21 Ott 2018 Appuntamenti, ospiti e laboratori: ecco #LuccaJunior che trasforma l’ex Real Collegio nel Family Palace a #LuccaCG18
Il Family Palace sarà il luogo dedicato ai più piccoli – ma non solo a loro – e, quest’anno, prevede alcune interessanti novità. Intanto quello che ha sede nell’ex Real Collegio si conferma ‘padiglione gratuito’, ma vedrà anche lo sbarco di Mattel a Lucca, per la prima volta nella storia della manifestazione, così come sarà anche il quartier generale della Lego, cosa che non manca di attirare fans del mattoncino di tutte le età.
MATTEL – Per la prima volta nella storia della manifestazione, arriva Mattel, da sempre protagonista a livello internazionale del mondo del giocattolo e dell’intrattenimento per i più piccoli. Lo spazio sarà interamente dedicato a Mecard, il nuovo brand che unisce veicoli, action figures, giochi di carte e battaglie mozzafiato… Anche per Mecard è la prima volta in una manifestazione pubblica in Italia, quindi una tappa esclusiva e imperdibile per tutti i visitatori del Real Collegio. Mattel e Mecard saranno presenti a Lucca Comics & Games in collaborazione con Babylon e Max Coltorti.
LEGO – Programma ricco di attività diversificate per gli appassionati di ogni età, che potranno partecipare attivamente al programma nell’area Lego del Family Palace.
ORANGETEAM LEGO® USER GROUP animerà parte del salone del Real Collegio con una grandiosa esposizione di realizzazioni inedite LEGO MOC a tema Super Heroes. Durante l’esposizione verrà effettuato l’UnBoxing live del set Ulitmate Collector Series Hulk Buster.
Tanti i laboratori di costruzione con i quali avere la possibilità di ottenere il diploma di “Mastro Costruttore” a diposizione dei giovani visitatori: dal classico “Pick a Brick” col quale dare sfogo alla fantasia, anche per la fascia 0-3 anni con la linea DUPLO®, a quelli a tema Pinocchio.
Novità assoluta di questa edizione è la “Brick Walk” una camminata a piedi nudi sui mattoncini colorati nella quale i genitori dei piccoli visitatori potranno sfidarsi per ottenere un simpatico premio in palio.
NON SOLO GIOCHI: LAV A LUCCA JUNIOR – La LAV è un’associazione che difende i diritti degli animali e quest’anno 3 storici artisti di “Piccole Impronte”, il giornale a fumetti dedicato ai soci junior dell’associazione, saranno presenti a Lucca Comics & Games.
Andrea Musso, illustratore, “papà” del GattoKiller, Fabio “Hot Stuff” Redaelli, fumettista, illustratore, docente dell’Accademia romana del fumetto e cantante, e David “Charlie” Ceccon, fumettista e creatore per LAV di BatBilbo, il cane supereroe, saranno infatti ospiti presso lo stand LAV allestito in Area Junior. Musso, Ceccon e Redaelli insegneranno i trucchi per disegnare i nostri amici animali, e si potranno trovare i numeri speciali di “Piccole Impronte” realizzate per LAV da Corrado Mastantuono, storico nome Bonelli e Disney, e di Patrick McDonnell “padre” del Mutts”. In programma anche tre laboratori: il 31 ottobre sugli animali di carta con Andrea Musso (dai 6 ai 14 anni); il 1° novembre, ancora con Andrea Musso, sulle illustrazioni che hanno come soggetto gli animali e in particolare, il famoso Gatto Killer (età: 6-14 anni) e, infine, il 2 novembre con Davide Charlie Ceccon, che insegnerà a disegnare il difensore degli animali Batbilbo (età: 6-14 anni).
PINOCCHIO SBARCA A LUCCA – Pinocchio sarà di casa a Lucca. Grazie alla Fondazione Carlo Collodi, con cui prosegue la fruttuosa collaborazione, il burattino antesignano della fantasia Made in Italy amata in tutto il mondo sarà protagonista durante Lucca Comics & Games 2018.
Ci sarà infatti uno spazio dedicato a Pinocchio, in cui oltre alle numerose attività a tema sarà possibile partecipare all’originale concorso tutto dedicato alle bugie più creative.
Inoltre, ci saranno agevolazioni sui biglietti per chi decide di visitare sia Lucca Comics & Games che il Parco di Collodi: per tutti i visitatori di Lucca Comics & Games 2018 è previsto uno sconto speciale di 9 euro sull’acquisto del biglietto unico Parco di Pinocchio + Giardino Garzoni + Butterfly House. Lo sconto verrà applicato a coloro che presenteranno il biglietto on-line di LC&G 2018 all’ingresso del Parco di Pinocchio a partire dal 31 ottobre 2018 fino al 31 dicembre 2019.
