Eventi

AlabardeSpaziali, Risiko!, orienteering, FeL, gda e GetAlive: gli highlights di @FirenzeGioca

Il cAlabarde Spaziali cartoon bandoncerto delle Alabarde Spaziali e il Crazy Cosplay Show!
Per la prima volta a FirenzeGioca, domenica alle 15, ci sarà un concerto e suonerà una cartoon band. Le Alabarde Spaziali esordiranno sul palco esterno dell’Obihall con uno spettacolo del tutto inedito, il Crazy Cosplay Show! Ma non si tratta solo di un concerto, perché ci sarà anche una gara, che più che gara vuole essere uno show; e ci saranno anche dei premi che verranno assegnati direttamente dai componenti della band.
Le Alabarde Spaziali è la Cartoon Band che sta spopolando in tutta la Toscana, invitata ad esibirsi nei maggiori eventi legati all’intrattenimento giovanile, sempre seguita da un nutrito gruppo di fans. Per essere in tema con lo spirito ludico di FirenzeGioca e “far giocare” si sono inventati unContest volutamente pazzarello di cui il pubblico sarà protagonista.Tutte le info nel bando.

La CicloCaccia al Tesoro: in sella verso FirenzeGioca
Nata lo scorso anno per rendere omaggio ai mondiali di ciclismo in corso a Firenze, la nostra CicloCaccia ha ottenuto un successo tale da richiedere una seconda edizione che ha preso il via a inizio settimana. La CicloCaccia, organizzata dalle associazioni ProGioco e Yellow Legacy, è un gioco di orienteering, un modo nuovo per allenarsi alle sfide di FirenzeGioca girando per la città: si scarica la cartina, si individua il punto esatto in cui è affissa la locandina, ci si fa un selfie e si risolvono gli enigmi, ispirati ad un Galileo Galilei giocoso e contemporaneo. Poi si va a FirenzeGioca a ritirare il premio, perché anche se non si risolvono tutte le tappe comunque si vince. La partecipazione è gratuita e libera: si può iniziare a giocare in qualsiasi momento, da subito fino alle 19 di domenica.

Gioco-di-Ruolo-dellAnno-2014Il Gioco dell’ Anno in Tour
Le fresche nomination del Gioco dell’Anno e del Gioco di Ruolo dell’Anno arrivano sui tavoli della ludoteca di FirenzeGioca. Il tour del Gioco dell’Anno, il premio di riferimento per il settore ludico italiano promosso da Lucca Comics and Games, ha visto tappe di promozione dei giochi vincitori in alcune delle principali manifestazioni di gioco italiane, e anche FirenzeGioca è stata scelta per questa importante partneship!
Saranno tre i tavoli dedicati, in un corner appositamente contraddistinto da materiale personalizzato del premio, per dimostrare e far giocare, magari anche con la partecipazione di alcuni membri della giuria o degli editori, tutti i giochi in concorso che hanno appena ricevuto la nomination per l’edizione del premio 2014. Potrete scoprire e provare, assieme ai preparati dimostratori che saranno a disposizione durante i due giorni di fiera, i giochi che si contendono gli ambiti premi. Ecco quali sono: per il “Gioco dell’anno”, Carcassonne Mari del Sud, editore Giochi Uniti, Il Piccolo Principe, editore Asterion, Otto Minuti per un Impero, editore dV GIOCHI, La Boca, editore Asterion, Steam Park, editore Cranio Creations. Per il “Gioco di ruolo dell’anno”: Dungeon World, edizione italiana editore Narrattiva, Savage Worlds, editore JollyTroll.it, Tre Sedici, editore Coyote Press.

Risiko! Torneo 4° Master della ToscanaIl club “I Maledetti Toscani”, anima fondante di FirenzeGioca, per questa edizione organizza, sabato, il torneo 4° Master della Toscana, e ha già preiscrizioni per tutti i 64 posti disponibili, con giocatori provenienti da varie parti d’Italia.

GetAlive
GetAlive è la web serie sul magico mondo dei giochi di ruolo dal vivo concepita e autoprodotta da un gruppo di appassionati cinefili e veri giocatori di LARP (live action role playing). Nel ridotto del teatro, sabato alle 22, si potrà assistere alla seconda proiezione ufficiale della puntata pilota (la prima è avvenuta domenica scorsa, a Prato). GetAlive parte come una commedia di provincia come tante, con un giovane biondo e bello che, perso dietro una fidanzata lontana, vive a casa di un cugino che, lavorando di sera, passa le giornate sul divano a bere birra, a guardare film fantasy e a cercare di convincere il cugino a prendere parte ai suoi amati “live”. Il biondo, chiaramente, non ne vuol proprio sentir parlare di questi giochi “da sfigati”, ma complice una serata particolarmente alcolica ci si ritroverà catapultato dentro senza rendersene conto. In “GetAlive” si ride per la sagacia toscana ma soprattutto per l’autoironia con cui viene condito l’aspetto legato ai giochi di ruolo dal vivo. Alla proiezione sarà presente tutto il cast e lo staff, ci sarà anche il trailer della seconda puntata, per annunciare la campagna di raccolta fondi che serviranno per realizzare le altre 10 puntate in programma per la prima stagione. Attori e comparse sono stati reclutati con provini durante alcune manifestazioni di gioco e la web serie è molto attesa nella comunità dei nostri giocatori.

Feudalesimo e Libertà!Dopo aver spronato lo Imperatore a solcar li flutti dello fiume Arno con la Costa Crociate nell’anno che passò, adesso la banda di FEL (Feudalesimo e Libertà) ci onora di vera presenza! Saranno presenti domenica pomeriggio dalle 14 in poi per assistere alle dimostrazioni di “Gerusalemme Liberata”, in co-produzione con i nordici di Camelot e villici locali (sarà presente l’autore e il gioco reperibile da Stratagemma) e per proporre una caccia al tesoro in tema medieval-penitente.

Per seguire FirenzeGioca ed essere connessi alla sua community ed ai tantissimi incontri, l’hashtag di questa edizione è #FiGio2014; da quest’anno c’è anche una App per Iphone sviluppata da PaperStreet Multimedia come sostegno e contributo alla manifestazione; fb: FirenzeGioca; t: @FirenzeGioca; una panoramica sulla storia della manifestazione è sul sito www.firenzegioca.it.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...