20 Set 2019 I 5 finalisti del Gioco (da tavolo) dell’Anno sono…
La Giuria del Gioco dell’Anno ha selezionato cinque finalisti tra i quarantaquattro iscritti al concorso. L’edizione del 2019 ha segnato il record assoluto di giochi iscritti e di partecipazioni delle case editrici.
Così, anche per questa edizione, Lucca Comics & Games è lieta di annunciare i cinque finalisti selezionati dalla Giuria del Gioco dell’Anno che si contenderanno l’ambito premio, il cui vincitore sarà svelato martedì 8 ottobre.
Il 2019 ha confermato l’importanza del concorso, segnando il record assoluto di giochi iscritti, che passano dai 41 del 2018 ai 44 di questa edizione, e di partecipazioni delle case editrici iscritte al premio.
La Giuria del Gioco dell’Anno è presieduta da Paolo Cupola e composta da Beatrice Parisi (vicepresidente), Fabrizio Paoli (coordinatore), Riccardo Busetto, Massimiliano Calimera, Fabio Cambiaghi, Alessio Lana, Caterina Ligabue e Giordana Moroni.
I cinque giochi selezionati sono:
- El Dorado: nella giungla sudamericana da 2 a 4 impavidi avventurieri si sfidano in una corsa spericolata verso la leggendaria città perduta di El Dorado. Solo chi riuscirà a gestire al meglio il mazzo di carte movimento porterà a casa i preziosi tesori e la vittoria. Di Reiner Knizia, edito e distribuito da Ravensburger.
- Gizmos: in questo scenografico gioco ricco di palline colorate e incredibili reazioni a catena da 2 a 4 geniali scienziati sono alle prese con la costruzione del più mirabolante dei marchingegni per assicurarsi il primo premio alla Grande Fiera della Scienza. Di Phil Walker-Harding, edito da CMON, distribuito da Asmodee Italia.
- Luxor: solido gioco di percorso in cui da 2 a 4 gruppi di spericolati avventurieri gareggiano per depredare il tempio del faraone da più tesori possibili. L’originale sistema di gestione delle carte e il generoso sistema di punteggio rendono il gioco molto tattico e l’esito incerto sino alla fine. Di Rüdiger Dorn, edito da Queen Games, distribuito da Devir.
- Honga: da 2 a 4 aspiranti capotribù si sfidano per prendere il comando della tribù della tigre dai denti a sciabola in un gioco dalla ricca componentistica e con un’innovativa meccanica di utilizzo dei dischetti azione. Di Günter Burkhardt, edito da HABA, distribuito da Orsomago-Borella.
- Mysterium: un inusuale gioco collaborativo asimmetrico in cui, nella notte di Halloween, fino a 6 fantasiosi medium cercano di interpretare le criptiche visioni mandate loro dal fantasma per scoprire la verità sulla sua morte prima dello scoccare della settima ora. Di Oleksandr Nevskiy e Oleg Sidorenko, edito da Libellud, distribuito da Asmodee Italia.
Lucca Games ha raccolto l’eredità di due precedenti concorsi, il Best of Show e il Gioco dell’Anno (marchio degli anni Novanta), dando vita ai premi che sin dal 2013 sono diventati un punto di riferimento per giocatori, editori e tutta l’industria ludica italiana: il Gioco dell’Anno e il Gioco di Ruolo dell’Anno. Confermando, anno dopo l’anno, l’impegno della manifestazione nel diffondere la cultura del gioco a tutti i livelli e la volontà di premiare le eccellenze che ogni anno emergono grazie all’impegno di autori, editori e distributori del settore.
La Giuria, assieme all’organizzatore Lucca Crea srl, ringrazia per la collaborazione tutte le case editrici che hanno presentato i propri prodotti al concorso, si congratula con autori ed editori dei cinque giochi finalisti e dà appuntamento a tutti gli appassionati a martedì 8 ottobre, quando verrà svelato il Gioco dell’Anno 2019.
Per maggiori informazioni potete visitare il sito web dedicato www.giocodellanno.it
Restate sintonizzati su www.luccacomicsandgames.com
FB e IG @luccacomicsandgames; TW @LuccaCandG; Twitch LuccaComicsAndGames
Fonte: Lucca Crea Srl
No Comments