17 Lug 2022 Wings of Glory finalmente per pc, telefono e tablet !
Wings of Glory: arriva l’app per giocare da soli o con gli amici, su tablet, pc e telefono! Da soli contro l’intelligenza artificiale o in rete con gli amici, funziona esattamente come il gioco vero.
Il 21 luglio esce Wings of Glory app, lungamente attesa da i moltissimi appassionati di questo titolo, si tratta di una fedele trasposizione del gioco ideato da Andrea Angiolino e Pier Giorgio Paglia, inizialmente uscito come Wings of War dalla Nexus Editrice come gioco di carte: i modellini si sono poi aggiunti con il successo, mentre il gioco veniva tradotto in una dozzina di lingue tra cui il giapponese, il greco, il finlandese.
Realizzata da Dire Wolf in collaborazione con Ares Games, l’app è disponibile sia per computer che per telefoni e tablet sia iOS che Android.
Qui a Gattaiola, nel pieno di questa calda estate, abbiamo chiesto ad Andrea Angiolino di parlarci di questa novità. >^_^<
Come funziona Wings of Glory?
Ogni giocatore ha uno o più aeroplani della Grande Guerra rappresentati da modellini. Ogni aereo ha un mazzo di carte che raffigurano frecce: sono tutte le possibili manovre che può fare. La lunghezza e la gamma variano a seconda della velocità e dell’agilità dell’aereo vero raffigurato dal modello. Ognuno sceglie tre carte in segreto, poi tutti svelano la prima e la mettono davanti al modellino, spostando poi quest’ultimo sulla punta della freccia. L’aereo “vola” così sul tavolo. Dopo ogni manovra, con un righellino si vede se un apparecchio ha avversari a tiro, nel qual caso infligge loro una o due carte di danni a seconda della distanza. Raggiunto un certo ammontare, l’aereo è abbattuto. Con meccanismi analoghi sono disponibili una versione dedicata alla seconda guerra mondiale, la variante fantascientifica Tripods & Triplanes ispirata a La guerra dei mondi e Sails of Glory, sui velieri dell’epoca napoleonica.
Che caratteristiche caratterizzano Wings of Glory?
Wings of Glory è un gioco facile, giocabile anche da bambini ma apprezzato dagli adulti appassionati di wargame. Al sito www.wingsofwar.org si sono registrati in quasi 7.000 e si scambiano regole aggiuntive, scenari e commenti. E’ anche molto elastico rispetto al numero di partecipanti: ci sono scenari giocabili da soli ma si sono anche organizzate partite enormi. Il record assoluto è di 100 persone che hanno giocato contemporaneamente sullo stesso tavolo, a FirenzeGioca nel 2013.
E l’app?
L’app è molto fedele al gioco, i meccanismi sono identici. Per ogni lato, Imperi Centrali e Intesa, sono disponibili tre caccia fra cui scegliere e un biposto, ciascuno dei quali con tre accurate colorazioni storiche. Si può giocare un semplice scenario di caccia oppure missioni di ricognizione, bombardamento, attacco al suolo. Sono anche disponibili alcuni assi famosi da abbinare agli apparecchi: hanno una serie di abilità speciali che differenziano ogni pilota dagli altri. Presumo che in futuro verranno rilasciati pacchetti aggiuntivi con ulteriori aerei e scenari differenti, ma già così il gioco è vario e ha una sua bella rigiocabilità.
Sei soddisfatto di questo cambio di.. piattaforma?
Molto. In passato erano stati lanciati diversi altri progetti di app, di software, perfino di tabelloni elettronici con aeroplanini semoventi manovrati da remoto. Una versione per Playstation era stata addirittura presentata a Lucca Games ed era pronta per uscire. Ma poi non se n’è mai fato nulla, tutti questi tentativi si sono bloccati prima di arrivare sul mercato. Finalmente esce una versione digitale di questo gioco, e la trovo anche molto ben fatta. Ma sarà poi il pubblico a giudicare, a partire dal 21 luglio.
Per demo e info sul rilascio: https://www.direwolfdigital.com/news/announcing-wings-of-glory/
Andrea Angiolino è uno dei maggiori esperti ludici e di storia del gioco a livello italiano ed europeo. Ha scritto moltissimo in merito, cose tipo un intero Dizionario dei giochi Zanichelli (con Beniamino Sidoti), ma anche racconti fantasy e librogame. Ha anche raccontato la storia di alcuni dei giocattoli più noti a Wikiradio su Rai Radio Tre.
Tra i suoi giochi, oltre a Wings of Glory, troviamo I Cavalieri del Tempio, scritto in collaborazione con Agostino Carocci, Giuliano Boschi, Luca Giuliano e Massimo Casa (Edizioni EL, 1990, riedito da Rose and Poison nel 2005); tra il 1995 e il 2002, assieme a Pier Giorgio Paglia ed altri autori i giochi di ruolo Basic – West (Stratelibri), Basic – Egitto (Stratelibri), Orlando Furioso (Rose and Poison, già Comune di Roma 1993) e Mediterraneo (Quality Game s.r.l., già Demetra 1991).
Tra i giochi da tavolo si ricordano in particolare Ulysses (Winning Moves Board, 2001) e Wings of War (Nexus Editrice, 2004 e espansioni fino al 2008, poi NG International fino al 2010; distribuzione in inglese Fantasy Flight Games), oggi Wings of Glory (Ares Games 2012), entrambi realizzati in collaborazione con Pier Giorgio Paglia.
No Comments