Lucca Comics & Games 2023 – Il programma di venerdì 3 novembre

Lucca Comics & Games 2023 – Il programma di venerdì 3 novembre

Il secondo giorno si è chiuso con quasi 60mila presenze a Lucca Comics & Games, per la precisione, dal sito di Lucca Comics & Games, 59mila 606 persone che hanno acquistato il ticket per la giornata, una manciata meno di ieri, che comunque era festivo. Un numero di tutto rispetto, soprattutto considerando che le condizioni meteo sono state davvero difficili. La pioggia ha dato solo delle brevi tregue, per poi cadere a rovescio sul popolo dei Comics. Ad essere penalizzati da queste condizioni climatiche, soprattutto, sono stati i cosplayers che non hanno rischiato di vedersi rovinare il costume al quale hanno tanto lavorato dalla bufera.

Il traffico ha subito rallentamenti all’inizio della mattinata ma dalle 10 è rientrato nella normalità. Problemi per l’afflusso di pubblico a piedi è stato registrato al cavalcavia del Polo fiere intorno alle 9.30 dove sono intervenuti gli agenti della Polizia municipale. Al centro operativo della protezione civile si sono svolte varie riunioni per valutare e preparare tutti gli interventi necessari volti ad aumentare la sicurezza in caso di forte maltempo, viste le allerte meteo in corso. Per quanto riguarda il trasporto pubblico numeri decisamente inferiori rispetto a ieri: circa 13mila persone sono arrivate via treno alla Stazione ferroviaria entro le ore 16.

Il maltempo ha causato forti disagi, oltre che l’annullamento degli eventi musicali, principalmente condensa nei padiglioni e interruzione del traffico in uscita da Lucca e in direzione Firenze: in serata è stato dichiarato lo stato di emergenza regionale.

A livello istituzionale, il secondo è stato il giorno del ministro alla Cultura, Gennaro Sangiuliano che ha voluto far visita al festival, accompagnato dal direttore Emanuele Vietina e dall’amministratore unico Nicola Lucchesi. Il ministro ha prima visitato l’area Games, che proprio  quest’anno compie 30 anni. Il ministro ha poi annunciato un importante investimento, per l’Expò del Fumetto, per il momento di 2 milioni di euro, sulla linea dei grandi progetti da parte del ministero della Cultura. «Vogliamo dare un aiuto forte – ha sottolineato -, condiviso con il Comune di Lucca, per creare un museo permanente del fumetto, che possa essere un’attrattiva di questa città che già è ben connotata in questo ambito. Laddove fossero necessarie altre risorse, cercheremo di essere vicini all’amministrazione comunale, mi pare un bel progetto (Expò Fumetto ndr.) che vuole restituire l’ex Manifattura alla città e farne uno spazio vitale soprattutto per i giovani e di condivisione e cultura per tutti».

E la seconda è stata anche la giornata dei premi, ma di quello leggerete nell’articolo che meritano.

Ma è già tempo di guardare al terzo giorno della manifestazione: intanto le previsioni meteo parlano di un miglioramento delle condizioni generali in giornata e di piogge in attenuazione, sebbene la Regione Toscana abbia prolungato l’allerta meteo arancione fino alle 18 di venerdì.

A prescindere dal tempo, questi sono i principali appuntamenti in programma per il terzo giorno dell’edizione numero 57 di Lucca Comics & Games.

AREA GAMES
Qui per le segnalazioni di Gattaiola!

Qui per gli eventi di e con Andrea Angiolino!

Il terzo giorno si apre con un imperdibile appuntamento è in Sala Ingellis dalle 11:45, dove Rob Daviau, uno dei più influenti Game Designer moderni, esplorerà insieme a David Presti e Massimo Bianchini il suo impatto sull’innovazione dei giochi da tavolo. 
Joe Manganiello l’ambassador d’eccezione di Lucca Games nell’edizione del trentennale, dalle 12 sarà protagonista di un imperdibile meet & greet all’interno del Padiglione Carducci.
In Drawn to Fantasy, previsto nello Spazio Workshop Carducci dalle 14:30, Il pluripremiato illustratore Tony DiTerlizzi condividerà il suo processo artistico nello sviluppare i fantastici disegni di creature per giochi come Dungeons & Dragons e Le Cronache di Spiderwick.
Sul palco Grog Live Show, all’interno del padiglione Carducci, Inntale intervista Peter Adkison. Autore di giochi statunitense, fondatore della Wizards of the Coast, è attuale proprietario di GenCon, la più influente manifestazione statunitense dedicata al gioco. L’intervista è in programma dalle 15:15.
Imperdibili per tutti i fan del gioco di ruolo, all’Auditorium San Francesco  dalle 16.30, le proiezioni in anteprima della nuova stagione di Navigavia, la presentazione dei progetti videoludici – tra cui un’esclusiva! – e il lancio del manuale d’ambientazione ufficiale di Navigavia. Ovviamente non mancherà un momento di Q&A con il pubblico!
All’auditorium San Girolamo dalle 18 si festeggiano i 30 anni di Magic: the Gathering e per l’occasione il creatore e Presidente storico della Wizards of the Coast, Peter Adkison, sarà a Lucca per presentare in anteprima italiana assoluta il lungometraggio Igniting the Spark. The Story of Magic: The Gathering, insieme alla regista Kelley Sleagle (Cavegirl Production) e ai produttori Brian Stillman (X-Ray Films) e Seth Polansky (Cavegirl Production). 

