Eventi

‘Passo a due’: una mostra che mette a confronto due artisti a ‘Collezionando’

‘Collezionando’ – in programma al Polo Fiere di Lucca il 28 e 29 marzo – anche quest’anno presenta alcune interessanti mostre e prosegue nel suo intento di mettere a confronto due artisti in quella che diviene una mostra che pone una lettura molto interessante delle opere dei protagonisti.

Nasce così il ‘Passo a due’ che, seguendo il significato classico, mette in luce l’abilità di due solisti, all’interno del lavoro corale del corpo di ballo.

I protagonisti della mostra sono Agnese Innocenti e Moreno Chiacchiera: differenti nelle proposte personali e, proprio per questo, particolari e accattivanti. Saranno così a confronto colore e bianco e nero; segno grafico e illustrazione; sintesi e descrizione; ironia e dolcezza; graffio e carezza.

I due autori saranno presenti a Collezionando e accompagneranno i visitatori che vorranno approfondire la mostra a visitare l’esposizione del Polo fieristico lucchese.

Agnese Innocente, classe ‘94, esordisce in Italia con disegno e colore sulla graphic novel ‘Dieter è morto’, pubblicata nel 2018 da Shockdom su testi di Federico Chemello e Maurizio Davide Furini. Il suo ultimo e più importante lavoro è il riadattamento come autrice completa de ‘Il meraviglioso Mago di Oz’ uscito nel 2019 per i ‘Classici a fumetti’ de Il Battello a Vapore e pubblicato anche in Grecia.

Con questo lavoro è stata candidata al Premio Boscarato 2019 nella categoria ‘miglior fumetto per bambini/ragazzi’.

Inoltre, lavora come layoutista, matitista e inchiostratrice con Disney Usa, come disegnatrice con Papercutz per la collana a fumetti ‘The Loud House’ e come disegnatrice e colorista con ‘Space Between Entertainment’. In Italia collabora come illustratrice con svariate case editrici come Il Castoro, Mondadori, Piemme, Giunti, Ubim, De Agostini, Fabbri.

Moreno Chiacchiera, nato nello stesso giorno di Topolino, il 18 novembre, è nel mondo del fumetto e dell’illustrazione praticamente da sempre. Collabora come illustratore e cartoonist con le più importanti case editrici italiane ed estere, specializzate in editoria per ragazzi. I suoi lavori, oltre che in Italia, vengono pubblicati in Inghilterra, Usa, Canada, Australia, Giappone, Spagna, Francia, Austria, Polonia, Paesi Arabi e Caraibi.

Accademico di merito all’Accademia di Belle Arti di Perugia, è membro di numerose associazioni, quali ‘Autori di immagini’ o ‘Scbwi’. Ha all’attivo decine di pubblicazioni, tra le quali ‘Il mio caro vecchio West’, ‘Medioevo e dintorni’, ‘Pirati a zonzo’, ‘Humus Graphicus’, ‘Bestiacce pasticce’, ‘Geriatric Comic Heroes’, ‘Puzzle quest’ e molte altre.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...