Fumetti e dintorni

Il film ‘L’uomo Lupo’ diventa un fumetto con la sceneggiatura di Luca Franceschini e le tavole si Sergio Vanello

Può un film diventare un fumetto? Sì a giudicare dal lavoro fatto da Luca Franceschini e Sergio Vanello che ha realizzato la trasposizione a fumetti di un classico dell’horror: ‘L’uomo Lupo’, il film diretto da George Waggner che, dal 1941 a oggi, ha creato dato vita a un immaginario licantropesco che tuttora fa scuola.

Un grande classico del cinema horror d’annata, che ha conosciuto diverse reinterpretazioni nel corso degli anni e che, adesso, rivive nel volume a fumetti pubblicato da NPE e di cui Franceschini ha curato i testi, mentre Vanello ha dato vita alle immagini e che sarà in libreria a partire dal 16 settembre.

Protagonista è il giovane Larry Talbot, tornato in Galles per riunirsi al padre dopo la scomparsa del fratello maggiore. Ben presto si innamora di una ragazza, Gwen, figlia di un antiquario dal quale acquista uno strano bastone. Dopo una serata trascorsa a farsi predire il futuro da un gruppo di zingari, Larry si imbatte in un lupo e, nel tentavo di ucciderlo, viene morso sul petto. In preda a incubi e visioni di rituali aberranti, l’indomani si accorgerà di aver lottato contro un lupo mannaro. Da quel momento, la sua vita cambierà per sempre.

A partire dal canovaccio del famoso film, la storia è stata ri-narrata e adattata al linguaggio del fumetto enfatizzando la dimensione “horror”, la visionarietà e il costante irrisolto dualismo uomo-bestia. Un metaforico viaggio nella psiche umana alla scoperta di un latente aspetto animalesco, spaventoso e affascinante al tempo stesso.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...