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CreaTech Open Lab: al LuBeC il 3 e 4 ottobre si parla di Gamification applicata ai beni culturali

CreaTech Open Lab è la due giorni di laboratorio sull’impiego delle tecniche di gamification per la valorizzazione del patrimonio culturale che LubeC, l’incontro internazionale dedicato allo sviluppo e alla conoscenza della filiera beni culturali – tecnologie – turismo che si terrà il 3 e 4 ottobre a Lucca, nel Real Collegio, quest’anno dedica al “Patrimonio culturale e sostenibilità tra pubblico e privato”.

Grazie all’esperienza e al sistema relazionale di Promo PA Fondazione, organizzatrice dell’incontro, e dei sui partner, Polo Tecnologico Lucchese, MAXXI e Lucca Crea, saranno messe a disposizione dei partecipanti un network di “eccellenze” su cui saranno sviluppati i project work. Ogni project work avrà come risultato un prodotto o servizio dedicato ad un luogo pilota, da sviluppare in team con i suoi rappresentanti.

La gamification è la tecnica con cui i contenuti di un determinato percorso di acquisizione di informazioni/step fattivi vengono organizzati in modo da risultare appetibili e divertenti per l’utente target. Il suo utilizzo prevale da tempo nel marketing (ne sono esempio basico le carte fedeltà), e del suo utilizzo rispettoso nei confronti dell’etica e dell’utenza si dibatte molto.
Il termine deriva da “game”, gioco in inglese, e come ogni tecnica se utilizzata bene e con scopi alti, è molto utile alla crescita positiva di competenze e conoscenze delle persone.
In questo caso, l’obiettivo è il coinvolgimento del pubblico dei beni culturali attraverso l’interattività e la realtà aumentata, lo story telling e la user experience.

“Analizzando i dati su scala internazionale – spiegano a Lubec – la nuova sfida è come catturare l’attenzione temporale ed economica di un nuovo pubblico di giovani (ma anche molti over 50) conquistati da servizi digitali come Netflix, Spotify e i videogiochi”.

Oltre che importante momento di confronto, obiettivo primario di LuBeC è infatti la formazione di operatori culturali, nel pubblico e nel privato, in grado di sviluppare l’impresa della cultura attraverso nuove politiche, innovazioni tecnologiche e soluzioni tecnico operative.

Ma non solo la gamification può canalizzare l’attenzione sul prodotto culturale: grazie anche alla partecipazione di Lucca Comics, si parlerà di come un evento tematico possa portare anche una città di dimensioni medie ad una notorietà mondiale. Emanuele Vietina direttore generale di Lucca Crea Srl, la società organizzatrice di Lucca Comics, racconterà come il Festival ha sempre valorizzato lo scenario monumentale della città, dimostrando come i beni culturali siano integrabili nelle strategie di grandi aziende (come la Ferrari) e nelle produzione dei top streamer (Netflix, Sky, Disney) portandoli a conoscenza di tutto il mondo.

Iscrizioni gratuite dal sito http://www.lubec.it

@annabenelu

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