Eventi

Il 16 e 17 aprile a Empoli @Ludicomix: SuperCiuchino incontra #Batman #Lego per un we di #giochi

Manifesto-Ludicomix-201EMPOLI – Ludicomix 2016: SuperCiuchino vs Batman Lego, ecco il manifesto.

Tutto pronto, o quasi, per  la 13ma edizione di Ludicomix Bricks & Kids, la manifestazione ludica che  il 16 e 17 aprile prossimi, un sabato e una domenica, animerà piazze e strade del centro di Empoli.  Un manifesto dai tanti significati che lancia messaggi e che farà mostra di sé sui muri delle principali città toscane.

Colori brillanti e tanta fantasia nella locandina, le stesse caratteristiche che in quei giorni accenderanno e appassioneranno Empoli, come accade fin dal 2004. La città, in quel weekend, diventerà la ‘capitale’ del gioco e di tutto il mondo immaginario e fantastico dei fumetti, dei cosplay e dei mattoncini LEGO.

Organizzatore della manifestazione l’Associazione Culturale Ludicomix  insieme a ItLUG – Italian LEGO User Group. Ludicomix Bricks & Kids infatti nasce nel 2015 dalla fusione di Ludicomix e Mattoncini a Palazzo, le due manifestazioni ludiche più importanti di Empoli. L’evento gode del patrocinio di Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze e Comune di Empoli e ha la collaborazione dell’associazione dei commercianti Centro Storico di Empoli.

LA SFIDA nel MANIFESTO – Il manifesto 2016 è frutto della collaborazione interna e dell’affiatamento dello staff creativo di Ludicomix Bricks & Kids, a partire dall’idea passando per bozzetto, realizzazione e adattamento grafico.

L’immagine mostra un ‘Ciuchino supereroe’, l’asinello alato mascotte di Ludicomix e richiamo alla storia empolese con la rievocazione del tradizionale ‘volo del ciuco’, e un Batman ‘minifigurato’, riferimento agli ‘omini’ Lego.

I due personaggi principali si ‘sfidano’ immersi in una Empoli notturna e silenziosa, ma pronta a risvegliarsi trasformata, avvolta dall’allegro e magico turbinio di giochi e mattoncini, emanazione dei due protagonisti.  
Questo è il tema che gli organizzatori hanno scelto: la sfida come obiettivo a dare sempre di più, per il divertimento di tutti, grandi e piccini, senza sedersi sugli allori del successo di pubblico della passata edizione.

CENTRO STORICO – Ludicomix Bricks & Kids 2016 conferma la sua presenza nel centro storico di Empoli ma si amplia ancora, coinvolgendo altre piazze e altre realtà e tornando a occupare il Palazzo delle Esposizioni con i suoi eventi ludici. Quasi raddoppiati gli spazi espositivi e le aree coinvolte: una bella sfida per Super Ciuchino e Batman Minifig, uniti per rendere sempre più bello e vivo l’evento empolese.

AREE e TEMI – Il colorato microcosmo ludico empolese, che nel 2015 ha accolto oltre 40.000 persone in due soli giorni (18.000 gli ingressi nei padiglioni a pagamento), riconferma il “giro d’Empoli” come scenario d’elezione.
Piazza della Vittoria sarà ancora il centro nevralgico per gli appassionati di Fumetti e Gadgets.
Piazza Farinata degli Uberti sarà dedicata ancora ai bambini i ‘Kids’ con spazi ludici e giochi per tutti i gusti.
Piazza del Popolo ospiterà l’Area Vintage.
Al Teatro Il Momento tutti i Cosplay e le associazioni di questo ampio mondo fantasy.
Il Chiostro degli Agostiniani sarà lo spazio dedicato ad Artisti, Mostre e Workshop.
Palazzo Pretorio ospiterà ancora in concorsi LEGO® Young.
Largo della Resistenza è lo scenario ideale per giochi di ruolo dal vivo e foto set, viene eletto a scenario ideale per gli “accampamenti” fantasy e di rievocazione storica.
Al Mu.Ve. Museo del Vetro la sala per gli incontri. Al Cinema La Perla la Sala Proiezioni.
In Vicolo dei Frati  la mostra di illustrazione.

Le grandi novità sono Piazza Antonio Gramsci, dove ci sarà un enorme spazio dedicato alla esposizione degli scenari realizzati con i mattoncini LEGO® , e il Palazzo delle Esposizioni con giochi e videogiochi, di grande richiamo.

ORARI E BIGLIETTI – La manifestazione si svolge sabato 16 e domenica 17 Aprile ed è aperta dalle 9,30 alle 19,30. I padiglioni e alcune aree hanno accesso regolamentato (biglietto unico 7€, prevendita e ridotto 5€, gratuito per i bambini fino a 8 anni accompagnati). C’è un importante cambiamento che aiuterà il pubblico alla fruizione dell’evento, sono infatti disponibili i biglietti on line (http://ludicomix.it/w/info-utili-visitatori/biglietti-online): iniziativa che permette di risparmiare sulla prevendita (senza spese di commissioni aggiuntive sull’acquisto online) e di accedere in modo più veloce alla manifestazione, senza dover fare la fila alla cassa; sarà sufficiente passare al ‘punto accrediti’ per la consegna del titolo di accesso e del braccialetto identificativo. Accesso libero per tutti nell’area Kids di Piazza Farinata degli Uberti.

Fonte: Ludicomix

@annabenelu

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...