Gdr

Un’enciclopedia del Gioco di Ruolo? L’ha fatta Daniele Prisco! Ed è tutta on line.

Per chi, come me, è sempre alla ricerca di informazioni storiche, spunti ludici e vecchi ricordi intorno e sui giochi di ruolo, ecco un utile strumento panoramico sui giochi i ieri e oggi (per quelli di domani rivolgersi a Helios Pu) usciti in Italia negli ultimi trent’anni: l’enciclopedia dei giochi di ruolo!

Nata grazie al contributo di molti ma all’idea di uno, Daniele Prisco, l’enciclopedia è gratuita, divisa per anno, per genere e per tipologia di manuale, ed è il “seguito spirituale (e “virtuale”) del libricino enciclopedico scritto dall’amico Ciro Alessandro Sacco ormai più di qualche anno fa”, come scrive lo stesso Daniele, che è giocatore e GM nonché uno degli organizzatori di Giocomix a Cagliari e membro della giuria del Premio Gioco di Ruolo dell’Anno.

Gli abbiamo chiesto perché l’ha fatto!

Grazie per l’intervista e un saluto a tutti i lettori della Gattaiola!

Daniele Prisco

Caro Daniele, quando e come ti è saltato in mente di imbarcarti in simile impresa? >^_^<

L’idea mi girava per la testa già da parecchio tempo, ma si è concretizzata solo a fine 2016 in una sorta di piccolo database che poi a inizio 2017 è diventato un vero e proprio sito. Prima di allora l’unica “enciclopedia” esistente sul gioco di ruolo era il libro/catalogo “Mondi Eroici” dell’amico Ciro Alessandro Sacco.
L’idea di raccogliere tutto il materiale edito in italiano dedicato ai GdR è nata fondamentalmente per due ragioni; primo, la mia fissa nel collezionare giochi di ruolo, da qui l’esigenza di catalogarli per evitare di comprare materiale già acquistato (è capitato) e soprattutto per ritrovarli in maniera rapida. Secondo, perché nonostante su internet il materiale dedicato ai GdR sia tanto e approfondito, spesso è disordinato e di difficile lettura. Volevo un posto dove tutto potesse essere ordinato e potesse dare un’idea generale su tutto quello uscito in Italia in questi trenta e passa anni. Le schede che si trovano nell’enciclopedia non sono delle recensioni, non sono neanche lontanamente esaustive, ma danno un’idea e, almeno spero, mettono la curiosità di cercare altro materiale inerente quel gioco specifico o quella categoria di prodotti.

Daniele Prisco (terzo da destra) nella squadra del Premio Gioco dell’Anno Foto scattata @Play 2017

Chi sono gli ideatori? Chi ci lavora?
L’ideatore sono solo io, ma ci lavoriamo in due. Fabio Attoli, il ragazzo che mi da una mano, si occupa di gestire il sito e il database, io di inserire, ordinare e catalogare le schede dei giochi e le altre parti dell’enciclopedia come il Glossario.

Con quale metodo stai/state raccogliendo materiale?
Il corpus principale della scheda contiene l’immagine di copertina, una descrizione in breve, una veloce panoramica sulle meccaniche di gioco e, a volte, delle piccole curiosità inserite in riquadri separati. Lateralmente invece ci sono le informazioni utili alla catalogazione, come l’editore, l’autore, il sistema di gioco, l’anno di pubblicazione ecc.. Attraverso i vari Tag è poi possibile crearsi una propria lista, ordinata ad esempio per anno di uscita (tutti i giochi usciti nel 1993 ecc.), per sistema di gioco (tutti i manuali di D&D 5° ed. ecc.), per genere (tutti i GdR a tema fantasy ecc.).
Per quanto riguarda la raccolta del materiale, la parte più dura, mi affido per la maggior parte delle schede alla mia collezione privata, ma spesso riesco a trovare immagini o informazioni anche su internet, e ciò mi aiuta non poco.

Quanti gdr ci sono al momento? cosa altro posso trovare sull’enciclopedia? Chi cura le voci?
Nel momento in cui sto scrivendo siamo arrivati a 340 schede tra manuali base, avventure, manuali di ambientazione ecc. ma la lista è destinata a crescere.
Un’altra parte molto importante dell’enciclopedia è il Glossario, ovvero una raccolta di vocaboli tipicamente usati nel linguaggio del mondo dei giochi di ruolo. Termini e concetti che possono essere trovati all’interno dei manuali stessi o su internet, e che qui vengono spiegati nella maniera più chiara e comprensibile possibile. In questo modo chiunque non facesse parte dell’ambiente, che sia un semplice curioso o un giornalista/blogger intenzionato a scrivere un articolo, ha un riferimento chiaro. Spero che questo strumento possa evitare certe “castronerie” che purtroppo spesso leggiamo nella stampa tradizionale.

Il Glossario ha in più una funzione molto importante anche per chi sta già all’interno del mondo dei giochi di ruolo, perché solo la costituzione di un linguaggio condiviso permette la creazione di una comunità solida e di un dialogo costruttivo tra i suoi membri. Dialogo che attualmente spesso sfocia in “caciara”, vuoi per i nuovi mezzi di comunicazione come i social network, vuoi per la diversissima natura, sociale, anagrafica, di provenienza del popolo ludico dei GdR. Attualmente le voci presenti sono molte, ma anche qui pian piano ne verranno aggiunte altre. Ci tengo a precisare che tutto questo lavoro non lo faccio da solo, ma vengo aiutato da alcuni autori di giochi, giornalisti e editori, che ringrazio per la grossa mano che mi stanno dando.

Quali feedback sta avendo dalla community?
La community sta rispondendo bene, i numeri di accesso al sito stanno continuamente aumentando e spesso ricevo dei complimenti sul lavoro svolto. Vedo però poca interazione all’interno del sito, ma d’altronde è un enciclopedia! Attualmente non abbiamo una pagina Facebook, e di questi tempi, se non sei presente nel più grande social media del mondo, spesso non esisti.

Quali sviluppi pensi possa avere?
Il sito è in continuo mutamento, l’ultima innovazione è un elenco che divide i giochi per anno di uscita, comodissimo se si vuole sapere quando è stato edito un gioco in Italia. I prossimi sviluppi invece li chiedo a voi. Cosa vi piacerebbe vedere nell’enciclopedia? Quali funzioni vorreste implementare?
Sono aperto a ogni suggerimento!

Grazie Daniele! Ci vediamo a Lucca con la presentazione del librogame “Lorcan”!
Miao!

@annabenelu

3 risposte »

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...