Eventi

‘7Crimini’ da serie fumetto di culto a serie tv il passo è breve: Lotus compra i diritti audiovisivi

7Crimini’ diventa (forse) una serie tv o un film. L’annuncio è arrivato a Lucca Collezionando 2022, nel primo giorno di manifestazione, quando è stata resa pubblica la vendita dell’opzione dei diritti esclusivi di riduzione cinematografica e televisiva della serie a fumetti edita da Tunué alla Lotus Production srl-Leone Film Group Company.

La truffa; La violenza; L’estorsione; L’associazione a delinquere; Il rapimento; Il furto; L’omicidio: sono questi i sette crimini che vengono ‘raccontati’ in altrettanti volumi dalla penna di Katja Centomo coadiuvata in questa impresa dall’avvocato Emanuele Sciarretta e illustrati da Daniele Caluri.
Per il momento sono usciti solo i primi due volumi – truffa e violenza – gli altri arrivano nel tempo (giugno 2022; settembre 2022; febbraio 2023; giugno 2023; settembre 2023): sette volumi in due anni, sostanzialmente. Sono «sette casi limiti – come si legge nella quarta di copertina – esasperati dalla finzione del racconto e poi approfonditi e riportati nel reale dagli interventi degli esperti, dei giuristi e dei professionisti del foto nel dossier che completa ogni volume».

Daniele Caluri ed Emiliano Pagani

Insomma, una serie di volumi che vanno oltre la graphic novel crime, ma fanno entrare all’interno di una fattispecie criminale, attraverso una storia, ancorandola comunque al reale. Un esperimento coraggioso che sicuramente si avvantaggia non poco della matita di Caluri che dà vita al protagonista di questa serie.
Le copertine, invece, sono a cura di Marco Caselli (che disegna anche il primo episodio della serie), mentre le altre sono affidate ad alcuni dei nomi più conosciuti e apprezzati del mondo del fumetto, come, oltre al già citato e celebrato Caluri (‘padre’ di Don Zauker, tanto per dirne una), troviamo, tra gli altri, Luca Enoch, Giorgio Pontrelli, Bruno Cannucciari.

E, a Lucca, durante un evento riservato alla presentazione della serie, l’amministratore della casa editrice Tunué, Emanuele Di Giorgi, ha comunicato l’accordo con l’importante casa di produzione, raccontando l’incontro iniziale al Book Adaptation Rights Market – Venice Production Bridge, durante l’ultima Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.
«Quando ormai tre anni fa è iniziato il lavoro su 7CRIMINI fin da subito il nostro pensiero era volto a un approdo nel mondo del cinema e delle serie tv e la cura nei minimi dettagli sta dando i suoi frutti», ha affermato Emanuele Di Giorgi della Tunué.

Soddisfazione è stata espressa anche da Emanuele Vietina, direttore di Lucca Comics & Games: «Siamo lieti che Tunué abbia scelto di fare questo importante annuncio proprio a Lucca Collezionando, segno della partnership consolidata che ci lega – ha dichiarato –. Il percorso che stiamo facendo come Lucca Comics & Games nelle sue varie declinazioni è profondamente orientato alla crossmedialità e alla diffusione di prodotti culturali che sappiano attraversare i tanti universi delle espressioni umanistiche, raggiungendo nuovi pubblici e portando il fumetto italiano anche su grande e piccolo schermo. Gli esempi di eccellenza degli ultimi anni sono un segnale di quanto gli autori ‘made in Italy’ stiano raccontando ancora una volta storie originali, coinvolgenti ed emozionanti e ‘7Crimini’ è capace proprio di intercettare l’opportunità di trasferire i contenuti anche su altri media, valorizzandoli e ampliandoli».

Categorie:Eventi

Con tag:

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...