Trofeo Rill

Aspiranti scrittori cercasi: aperte le iscrizioni per la nuova edizione del Trofeo RiLL

premiazione2015_fotodigruppoL’anno non è ancora finito, ma il Trofeo RiLL è già iniziato.  Sono, infatti, già aperte le iscrizioni alla ventitreesima edizione del Trofeo RiLL – Riflessi di Luce Lunare, che torna ogni anno per premiare gli aspiranti scrittori, pubblicando le loro opere.

In palio, anche quest’anno, infatti ci sarà proprio la pubblicazione gratuita nell’antologia ‘Mondi Incantati’ (edita da Wild Boar), che sarà presentata in occasione dell’edizione 2017 di Lucca Comics & Games, quando avverrà anche la cerimonia di premiazione.

In palio c’è anche la pubblicazione internazionale: i vincitori, infatti, appariranno sia sulla rivista irlandese ‘Albedo One’ che nell’antologia dell’Aefcft – Associaciòn Espanola de Fantasìa, Ciencia Ficciòn y Terror, pubblicata in Spagna.

La selezione avviene in due fasi e porta, generalmente alla premiazione (e pubblicazione, come dicevamo) di 4-5 testi all’anno.

In una prima fase, il Comitato di Lettura – nel 2016 formato da 21 persone: Anna Benedetto, Barbara Imoberdorf Bino, Irene Celauro, Edoardo Cicchinelli, Alessandro Corradi, Corrado De Rosa, Valerio Di Marco, Emiliano Farfarelli, Alessandro Garrisi, Emiliano Marchetti, Walter Menga, Serena Moro, Piero Pagliani, Daniele Pagliuca, Alberto Panicucci, Francesco Ruffino, Stefano Rotondi, Sonia Russo, Gianluca Sgueo, Matteo Stendardi Turini e Serena Valentini – ha il compito di scegliere la rosa dei dieci finalisti. La scelta di avere un comitato così ampio è stata dettata soprattutto dall’esigenza di assicurare una selezione accurata e attenta.

Una volta che sono stati scelti i racconti finalisti, si passa a una seconda valutazione, quella ad opera della giuria nazionale che stabilisce chi premiare. Questa giuria è composta da scrittori professionisti, giornalisti, editor, professori universitari e autori di giochi, ancora una volta per poter arrivare a una decisione che tenga conto delle molte e diverse sensibilità.

Anche chi non viene inserito nella rosa dei vincitori, però, ha il suo premio: dal 2011, infatti, RiLL pubblica sia i racconti premiati, sia quelli finalisti ma non premiati, vengono pubblicati negli e-book della collana ‘Aspettando Mondi Incantati’, avendo così un’ottima opportunità per farsi conoscere.

Le iscrizioni restano aperte fino al 20 marzo e per chi avesse voglia di saperne di più, tutte le informazioni si trovano sul sito di RiLL e sul bando del concorso.

 

@fedisp

 

 

 

Categorie:Trofeo Rill

Con tag:

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...