#trovarelavoro è un #gioco o il gioco è trovare lavoro? #thisisthequestion #gamification rulez
Dappertutto, ma soprattutto nel campo del marketing si parla molto di gamification, ovvero la pratica di portare il gioco laddove il contesto non prevede dinamiche ludiche, rendendo semplici molte attività che nascono come complesse.
Una startup milanese nata lo scorso anno, Glickon, è diventata famosa in poco tempo per aver rivoluzionato il recruiting attraverso la gamification (scusate tutti questi inglesismi, ma si adattano bene alla circostanza). In cosa consiste? Si tratta di una piattaforma social dove puoi sfidare altri partecipanti con test/giochi di abilità.
Questi giochi sono suddivisi per categoria sotto due grandi aree, competenze e interessi. Nel primo gruppo si trovano quiz su conoscenze generali, business, ICT, lingue, economia, sviluppo software, matematica, scienze, mondo digitale, strumenti di lavoro. Negli interessi troviamo quiz di arte, letteratura, lifestyle, sport, cinema, storia, geografia, musica e natura. Dentro ogni area si trova un’altra suddivisione specifica per tipologia, per esempio in…
View original post 191 altre parole
Categorie:Gioco