Trofeo Rill

Trofeo RiLL: proroga al 5 aprile per inviare le proprie opere

Buone notizie per gli aspiranti vincitori del Trofeo RiLL, giunto quest’anno alla sua ventottesima edizione: la scadenza per prendere parte alla competizione è, infatti, prorogata al 5 aprile.

Il Trofeo RiLL è organizzato dall’associazione RiLL Riflessi di Luce Lunare, con il supporto di Lucca Comics & Games e della casa editrice Acheron Books e che premia racconti fantasy, horror, di fantascienza e ogni storia che sia ‘al di là del reale’.

Non c’è limite alle opere che ogni autore e ogni autrice può presentare, purché esse siano inedite, originali e scritte in lingua italiana. I numeri del Premio parlano chiaramente del successo che questo sta avendo in Italia e nel mondo: nel 2021, ad esempio, sono entrati in competizione 522 racconti.

I dieci finalisti del 28esimo Trofeo RiLL saranno pubblicati – senza che autrici o autori debbano sostenere alcun costo – in un e-book della collana ‘Aspettando Mondi Incantati’, curata da RiLL e in uscita a ottobre 2022.

Inoltre, i migliori 4-5 racconti tra i finalisti saranno pubblicati – sempre a titolo gratuito – nell’antologia del concorso (collana ‘Mondi Incantati’ ed. Acheron Books) che sarà presentata al festival internazionale del fumetto Lucca Comics & Games.

Il primo classificato sarà tradotto e pubblicato in Spagna (sull’antologia ‘Visiones’, curata da Pòrtico – Asociaciòn Espanola de Fantasía, Ciencia Ficción y TGerro) e in Sud Africa (su Probe, il magazine dell’associazione Sffsa – Science Fiction and Fantasy South Africa), nonché riceverà un premio di 250 euro.

La selezione dei racconti finalisti sarà curata da RiLL. I racconti partecipanti saranno giudicati in forma anonima (cioè senza che i lettori-selezionatori conoscano il nome dell’autore/autrice), dando particolare rilievo all’originalità della storia e alla qualità della scrittura.
La giuria del concorso sceglierà poi, fra i racconti finalisti, quelli da premiare e pubblicare nell’antologia “Mondi Incantati” del 2022. Fra i giurati dell’edizione 2021 del Trofeo RiLL: gli scrittori Donato Altomare, Mariangela Cerrino, Giulio Leoni, Gordiano Lupi, Massimo Pietroselli, Vanni Santoni, Sergio Valzania; la giornalista e scrittrice Loredana Lipperini; lo sceneggiatore di fumetti e scrittore Roberto Recchioni; gli accademici Luca Giuliano (Università “La Sapienza”, Roma) e Arielle Saiber (Bowdoin College, Maine – USA); la poetessa Alessandra Racca; i giornalisti ed autori di giochi Andrea Angiolino, Renato Genovese e Beniamino Sidoti.

Ma anche chi non vince riceverà il suo premio che consiste in una copia dell’antologia ‘Il bar subito dopo e altri racconti dal Trofeo RiLL e dintorni’, che prende il nome dal racconto vincitore della scorsa edizione, scritto da Nicola Catellani. Qua si trovano raccolte 12 storie che rappresentano i migliori racconti dell’edizione numero 27 e di Sfida (altro premio curato dall’associazione RiLL), nonché i racconti vincitori di tre concorsi letterari per storie fantastiche organizzati all’estero (Spagna, Australia e Sud Africa), con cui il Trofeo RiLL collabora da tempo.

I racconti possono essere spediti  – a discrezione di ciascun partecipante – per posta, oppure in via telematica, ma per i partecipanti dall’estero è obbligatoria la forma elettronica.

Categorie:Trofeo Rill

Con tag:

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...