Lucca Comics and Games

‘Prochocolate’ di Federico Latini è il ‘Gioco Inedito 2020’ di #LuccaCG2020

E’ «Prochocolate» di Federico Latini il vincitore del contest ‘Gioco inedito’ di Lucca Comics and Games, realizzato in collaborazione con dV Giochi. A decretarlo è stata la giuria, presieduta da Paolo Mori e il gioco di Latini avrà la grande opportunità di venire pubblicato nel corso del 2021, grazie alla collaborazione con la casa editrice dV Giochi.

Per la giuria, infatti, «Prochocolate» fondamentale per far scegliere questo gioco è stato «l’apprezzamento delle scelte di design – come si legge nelle motivazioni del premio – dietro alle meccaniche di gioco, in particolare la ricerca di un punto di incontro tra due meccaniche molto coinvolgenti, come ‘push your luck’ e ‘deck building’, che possono fare di ‘Prochocolate’ un ospite gradito al tavolo di giocatori occasionali, così come a quello dei più smaliziati».

Il tema del 2020, infatti, era il cioccolato: un tema decisamente ‘ghiotto’, tanto che in oltre 40 aspiranti game designer hanno tentato di vincere il contest che vede come main sponsor Eurochocolate, la più grande manifestazione europea dedicata al cioccolato, nata nel 1994 a Perugia, città dove ha sede anche la società daVinci Editrice che pubblica i giochi e, da sempre, è partner di Lucca Comics & Games per questa iniziativa, volta a dare spazio a giovani talenti del mondo del gioco.

E’ stato assegnato anche il premio ‘Miglior Artwork’ che è andato a «Il regno di Chocombo», sia per quanto concerne le illustrazioni, curate anche nella realizzazione dei dettagli dei vari personaggi e del cioccolato, sia per la grafica che risulta «la migliore in termini di qualità, funzionalità e, soprattutto, coerenza», come dice l’organizzazione.

Anche il presidente onorario della giuria, Paolo Mori, ha presenziato alla selezione del vincitore dell’edizione 2020. Mori è presidente di Saz Italia, l’associazione di categoria che rappresenta i diritti degli autori di giochi ed è lui stesso autore di giochi da tavolo dal 2005 con ‘Ur’, mentre nel 2006 ha vinto il premio ‘Best of Show’ di Lucca Comics & Games e il Gioco inedito con ‘Borneo’. Nel 2013 ha vinto il Gioco dell’Anno di Lucca Comics & Games e il Spiel der Spiele con ‘Augustus’, gioco che arriva tra i finalisti anche di altri importanti premi. Dal 2005 collabora con Walter Obert nell’organizzazione di Ideag, evento di riferimento per i game designer italiani.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...