Azzardopatia

Maneggiare con cura! Arriva #EsploGioco! @SestoFiorentino, dal 13 al 19 giugno 7 giorni di #giochi con #orariocontinuato e #ingresso libero

coverSESTO FIORENTINO – Maneggiare con cura! Rischio “EsploGioco!”. Arriva a Sesto Fiorentino la prima edizione di questo nuovo festival dedicato alla cultura ludica, organizzato dalla ProGioco di Firenze che per anni ha dato vita a FirenzeGioca.

Si tratta una intera settimana di festa, da lunedì 13 giugno a domenica 19, con 300 ore di giochi e divertimento fra tornei, giochi da tavolo, sfide e sfilate cosplay, spettacoli e conferenze, al Centro Commerciale CENTRO*Sesto (in Via Petrosa, 19, a Sesto Fiorentino), voluto da Unicoop Firenze. L’ingresso è libero e si può giocare dalle 10 alle 23, ogni giorno.

“L’idea – spiegano la presidentessa di ProGioco Firenze, Erika Bettini, insieme a Vanessa Postiferi – è quella di coinvolgere e divertire ogni fascia d’età, da 0 a 122 anni, come il Guinness dei primati della longevità raggiunto dal francese Jeanne Calment nel 1997: un modo giocoso per indicare che gli appuntamenti terranno conto proprio di tutte le generazioni. Dai più piccoli, che avranno ampia scelta di laboratori divertenti e potranno cimentarsi nel concorso di disegno creativo, a giovani e adulti con i tornei dei più avvincenti e conosciuti giochi da tavolo (come Risiko!) e con gli spettacoli serali, tra concerti e performance dei seducenti travestimenti cosplay, fino ad arrivare alle età più mature, con giochi che oltre a divertire tengono ben allenate le facoltà intellettive. Il gioco sarà declinato anche attraverso una serie di incontri sul tema dedicati alla più stringente attualità come ‘mi azzardo a dirlo’ sul gioco d’azzardo (lunedì 13 giugno, alle ore 17); ‘gli anziani e il gioco come terapia per la mente’ (mercoledì 15 alle ore 15); ‘il gioco e le disabilità cognitive e motorie’ (giovedì 16, alle ore 17) e ‘il gioco come integrazione e riconoscimento dell’altro’ (sabato 18, alle ore 16). Non mancheranno animazioni, dimostrazioni e la possibilità di giocare con alcuni degli autori ludici più famosi nel panorama italiano.”

In programma anche i tornei di Bang!, Risiko!, Il Trono di Spade e Carcassonne. Si potranno provare più di 100 giochi diversi, guidati dagli esperti della ludoteca, e divertirsi fino alle 23 con performance, quiz ed anche un concerto dedicato alle sigle dei più amati cartoni animati degli anni ’80- ’90, aspettando il gran finale di domenica 19: la gara dei cosplayer, che vedrà avvicendarsi sul palco appassionati creatori di abiti e costumi ispirati ai personaggi di fumetti, serie tv, cartoni animati, film e videogiochi, per accattivarsi il voto del pubblico e della giuria, presieduta dalla fiorentina A.Bra, molto conosciuta e apprezzata nel settore.

La manifestazione si svolgerà all’interno del Centro Commerciale, principalmente nell’area Esplo! Moving Mall – dove saranno presenti dei temporary shop dei più conosciuti negozi ludici – e nella rinnovata area al primo piano. Alcuni eventi richiederanno iscrizione, ma tutte le iniziative sono assolutamente gratuite e prevedono gadget per tutti i partecipanti e generosi premi per i vincitori dei tornei proposti.

 

Dal 13 al 19 giugno al Centro Commerciale CENTRO*Sesto (in Via Petrosa, 19, a Sesto Fiorentino).
Qui per il programma completo e info sulle iscrizioni alle attività.
Qui l’evento Facebook.
L’ingresso è libero e gratuito; tutte le attività compresi i tornei sono gratis e ci sono premi in palio.
Orario: 10-23

 

@annabenelu

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...