LA BOTTEGA DELLA CIOPI – A Lucca Junior prende vita uno spazio tutto nuovo dedicato alla lettura insieme e ai laboratori creativi per bambini dai 5 ai 10 anni: si tratta della Bottega della Ciopi, realizzata in collaborazione con Logos Edizioni e con CBM Italia Onlus.
Cinque giorni di attività non-stop, tante storie da raccontare in compagnia di Giacinto, della Gallina Piripiri, di Kiwi, dello Struffallocero Blu, di Piccolo Orso e di tanti altri amici tra cui Lucia, una bambina speciale che guiderà i piccoli visitatori alla scoperta dei Sette Sensi.
Ma c’è di più: oltre ai laboratori e alle letture, diversi autori visiteranno tutti i giorni Bottega della Ciopi per incontrare i bambini e regalargli una piccola dedica: fra loro il celebre illustratore spagnolo Roger Olmos già in mostra a Lucca nel 2016, ma anche Alessandra Manfredi e Giulia Pintus.
INCONTRARE DA VICINO UN T-REX – Direttamente dal cretaceo arriva a Lucca Comics & Games un T-Rex a grandezza naturale. Realizzato con un rivestimento interamente in cera d’api (caratteristica insolita per sculture di queste dimensioni), si tratta di un’opera di Mariaelena Mariotti grande appassionata di Jurassic Park fin da piccola, artista e studentessa del corso di scultura tenuto dal Prof. Franco Mauro Franchi dell’Accademia di belle arti di Carrara.
DIRITTI UMANI SPIEGATI AI PIU’ PICCOLI: LO SPAZIO AMNESTY – Attenzione ed educazione ai diritti umani saranno i temi protagonisti dei laboratori di Lucca Junior nati dalla collaborazione con Amnesty International Italia. Attraverso la storia “Ranocchio e lo straniero”, scritto ed illustrato da Max Velthuijs, i bambini e le bambine saranno stimolati a riflettere sul tema “uguaglianza e diversità” con un divertente gioco. Percorrendo “Il cammino dei diritti” di Gianna Carioli scopriranno venti avvenimenti che hanno rappresentato passi in avanti nel cammino dei diritti umani, attraverso illustrazioni, poesie e didascalie. La lettura dell’albo illustrato “Il mio piccolo libro delle grandi libertà” sarà lo spunto per scoprire i diritti umani attraverso sedici disegni, brillanti e coloratissimi, del grande illustratore Chris Riddell. I bambini e le bambine scopriranno con chiarezza e semplicità perché i diritti umani sono così importanti, perché ogni essere umano deve poterne godere per la sola ragione di essere al mondo e perché contribuiscono a tenerci al sicuro.
POKEMON & NINTENDO A LUCCA JUNIOR – Anche quest’anno tornano a Lucca Junior i Pokémon, per giocare, divertirsi e scoprire in anteprima la nuova espansione “Sole e Luna – Tuoni Perduti” del GCC Pokémon, in uscita il 2 novembre.
Nello spazio dedicato i giovani visitatori potranno impare a giocare al GCC Pokémon e ricevere una busta di presentazione di “Sole e Luna – Tuoni Perduti”. Ma non solo: sfidare la sorte con il divertente Plinko Pokémon e ottenere fantastici gadget Pokémon! Pikachu sarà presente per tutta la durata della manifestazione per incontrare i piccoli visitatori che riceveranno la visiera Pikachu per colorare di giallo l’edizione 2018 di Lucca Comics & Games.
Nintendo sarà a disposizione per la prova in anteprima i nuovi giochi per Nintendo Switch “Pokémon Let’s Go Pikachu!” e “Pokémon Let’s Go Eevee!” in uscita il 16 novembre.
I GORMITI – Al Family Palace ci sarà la possibilità di conoscere dal vivo i vostri personaggi preferiti, che saranno ospiti dell’area Junior grazie a Panini Comics. Lord Keryon è il Signore del Popolo del Fuoco e uno dei Gormiti più potenti mai apparsi sull’Isola di Gorm! Grazie ai suoi poteri fiammeggianti, può scatenare esplosioni e getti di fiamme inarrestabili! Si narra che le sue fiamme siano così intense da poter sciogliere la roccia stessa, un vero concentrato di energia ardente! La sua arma è l’invincibile Lancia Vulcano, calda come il sole
Signore del Popolo della Roccia, Lord Titano è un gigantesco guerriero dalla forza immensa. A prima vista può sembrare scontroso ma, come tutti i Gormiti della Roccia, nasconde un animo buono e altruista. I suoi poteri distruttivi sono infiniti: armato del potente Martello Roccia, si narra che un suo solo colpo sia in grado di spianare un’intera montagna.
No Comments