Senza categoria

L’area Games di Etna Comics: attività e associazioni, tra inediti e grandi classici

Ecco tutte le attività presenti nell’area Games di Etna Comics, il Festival internazionale del fumetto e della cultura pop che si terrà dal 6 al 9 giugno 2019 a Catania con la sua nona edizione.

Come scrive l’organizzazione, nel capannone Etna troverete:

GAMESTORM
La prerogativa richiesta per accedere ai tavoli del Gamestorm è solo una: avere voglia di divertirsi! Senza troppi altri preamboli, al Gamestorm sarete sempre i benvenuti. Basterà mettere da parte la timidezza e sedersi ad un tavolo a giocare, qualcuno sarà subito disponibile per spiegarvi tutti i giochi che sarete curiosi di provare e avrete la possibilità di farvi dei nuovi amici! Lasciatevi incuriosire dai tantissimi giochi disponibili.

L’Area Inediti, per il quinto anno consecutivo, propone uno spazio dedicato ai giochi da tavolo inediti ed ai loro autori, se volete partecipare inviate tempestivamente una email a games@etnacomics.com, non perdete altro tempo!
Un luogo dove esporre i propri prototipi di gioco e farli provare ai partecipanti della manifestazione (curiosi, appassionati, editori, ecc… ) ed anche agli altri autori presenti per avere consigli e condividere esperienze e conoscenze. Nell’area saranno organizzati momenti formativi rivolti non solo agli autori, ma anche a tutti gli appassionati e curiosi. Sono inoltre già pronti i concorsi di selezione per migliorarsi e provarsi sul campo. In particolare Giovanni Spadaro e Roberta Marchetta hanno vinto il concorso Working Title del 2017 con il gioco Assalto Al Castello, edito da Giochi Uniti, che potrete provare presso lo stand dell’editore e in ludoteca

Altro spazio per il vostro divertimento al secondo piano del plesso F: vi saranno altre grandiose Associazioni, pronte a travolgervi come uno tsunami inarrestabile:

L’associazione AltroQuando Onlus vanta un’esperienza decennale nel campo della diffusione e promozione del gioco di ruolo in ogni sua forma. Organizzatori del primo D&D Epic del Sud Italia e attivi all’interno del territorio catanese, con svariati incontri del circuito Adventurer’s League, eventi ufficiali Wizards of the Coast, basati sul sistema Dungeons&Dragons 5a edizione, sono presenti anche in svariate fiere ed eventi in tutta la Sicilia, dove attraverso le attività della propria area e l’esperienza dei propri master, permette a chiunque di provare l’esperienza unica del gioco di ruolo da tavolo in svariate ambientazioni, siano esse originali o conosciute. Tra i titoli più famosi annoverano: Star Wars, The Witcher, Dungeons & Dragons, Pathfinder, Vampiri e molti altri. Presenti anche quest’anno in Area Games, dove metteranno a disposizione diversi tavoli di gioco, con i nostri master pronti a farvi provare fantastiche avventure nel mondo dei giochi di ruolo. Anche quest’anno organizzeranno l’evento D&D Epic di questa stagione di gioco “Stardock Under Siege”. Area GDR impreziosita dalla concomitante presenza della vicina Area Librogame e della punta di diamante di #EC9 Mauro Longo.

L’A.S.D. Accademia Scacchistica Don Pietro Carrera è una Scuola di Scacchi riconosciuta dalla Federazione Scacchistica Italiana (affiliata al CONI come Disciplina Sportiva Associata). L’Accademia ha l’obiettivo di diffondere e promuovere il gioco degli Scacchi in Provincia di Catania e deve il suo nome al celebre giocatore e scrittore Don Pietro Carrera, nato a Militello in Val di Noto (oggi Militello in Val di Catania) nel 1573. Alla sua figura è legato il nome della famosa Difesa Siciliana, una delle aperture scacchistiche più giocate al mondo. L’associazione è molto attiva sia come attività di Club che per l’organizzazione di corsi e tornei. I suoi associati partecipano puntualmente a innumerevoli manifestazioni a carattere agonistico, conseguendo risultati ragguardevoli a livello provinciale, regionale e nazionale. La Don Pietro Carrera si colloca al primo posto nel panorama scacchistico provinciale per numero di tesserati, settore giovanile, didattica e titoli sportivi conquistati. La Don Pietro Carrera milita nel Girone Master del CIS, massima serie del Campionato Italiano a Squadre di Scacchi! L’Accademia si trova a Catania in Via Firenze, 107 (dietro il Palazzo di Giustizia) ed è aperta sei giorni su sette: Lun-Ven (17:00-21:00) e Sabato (16:00-20:00).

L’associazione “Il passatempo” è riconosciuta da SPIN MASTER come RCU “RisiKo! Club Ufficiale” da oltre 19 anni. Vanta 100 iscritti, di cui 60 sono attivi. Organizza da 20 anni il Campionato Provinciale di RisiKo! (con circa 20 partite di RisiKo! per ogni campionato), da quasi altrettanti anni il torneo di qualificazione al Campionato Nazionale Individuale. Nel 2015 ha organizzato il Grande Raduno Nazionale del Sud di RisiKo!, tre edizioni su cinque del Campionato Regionale Individuale e due edizioni su tre del Campionato Regionale a Squadre, i tornei open “Etna Comics” per ogni edizione del festival fin qui organizzati oltre a decine di altri tornei di RisiKo! di minore importanza. Il Club ha conquistato 4 volte il titolo di campione regionale a squadre ed annovera un campione nazionale, un vice campione nazionale, 4 campioni regionali.

@annabenelu

Categorie:Senza categoria

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...