Sulle mura di #Lucca grazie @FondazCampus si festeggia #Tanabata: la festa delle #stelle e dei #desideri

Sulle mura di #Lucca grazie @FondazCampus si festeggia #Tanabata: la festa delle #stelle e dei #desideri

vol_A5_Tanabata MODIFICHELUCCA – Torna anche quest’anno a Lucca Tanabata, la festa delle stelle e dei desideri con un pomeriggio di eventi gratuiti: laboratori di origami e calligrafia, esposizioni di tempere e bonsai, giovedì 30 giugno dalle 17,30 alle 20,30 al Castello di Porta San Pietro.

Gli innamorati si incontrano. Ed è grazie alla Scuola di Lingue di Fondazione Campus che i colori della celebrazione della rituale festa giapponese che dà inizio all’estate si accendono anche a Lucca, in ricordo di una storia d’amore che si perde nel mito. Nel castello che è sede dell’Associazione Lucchesi nel Mondo (mura urbane, n. 6) ondeggeranno al vento le tradizionali strisce di carta recanti i desideri degli innamorati e non solo, che in Giappone adornano strade e piazze in questa ricorrenza così sentita.


Tanabata è infatti la festa delle stelle e dei desideri
, che celebra la leggenda dell’incontro tra un mandriano e una tessitrice (le stelle Vega e Altair) che, innamoratisi perdutamente, tralasciarono i rispettivi compiti. Il padre di lei li punì stendendo in mezzo a loro il fiume celeste (la Via Lattea) per dividerli per sempre. Ma il pianto della donna mosse a compassione il padre che permise loro di incontrarsi una sola volta ogni anno.

Tanabata_Festival-TokyoIn programma eventi gratuiti come un laboratorio di origami, uno di calligrafia e uno spettacolo di danza tradizionale e canto a cura di Kaoru Kobayashi. Allestita nella sede dell’associazione Lucchesi nel Mondo, grazie alla cui collaborazione l’iniziativa viene realizzata, l’esposizione di tempere a uovo a cura di Yoko Kanahama e bonsai e kakejuku a cura dell’Associazione culturale Bonsai Lucca.

L’iniziativa si tiene nell’ambito dei corsi organizzati dalla Scuola di Lingue Orientali che a ottobre attiverà una nuova edizione dei corsi di lingua e cultura giapponese, cinese, araba e russa.

Per informazioni e iscrizioni: info@fondazionecampus.it

@annabenelu

1 Comment
  • Diana
    Posted at 09:28h, 30 Giugno Rispondi

    Che cosa carina…peccato per l’orario! Forse avrebbero dovuto farla sulla sera o di sabato/domenica

Post A Comment