Gioco

‘Io gioco con Giacomo’: avvicinarsi alla musica del Maestro attraverso il gioco nella giornata ‘Famiglie al Museo – F@mu2016’, in programma domenica 9

Com’era Giacomo Puccini da giovane? A cosa giocava? Come ha trascorso la sua infanzia? Curiosità a cui il Puccini Museum – Casa natale di Giacomo Puccini proverà a dare una risposta in modo divertente e alternativo: aderendo cioè alle iniziative ‘Famiglie al Museo – F@mu2016’ che si svolgono in tutta Italia e organizzando per domenica 9 ottobre, dalle 15:30 ‘Io gioco con Giacomo’, rivolta a bambini dai 6 agli 11 anni.

I bimbi e i loro genitori potranno non solo visitare la casa del Maestro, ma saranno accompagnati anche da un personaggio speciale, per cercare, indovinare, colorare e disegnare.

La Giornata Nazionale delle Famiglie – F@mu 2016 torna anche quest’anno dopo il successo delle scorse edizioni ed in particolare di quella del 2015 che ha visto l’adesione di 720 luoghi espositivi e la partecipazione di circa 60.000 persone. L’evento è organizzata con il patrocinio del MIBACT Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, della Federazione italiana dei Club e Centri Unesco, ICOM (International Council of Museums) Italia e del Touring Club Italiano e quest’anno ha inoltre ricevuto la medaglia del Presidente della Repubblica.

fmu2016-defIl progetto F@mu ha come obiettivo di rendere le strutture museali luogo d’interesse anche per le famiglie ritenendo che la crescita e lo sviluppo dei bambini deve basarsi anche su esperienze culturali, e i Musei sono i luoghi per eccezione che permettono questo tipo di esperienza e dove è possibile trovare esperienze sempre nuove.

Come ogni anno F@mu è centrato su un filo conduttore: quest’anno il tema è Giochi e gare al museo, il museo palestra della mente, in omaggio alle Olimpiadi appena concluse.

Per partecipare all’evento organizzato dal Puccini Museum è richiesta la prenotazione (saranno evase in base all’ordine cronologico d’arrivo fino ad esaurimento dei posti). Per le famiglie sarà comunque possibile visitare il Puccini Museum in maniera indipendente usufruendo del Biglietto famiglia.

Per informazioni e prenotazioni: www.puccinimuseum.org o telefonare allo 0583 584028.

 

@fedisp

Categorie:Gioco

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...