L’universo del fumetto ospiterà una serie di appuntamenti con i grandi Maestri della Nona Arte. Tra i principali, il dialogo tra Frank Miller e Simone Bianchi (ore 10:30, Teatro del Giglio). La leggenda vivente dei comics USA Jim Lee, moderato da Andrea Rock, disegna e racconta la sua carriera da disegnatore a scrittore, da editor a imprenditore, fino al suo recente ruolo di President, Publisher and Chief Creative Officer per DC (ore 14:30-15:30, Auditorium San Francesco). All’Auditorium San Girolamo alle 12 lo stesso Lee sarà tra i protagonisti di Batman: Europa, una storia di resilienza: con lui Giuseppe Camuncoli e Matteo Casali. I comics statunitensi saranno anche al centro di un’importante festeggiamento: Avengers & X-Men: Il 60° anniversario dei più grandi team del mondo con Douglas Wolk, Mara Famularo, Stefano Caselli, Elena Casagrande, Simone Bianchi e C.B. Cebulski (ore 12-14, Teatro del Giglio). E in tema di compleanni, da non perdere Tex compie 75 anni! con Giorgio Giusfredi, Claudio Villa, Fabio Civitelli e Alessandro Piccinelli (14:30-15:30, Chiesa di san Giovanni). 
Tra le voci del Sol Levante, Usamaru Furuya – già protagonista di una delle mostre di Palazzo Ducale – accompagnerà il pubblico in un evento tra conversazione e disegni dal vivo (ore 10-11, Sala Tobino). Naoki Urasawa racconterà a Dario Moccia segreti e retroscena delle sue opere (ore 11:30, Auditorium San Francesco).
Nel pomeriggio, gli appassionati di manga potranno assistere a quattro chiacchiere con il maestro Hiro Mashima alla scoperta delle sue storie, i personaggi e il mondo creativo (ore 15-16, Teatro del Giglio). In Curve di anime e percorsi, Kan Takahama, Luis Royo, Romulo Royo e Perdita Lujuria dialogheranno sul rapporto tra il corpo e la sensualità. 
Anche questa giornata sarà arricchita da sfumature artistiche di tutto il mondo. Dagli USA torna l’amatissima Sarah Andersen con il suo stile inconfondibile in Scarabocchiami (ore 10, Auditorium del Suffragio). Il canadese Jesse Jacobs, la taiwanese Rimui Yumin e lo spagnolo David Rubin illustreranno Le cronache di un tramonto (ore 11, Chiesa di San Giovanni). Lo svizzero Martin Panchaud, vincitore quest’anno del prestigioso premio Fauve d’Or del festival di Angoulême, sarà al centro di un incontro in cui mostrerà la sua macchina disegnatrice (ore 11:30, Sala Tobino). In Ce ne hai messo di tempo Joe Kelly e Ken Niimura raccontano il sodalizio tra uno sceneggiatore americano e un disegnatore nippo-spagnolo (ore 16, Chiesa di San Giovanni). 
Questo ideale giro del mondo si concluderà in Italia con la presentazione del libro Battaglia con Roberto Recchioni, Leomacs, Tanino Liberatore e Gabrielle Croix (dalle 13:30, Arcivescovado) e con un evento dedicato a un pubblico di ogni età, lo showcase di Pera Toons, un assaggio d’arte e quattro chiacchiere (dalle 13 Auditorium San Francesco).

AREA MOVIE 
Tanti gli appuntamenti anche per l’Area Movie, a cura di QMI, si comincia alle 14:45 al cinema Astra con il panel virtuale targato Disney+ e dedicato all’attesissima serie Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo. Saranno presenti in collegamento il co-creatore della serie, produttore esecutivo e showrunner Jon Steinberg e il produttore esecutivo Dan Shotz. 
Sempre al cinema Astra alle 17:30 continua la TOEI Animation Europe Festa, con la proiezione degli episodi n° 1071, 1072, 1073, 1074  di One Piece Gear Fifth. Altro viaggio nell’animazione giapponese sarà possibile grazie al panel, alle 10:00 presso l’Auditorium San FrancescoStudio Ghibli, andata e ritorno: il futuro prossimo dello studio d’animazione giapponese in Italia.
Al cinema Centrale Rai Teche con RaiPlay e Digital presentano alle 17 l’anteprima esclusiva della riedizione della seconda stagione di Spazio:1999, serie cult degli anni ‘70 che ha plasmato indelebilmente l’immaginario fantascientifico degli spettatori italiani. 
Gran finale alle 20 al Cinema Astra per l’anteprima di Diabolik chi sei? Introdotta dai Manetti Bros.



