Eventi

Dal 1950, i giochi che fanno tendenza: apre oggi la Fiera Internazionale del Giocattolo di Norimberga 2019: Mirella Vicini inviata speciale da Gattaiola.it!

dalla nostra inviata, Mirella Vicini >^_^<

Inizia oggi (mercoledì 30 gennaio 2019) la Spielwarenmesse International Toy Fair Nürnberg ovvero la Fiera Internazionale del Giocattolo di Norimberga, che celebra un record molto importante: la 70esima edizione.

Per chi non lo sapesse, si tratta della più grande fiera al mondo di giocattoli, con quasi 3000 aziende e più di 1 milione di prodotti in esposizione.
Giocattolo ma anche gioco, con due grandissimi padiglioni dedicati a boardgames e dintorni, e il celebre “Spiele Cafè” è ormai considerato punto d’incontro e fucina di idee per designers in cerca di papabili editori, appuntamento quasi imperdibile alla stregua di Essen, la mostra-mercato del gioco teutonica che si tiene a ottobre.

Provenienti da 68 diverse nazioni, si danno appuntamento a Norimberga anche i più importanti produttori e grossisti di hobbistica, modellismo ferroviario, statico e dinamico e ci sono padiglioni dedicati agli articoli per l’infanzia e per la scuola, al carnevale, ai prodotti artigianali e di design, ai giochi da fare all’aria aperta, alla robotica e alla sperimentazione, e poi costruzioni, libri, interi mondi di animali in miniatura o in peluche; insomma, tutto quello che si può immaginare a Norimberga c’è, e anche di più perché è qui che si fa “tendenza” e si anticipano i giocattoli del futuro.

Deutsche Spielwaren Fachmesse 1951: Ausstellungshalle/Zelthalle an der Schoppershofstraße

Dalla prima edizione del 1950 a oggi, da un capannone prefabbricato ai 170.000 metri quadrati attuali del gigantesco polo espositivo, tutta la città di Norimberga ha imparato a vivere l’evento. Se in ogni dove svettano le bandiere col cavallino simbolo della fiera, all’aeroporto si trovano statue di LEGO che accolgono i visitatori già al ritiro dei bagagli, e nei locali migliori del centro si serve il ToyCocktail vincitore dell’anno; eh sì, perché qui anche i barman giocano, facendo a gara per creare il drink più in tema con lo spirito giocoso e solenne della fiera!

Per questo 70° anniversario i brindisi non mancheranno e la Spielwarenmesse, dal 30 gennaio al 3 febbraio, si farà ricordare per l’inaugurazione di un nuovo padiglione espositivo che sarà teatro della grande festa offerta a tutti i visitatori, ben 71.000 nella passata edizione. Se pensiamo alla nostra Lucca Comics & Games ci sembrano cifre di poco conto ma bisogna tenere presente che l’accesso alla fiera è consentito esclusivamente a operatori del settore, giornalisti e invitati.

La Fiera del Giocattolo di Norimberga è infatti una fiera “B2B” o, come si diceva una volta, “campionaria” dove cioè il produttore presenta ai suoi compratori diretti (grossisti, rappresentanti e negozi di un certo calibro) il campionario completo delle linee e novità che tratterà nel corso di tutto l’anno a venire.

I visitatori della Spielwarenmesse arrivano nella piccola città capoluogo della Franconia da 130 diversi paesi attirati dalla enorme varietà di proposte, dalle più tradizionali a quelle innovative e di tendenza, a cui fa da corollario un ricco  programma di conferenze e incontri su argomenti che riguardano il futuro del settore e del mercato. Temi come la sostenibilità ambientale, la sicurezza dei giocattoli, il marketing online o le nuove strategie di vendita del retailer tradizionale sono all’ordine del giorno. “Ready, Steady, Play!” è lo slogan della Trend Gallery di questa edizione, con spinta a incoraggiare l’attività fisica dei bambini attraverso il divertimento.

E a proposito di bambini: io ogni anno aspetto con trepidazione il momento di partire e considero la mia visita alla Fiera di Norimberga come una bella vacanza in un mondo magico e unico!

@MirellaVicini

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...