40mila visitatori per Play 2018. Il mercato dei giochi cresce di oltre il 10%

40mila visitatori per Play 2018. Il mercato dei giochi cresce di oltre il 10%

MODENA – Chiude con 40mila visitatori la 10ma edizione di PLay Festival del Gioco. La manifestazione supera quindi il suo precedente record di 35mila, con appassionati da tutta Italia e una migliorata vivibilità della fiera, anche grazie al padiglione dedicato ai più piccoli che guadagna una intera nuova tensostruttura, e i LARP che si allargano all’esterno.

“C’è un’Italia che si diverte in modo leggero e spensierato e che dal 6 all’8 aprile si è ritrovata a Play – Festival del Gioco”, spiega il comunicato ufficiale di chiusura della manifestazione.
Ecco… tutti i giochi che ho provato erano tutto tranne che leggeri e spensierati. E trovo che la cultura ludica sia tutto tranne che leggera e spensierata: è profonda e ricca di simbologia, connessa alle matrici arcaiche della nostra cultura e dirompente ma non divagante.
Per come la vivo io, eh.
Ma si sa che i giocatori di ruolo sono un po’ fatti così: cercano dungeons ovunque.

Proseguo con il comunicato ufficiale.

“Accanto ai super appassionati – nettamente in crescita come evidenziano i dati di un mercato che in Italia ha fatto registrare incrementi di vendite superiori al 10% – è aumentato anche il numero di quanti desiderano trovare proposte nuove e adatte a tutti per vivere momenti di relax e svago, soprattutto in compagnia di amici o in famiglia.

‘La risposta alle nuove proposte come Play Kids, area destinata alle famiglie con bambini piccoli è stata straordinaria, siamo perciò davvero soddisfatti dei risultati conseguiti. Lo sforzo che abbiamo fatto per allargare il pubblico a cui si rivolge Play è stato premiato e anche l’impegno a diffondere la cultura del gioco come momento di crescita ed educativo trova sempre più riscontri positivi’ sottolinea con soddisfazione Andrea Ligabue, direttore artistico del Festival del Gioco.”

Fonte: ufficio stampa Play 

@annabenelu

1 Comment

Post A Comment