AREA MUSIC
Le emozioni continuano anche nell’Area Music. Si apre alle 18:30 con i mitici Raggi Fotonici e il loro “Cartoni alla lettera – lo show delle sigle letterali”, con la partecipazione speciale del leggendario doppiatore Fabrizio Mazzotta.
La sera alle ore 21 è previsto l’attesissimo concerto ‘1963/2023 – 60 anni con gli Oliver Onions‘: i fratelli De Angelis festeggeranno a Lucca 60 anni di sterminati successi e produzione discografica. A loro si uniranno sul palco tanti amici con i quali il duo ha collaborato durante la lunga carriera: gli attori Franco Nero e Giancarlo Giannini, i cantautori Michele Zarrillo e Amedeo Minghi (quest’ultimo anche autore delle musiche del celebre Fantaghirò). In rappresentanza della Nazionale Cantanti ci saranno Paolo Vallesi e Moreno Il Biondo, mentre la conduzione della serata è affidata alla voce di Omar Fantini. A completare la magia di questo spettacolo unico e irripetibile sarà il coro degli ANIMEniacs, reduce dal successo a Italia’s Got Talent.


AREA VIDEOGAMES
Il mondo dei videogiochi continua a offrire appuntamenti e sfide imperdibili per gli appassionati presenti a Lucca Comics & Games. Riot Games apre nuovamente le danze con il Circuito Tormento. Tocca oggi ai migliori team e player amatoriali italiani di VALORANT impugnare mouse e tastiera e affrontarsi sul palco del Riot Stadium (Palatagliate, dalle ore 9:30). Lo sparatutto tattico di Riot tornerà protagonista nel corso della giornata con il Red Bull Campus Clutch. La finale del torneo di VALORANT aperto ai soli studenti universitari organizzato da Red Bull animerà il Riot Stadium dalle 14:00. Il maestro Yu Suzuki, le cuiopere hanno lasciato un segno indelebile nella storia dei videogiochi e nel cuore dei gamer, arriva a Lucca C&G 2023 per condividere con i fan alcuni dei momenti più importanti della sua incredibile carriera.
Primo appuntamento: il panel Il RE delle Sale Giochi: Yu Suzuki e il successo SEGA (Villa Bottini, ore 11:30), durante il quale Suzuki ripercorrerà l’era d’oro delle sale giochi e dei cabinati SEGA. Il maestro si unirà poi ad altri pilastri del mondo videoludico per una imperdibile tavola rotonda.
Alle 14:30 in Villa Bottini, Suzuki, Rand Miller, creator di Myst (titolo che celebra quest’anno il trentesimo anniversario), e Arnar Hrafn Gylfason, Game Director of Development di VALORANT, analizzeranno l’evoluzione dei videogiochi dagli anni ’80 a oggi.
Spazio anche agli sviluppatori indie con Motion Capture for Indie Games (Villa Bottini, ore 16). Durante questo esclusivo workshop si sperimenteranno tecniche di motion capture per produzioni indipendenti con uno sguardo alle tecnologie più avanzate utilizzate nelle produzioni AAA. 

AREA FANTASY
Nel mondo del fantasy, la giornata avrà una forte impronta internazionale. Benjamin Lacombe, celebre illustratore francese che parlerà della sua passione per il Paese del Sol Levante (ore 10, Fondazione Banca del Monte di Lucca). E ancora, due maestri a confronto per un’occasione unica: Tony DiTerlizzi, autore dei mondi fantastici di PlanescapeMagic: the Gathering e Spiderwick, incontra Jonathan Stroud, autore delle storie di BartimeusLa leggenda di Scarlett e Browne e Lockwood & Co (ore 10:30, Auditorium San Girolamo). Dalla Cina, AY Chao esordisce con Shanghai Immortal, un debutto nel fantasy che esplora la mitologia cinese e le ambientazioni mistiche (ore 11:30, Fondazione Banca del Monte di Lucca). Nella spettacolare location del Teatro del Giglio di Lucca, il duo di designer conosciuto semplicemente come MinaLima, ovvero Miraphora Mina ed Eduardo Lima, incontrano il pubblico del festival per parlare del proprio lavoro sui Classici e su Harry Potter (16:30). 
In tema di fantasy italiano, la conduttrice televisiva e appassionata di manga, Beatrice Lorenzi presenta il suo libro d’esordio, Il cammino dei ciliegi (Sala Incontri Japan Polo Fiere, 16:30). Una tavola rotonda su come si sta evolvendo il fantasy italiano con quattro straordinarie autrici nostrane: Chiara Cecilia Santamaria, Fiore Manni, Cecilia Randall, Licia Troisi (17:30, Auditorium del Suffragio). 

Tutti i giorni a Palazzo Ducale, al Palazzo delle Esposizioni di Lucca e in altre location sono accessibili le mostre espositive a ingresso libero, per chi ha il biglietto.

Consigliamo di scaricare la APP ufficiale di Lucca Comics & Games: LuccaCG23 Assistant per avere aggiornamenti sugli eventi utilizzabile anche offline, pensato per permettere alla community di godere appieno dell’evento.

A LUCCA PARTECIPIAMO… INSIEME. #LUCCACG23 
We believe in #Community #Inclusion #Respect #Discovery #Gratitude

No Comments

Post A Comment