15 Set 2020 Record di partecipazione ai Premi Gioco dell’Anno e Gioco di Ruolo dell’Anno per #LuccaChanGes2020
Trentacinque editori e oltre sessanta giochi presentati: un record per il Gioco dell’Anno e il Gioco di ruolo dell’anno, i due concorsi di Lucca Comics & Games – che quest’anno diventa Lucca ChanGes – che registrano un record di partecipazione all’edizione 2020.
Concorsi che hanno segnato una costante crescita anno dopo anno: il numero di giochi iscritti, infatti, è passato dai 29 del 2017 ai 43 del 2019, mentre il gioco di ruolo nel 2017 vedeva 17 contendenti al titolo e, solo due anni più tardi, il numero era salito a 24.
Quest’anno, nonostante la situazione non certo favorevole, a causa della pandemia da Covid-19, i numeri sono andati crescendo ulteriormente e i giochi da tavolo sono ben 40, mentre per il concorso Gdr dell’Anno sono stati presentati 22 manuali.
Anche il numero degli editori è andato crescendo di anno in anno: dai 16 per il gioco da tavolo e 9 per il Gdr del 2017, siamo arrivati a 21 per il Gioco dell’Anno e 14 per il Gioco di Ruolo dell’Anno di quest’anno: un successo che conferma come questo premio sia visto come un riconoscimento prestigioso, importante per il piazzamento sul mercato dei propri giochi.
Adesso non resta che attendere i dieci finalisti, cinque per ogni premio che verranno annunciati sul canale YouTube della manifestazione il prossimo 8 ottobre.
«Lucca Crea – dice una nota – e i giurati delle due giurie ringraziano tutti gli editori che hanno deciso di partecipare ai concorsi nonostante le complessità causate dall’emergenza sanitaria».
No Comments