Narrativa

Colpo di stato. Su un asteroide.

Colpo di stato su un asteroide” è il romanzo d’esordio di Fabio Brinchi Giusti, giovane scrittore di 28 anni.

Il libro è stato edito dalla casa editrice milanese bookabook, fondata nel 2014 da due giovani imprenditori, Tommaso Greco ed Emanuela Furiosi e che ha saputo subito farsi notare nell’ambiente della narrativa italiana grazie al rapido successo di alcuni testi prodotti, come “Papà, Van Basten e altri supereroi” di Edoardo Maturo.

“Colpo di stato su un asteroide” è un romanzo fantastico ambientato in un futuro immaginario. Tataka, giovane e idealista imperatore di un piccolo asteroide, si trova in grosse difficoltà. È insicuro, ingenuo e nasconde anche un segreto che non vuole confessare a nessuno. Il malvagio Garka, creatura bellissima che si rende volutamente deforme per incutere terrore, ne approfitta: tramite la famigerata Centrale Troll, una struttura che permette di controllare i commenti su Internet, e con l’aiuto di alcuni robot di sua invenzione, riesce a prendere il potere.

“Colpo di stato su un asteroide” è una storia in cui si intrecciano piccole e grandi lotte, personaggi meschini e generosi, mai completamente buoni o completamente cattivi. Brinchi ha creato così un mondo pieno di contraddizioni e, in fondo, non troppo diverso dal nostro, in cui i lettori riconosceranno senza dubbio tante sfumature presenti anche qui sulla Terra.

Il libro è stato pubblicato al termine di un’originale procedura editoriale: i libri di bookabook vengono tutti pubblicati attraverso campagne di crowdfunding. Ciò significa che i libri prima di uscire devono passare attraverso la selezione e la scelta dei lettori: il testo arriva in libreria solo se ottiene il parere favorevole di un grosso numero di persone, che si impegnano a prenotare una copia. I sostenitori del libro poi seguono le varie fasi di pubblicazione e vengono informati di tutti i passaggi che fa il testo prima di approdare in libreria. L’editing, la correzione del testo, la scelta della copertina e così via. Intorno a “Colpo di stato su un asteroide” si è così radunato un gruppo di lettori appassionati che ha atteso con pazienza l’uscita del romanzo e ne ha accolto con gioia l’ultimo grande passo con l’arrivo in libreria. A fine giugno il libro è stato presente negli stand de “La lunga notte dei lettori”, una manifestazione letteraria che si è svolta a Milano con la partecipazione degli attori de “Il terzo segreto di satira”.

Il romanzo è disponibile in tutte le librerie oppure nei principali store online.

Fonte: ufficio stampa

@annabenelu

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...