03 Gen Al via il corso di formazione gratuito “Volontari..in Gioco – Il gioco nel lavoro sociale e nel volontariato” con Alan Mattiassi
Parte giovedì 7 gennaio 2021, con un incontro di presentazione on line, il corso di formazione “Volontari…in gioco – Il gioco nel lavoro sociale e nel volontariato” organizzato dall’associazione di Promozione Sociale “La Costola dei Barbari” nell’ambito del progetto “V.O.L.T.A. PaginA”, finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia e rivolto all’implementazione della rete di associazioni di volontariato e di promozione sociale del territorio regionale e Nazionale.
Si tratta di una delle iniziative dedicate alla formazione delle competenze dei volontari che quotidianamente operano nell’ambito della promozione sociale e di supporto alla collettività, avrà una durata totale di 20 ore, con lezioni settimanali online e senza costi di iscrizione.
Il corso è rivolto non solo ai volontari delle associazioni, ma anche ai singoli operatori del settore educativo e sanitario, o alle singole persone interessate, che abbiano intenzione di sviluppare utili competenze da utilizzare nel proprio campo di applicazione.
Cosa si impara? Il corso si pone obiettivi formativi specifici legati allo sviluppo di competenze nell’utilizzo dello strumento ludico per la comprensione e l’utilizzo delle leve motivazionali e degli elementi gratificanti nel gioco, definirà i bisogni che il gioco soddisfa ed il profilo ludico di un individuo, esaminerà come mettere in relazione, attraverso il gioco persone differenti, e ad utilizzare il gioco per facilitare lo sviluppo di soft skills e capacità relazionali, cognitive e di apprendimento.
Docente del corso Alan Mattiassi, psicologo e Ph.D., formatore, consulente scientifico e ricercatore in psicologia e neuroscienze che opera nell’ambito del gioco, del giocare e della gamification, membro del comitato scientifico dell’Archivio Italiano del Gioco e del Game Science Research Center.
L’iscrizione al corso è obbligatoria e va fatta entro l’11 Gennaio 2021 compilando questo modulo online.
Il primo incontro, atto a definire il calendario degli appuntamenti settimanali e ad introdurre i partecipanti all’utilizzo delle piattaforme informatiche mediante le quali si realizzerà l’intero corso, si svolgerà online giovedì 7 gennaio 2021, alle 21. Il programma dettagliato degli argomenti trattati è scaricabile sul sito www.costoladeibarbari.it ed è possibile richiedere maggiori informazioni all’indirizzo email: volontaringioco@costoladeibarbari.it
L’iniziativa ha ricevuto il patrocinio della Federazione Italiana delle Associazioni Ludiche – Federludo, che inserirà tale attività nel percorso di formazione permanente dedicato alle associazioni ludiche italiane.
Il progetto V.O.L.T.A PaginA è finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia con risorse statali del Ministero del lavoro e delle Politiche sociali ai sensi dell’art. 72 del D.Lgs. 117/2017- Codice del Terzo Settore. Il corso è realizzato da “La Costola dei Barbari” in collaborazione con Associazione di Volontariato “Franco Basaglia”, Arcigay Arcobaleno ODV, Conferenza Permanente per la Salute Mentale nel Mondo Franco Basaglia (CoPerSaMM), Bioest, Associazione Familiari Sofferenti Psichici (A.FA.SO.P.) e Cooperativa Amico.
Pingback:A che giochi giochiamo? Un questionario per costruire una mappa dei giocatori italiani. Partecipa anche tu! – Gattaiola
Posted at 22:09h, 07 Febbraio[…] dalla Comunità Europea legati al gioco e sta tenendo il partecipatissimo corso “Volontari in gioco” (oltre 100 iscritti) per l’associazione ludica “La Costola dei Barbari” di […]