotilde, di Edi, di Luigi e degli altri protagonisti del libro e ci ritroviamo nei loro sussurri, nelle loro domande, nelle loro mani che si stringono, nell’alternarsi di gioia e dolore sui loro volti, nei loro passi, nelle loro speranze.
Come into my house racconta nove storie di resistenza al pessimismo e al rancore, nove storie piene di vita e di fiducia nel futuro.
Nove storie per tutte le età, ma in particolare per i più giovani, per i cosiddetti millenials, che possano diventare memorials, cittadini in grado di orientarsi in questa nostra realtà polverizzata e ti orienti solo se conosci dove sei e da dove vieni.
No Comments